Auto a benzina.... un lusso per pochi?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto: Per un non-appassionato (anche benestante) il motore a benzina può sembrare un inutile spreco.
Verissimo.
Tornando al discorso economico: è vero che sui grandi numeri è poco influente, però quando guidavo la saab mi deprimeva mettere 80 euro ogni 600 km scarsi. Troppe volte guardavo l'indicatore della benzina, troppe volte alzavo il piede per consumare di meno.
Vero.. ma perchè, credo che se fossi stato abituato ai costi di percorrenza del gasolio non avresti fatto lo stesso? Questo è un sintomo comuni a chi come noi non ha i soldi che vorrebbe avere.. :D :D Insomma, non si può sempre andare a tavoletta :- Dipende a cosa si è abituati per quello.. mio zio ad esempio, quando siamo in giro per lavoro e guido io in autostrada la sua, siccome tengo normalmente i 140, mi manda messaggi subliminali per tenere magari i 130 o 120 (GIAMMAI!! :v ) perchè così consumiamo di meno... e viaggiamo a GPL!!!! :D quindi fai tu..

Comunque, sono tutti argomenti validi questi, e io stessi li avevo anticipati.. ma la mia domanda persiste...:

La benzina è un lusso per i ricchi? :naive:

Lo domando perchè.. capisco chi mi rispondesse:"mah, guarda, ho preso il diesel perchè questo quello e quell'altro... e poi ho visto che risparmio pure tot all'anno sul carburante e come motore a me va bene/piace".

ma resto davvero colpito quando la gente risponde (purtroppo per iscritto è difficile comunicare il tono, la sensazione, ma sono sicuro che molti capiranno)...:"Diesel, ovviamente!!" "e certo, figurati se la prendo a benzina.. me la paghi tu poi??" o addirittura... "benzina?? ciao!!!! Non guadagno mica come te io!" (perchè? quanto guadagno, io...?? :eyeroll: :O :O )

:eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: forse devo ridimensionarmi e prenderla diesel? No, perchè se mi faccio due conti in tasca mi rendo conto di non essere proprio in cima alla piramide delle dichiarazioni dei redditi... non mi sembra di essere uno che può "permettersi"... o almeno a giudicare da quello che sembra essere lo standard attuale... (Roba da calciatori, o da Amministratori Delegati di quelli grandi grossi e cattivi...) :v io ho montato il GPL perchè ritenevo di doverne avere bisogno di li in avanti, a pensarci bene, col senno di poi forse avrei potuto aspettare..... ma quando comprai la macchina in ogni caso.. non mi posi nemmeno il problema dei consumi, per la poca (inizialmente veramente pochissima, non coprivo nemmeno i 10.000km all'anno..) strada che facevo non aveva alcun senso farsi scrupoli.. e se dovessi comprarne un'altra oggi, la prenderei ancora a benzina.. e forse ci penserei due volte a metterle il GAS.... 8) Oppure (visto che ormai già ce l'ho, non ha senso buttarlo via..) ci monterei il gas che ho sulla cabrio, e lo leverei alla cabrio!! >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:però la canzone della pubblicità della A3 è stupenda!!!! :8
Si quella si, è proprio lei che riesce a farmi calmare aiutandomi a non commettere atti inconsulti... :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#23 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Lucantropo ha scritto:
Galvy ha scritto:Penso che la gente sia spaventata da una cilindrata alta associata alla benza...
Per come la vedo io ormai è così.. <1.600cc benzina.. 1.600cc< gasolio. Ma non sempre!!
Basta guardare le 500, punto ecc 1.3 mjt (cioè diesel)
è colpa delle case motoristiche che inneggiano troppo i consumi del diesel.. "più di 20km con un litro" e la gente poi non pensa che con la benzina fa 18/19 km/l...
Ma soprattutto quando vedo pubblicità come quella della Audi A3 1.6TDI che dice 3.8lt\100 mi viene voglia di prendere il posacenere che ho sul tavolino (è li per bellezza perchè nemmeno fumo :D ) e scagliarlo contro al televisore perchè NON CI CREDO NEMMENO MORTO!!!!!! Forse ci arriva in montagna in discesa, dove ci arriva anche la mia a farlo! :furios: :furios: Oppure a 70km\h in V... ma in autostrada o nel misto o nel traffico non l'ho ancora visto un motore che riesce a fare 20km\h. figuriamoci 25 !!! :fuck: :fuck:

Scusate, sto alimentando io stesso lo scontro che volevo evitare di provocare, ma è giusto per dire che.. cavoli... sti numeri che decantano fanno il lavaggio del cervello al guidatore medio! :( :( sembra che guidare con un diesel risparmi 50€ al giorno rispetto che viaggiando a benzina, o tra un po' che sia gratis.....
I consumi delle auto sono sempre con il motore posato sul banco prova. Nella realtà i consumi sono tutt'altro :sorry:
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

LO SO! Io.. :[

Mi rincuora (si fa per dire...) comunque sapere che questa mia sensazione non riguarda solo me.... e che non sono l'unico a sentirmi un "alieno" solo perchè all'idea di acquistare un'auto non trova ovvio andare a guardare immediatamente e solo i diesel... :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jim_rockford ha scritto:Da quello che si sente alle macchinette del caffè, credo semplicemente che la maggior parte degli acquirenti non faccia calcoli sull'acquisto dell'auto, ma che si basi sugli "assiomi":

- il diesel costa meno
- il diesel è indistruttibile
- se la maggior parte delle persone fa così, sarà giusto

Ovviamente questi "assiomi" sono solo in piccola parte veri ma, permettendomi un OT, finchè il pensiero comune sarà questo, saremo favoriti tutti noi che comperiamo auto usate con "grossi" motori a benzina.

Ciao,
GG

Giusto!!! Così tra pochi anni saremo in giro a fare la figura dei nababbi anche se magari saremo dei morti di fame, solo perchè abbiamo l'auto a benzina..

Chissà che non diventi di qui a breve uno (del tutto montato ed ingiustificato) Status Symbol.. :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

solosaab
Utente

#26 Messaggio da leggere da solosaab »

premessa: non c'è paragone tra diesel e benzina, secondo me!!! molto meglio i benzina, consumi a parte, però...

infatti luca tu hai fatto un esempio di consumi in autostrada a 130... devi però considerare il divario che puoi avere in città e nel misto dove è la vera differenza...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate ma io credo che il discorso viaggi a braccetto anche con il modello che si intende acqustare. Esempio, nel mio caso l'intenzione è acquistare una aero 9-3 SS aero. Bene se la prendo benzina, e vero è anche 210 cv quindi più performante, pero devo sostenere un costo iniziale, in più rispetto al Ttid, che è abbastanza elevato, parliamo di 2.600 eurini, e non credo siano pochi. Ci compro tre anni di carburante diesel e mi rimane anche il resto :))
Quindi credo che la valutazione debba essere fatta considerando molti più fattori e che soprattutto sia variabile da caso a caso. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mah guarda teo, nell'extraurbano/misto si consuma ancora di meno, perchè si va più lenti, ma non mi risulta che le auto diesel di questa categoria riescano ad andare sotto ai 5.5... laddove un benzina farebbe i 7.. 8in percentuale il risparmio diventa ancora inferiore).

Il risparmio maggiore lo si può avere in città... dove un benzina può arrivare a fare 15-14lt\100km (7-8km\l comunque... mica 3..), quando un diesel comunque ne farebbe 9-10lt a parità di traffico, no?

Il punto è che se a uno interessa il dato della città... vuol dire che per forza di cose durante l'anno fa comunque talmente poca strada che la differenza di costo annuale non può essere poi così rilevante.. :eyeroll: (devo ancora trovarlo uno che riesce a fare 20-30.000km all'anno di città... a meno che non sia un tassista che guida la macchina 8h al giorno di fila :)) )

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Scusate ma io credo che il discorso viaggi a braccetto anche con il modello che si intende acqustare. Esempio, nel mio caso l'intenzione è acquistare una aero 9-3 SS aero. Bene se la prendo benzina, e vero è anche 210 cv quindi più performante, pero devo sostenere un costo iniziale, in più rispetto al Ttid, che è abbastanza elevato, parliamo di 2.600 eurini, e non credo siano pochi. Ci compro tre anni di carburante diesel e mi rimane anche il resto :))
Quindi credo che la valutazione debba essere fatta considerando molti più fattori e che soprattutto sia variabile da caso a caso. :)
Si, ma non si discute che possano esserci dei motivi oggettivi nella scelta dei carburanti, non è questo che si discute.. assolutamente, ci mancherebbe.

Si discute sul fatto che oggi come oggi pensare di comprare un benzina sembra essere cosa da folli (o da miliardari), semplicemente per i consumi di carburante, non per i prezzi dei listini... che in ogni caso, nella tua situazione, sono giustificati, se permetti, da due prestazioni diverse... :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#30 Messaggio da leggere da enzolin »

Ogniqualvolta mi trovo appresso a una macchina diesel devo premere il pulsante di ricircolo dell'aria nell abitacolo perché entra quell'odorifno fetido....

Secondo me, nell'ambito del trasporto privato, il diesel dovrebbe semplicemente essere vietato, solo per le ricadute ambientali.

Se poi vogliamo parlare di risparmio un benza_gpl batte il diesel di granlunga.
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
jpm
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da jpm »

Ricordo quando il diesel costava un po' più di metà della benzina, allora aveva senso pagare di più l'auto diesel per risparmiare sul carburante.
Adesso il discorso è rovesciato: se hai un motore benzina puoi fare l'impianto a gas e risparmiare molto, con il diesel non si può fare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Sfinge
Utente

#32 Messaggio da leggere da Sfinge »

Personalmente all'acquisto della mia attuale auto nell'ottobre 2007, ero tentato dal benzina (perché turbo), poi ho fatto le seguenti considerazioni:
1. Percorro 45.000 km/anno
2. La differenza all'acquisto tra TiD e 1.8t è di poco più di 1000 Euro
3. Grazie alla maggiore efficenza, il consumo del TiD è del 20% inferiore (e con l'automatico vale doppio)
4. Il gasolio costa circa il 20% in meno
5. Rientro dell'extra pagato in un anno o giù di lì
6. Per un'auto di questo genere (SW) la rivendibilità dell'usato è migliore
7. E' vero, da fermo al minimo sembra un trattore, ma è ben insonorizzato
8. Non ha l'allungo di un benzina, ma nell'uso "normale" che poi è quelo che ne fa il 99% della gente, i rapporti più lunghi e una coppia maggiore la rendono godibile
9. Ma soprattutto, è per me uno strumento di lavoro, e la sua funzione è quella di portarmi in giro in modo confortevole e sicuro, con una buona dose di affidabilità (da me già riscontrata in questo 1910).

Questa crisi di m***a mi ha permesso di ridurre la media a 25000 km/anno, e se rimarrò a questi livelli la scelta sarà un bel match.
Una cosa è certa, se a benzina, sarà turbo.
Sicuramente NON a gas, causa problemi di box condominiale (e anche di ruota di scorta). :)
NickStick
Utente
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da NickStick »

Mh, bel topic, veramente!

In effetti c'e' da rifletterci.

Penso che la rivendibilita' dell'usato (anch'essa motivata dal "pensiero medio dominante"),
sia una forte motivazione alla scelta del Diesel.
Quindi, anche il concessionario, di fronte ad un cliente affezionato puo' "spingere" la versione a gasolio perche' sa che quella stessa macchina gli ritornera' indietro al prossimo cambio... e la vendera' piu' facilmente.
E se diciamo che e' vantaggioso comprare Saab a benzina usate, forse tutti i torti non ce li ha...

Anch'io, cinque anni fa, all'abbandono della 9.3 2.0T 210cv, decisi di provare il gasolio.
Aspettavo che uscisse la nuova SH e presi una 1.9 TiD SS linear con accordo di buy-back a un anno col conce.

Dopo un anno, pensai che fosse "sensato" continuare col gasolio, ed eccomi qua, dopo altri quattro anni di TiD.
Ma con 25.000/30.000 km anno e un cambio auto ogni 5 anni circa... forse le differenze di costo sono abbastanza
moderate e tali, da farmi tornare la voglia del benzina. :)
Non rimpiango di aver scelto un TiD, che comunque ha i suoi numeri, dico solo che per me, la scelta non e' cosi' vincolata
dai risultati del risparmio.

Se uno vuole, per risparmiare, puo' fare come il mio amico di Roma che mi dice:
"L'auto a Roma te la spaccano, o gli altri, o i vandali, o la moglie"
Cosi' lui prende quelli che definisce i "cassoni a fine vita" (a benzina): Prima una Volvo 240 Polar con una scritta sul cofano "vaff.....o" fatta con un chiodo :O , poi una Audi A6 avant 4wd da 200CV su cui sbatacchia bici e portabici senza curarsi troppo se si graffia... e le porta fino alla fine!
Costo? La Polar Lire 1.500.000 (e si e' tenuto il cofano graffiato) e l'Audi 2.000 Euro....
hai voglia tu di consumar benzina!!!
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#34 Messaggio da leggere da vinsempre »

Interessantissimo argomento, bravo Presidente.

Allora.......sì è vero......ormai il modo di ragionare di chi non si addentra nella vera conoscenza della questione è questo che dici tu: "la benzina è per i ricchi" ! ! !

Poi invece, analizzando come stiamo facendo in questo Topic insieme, si capisce che la convenienza non è sempre per il diesel.

Certo, dipende da caso a caso.

Comunque, personalmente, io ho fatto il processo inverso (diesel/benzina) e questo tipo di valutazione l'ho fatta.

Avevo la Tid.....prima ancora una Bravo TD100.....e mo c'ho il benza (ma chiaramente non raffronto la mia con il diesel....)

Parliamo di classi di auto con 2000cc di cilindrata o giù di li.

Le nuove Turbodiesel, altro che come dicono in Audi 3.8l a 100 km!!!! Magari il 90 cavalli (quello della pubblicità!) e se vai moooolto piano, si può avvicinare.......ma chissà quanto......

Se sono diesel 2.0 con una buona manciata di cavalli, quando schiacci consumano comunque; è vero comunque che la FORBICE dei consumi non può essere elevata come col benzina con cui schiacciando si consuma esponenzialmente di più.

Con la mia vecchia Tid ho percorso 23.000 chilometri in un anno, e ho capito che:

.....in autostrada a 130 costanti e senza "usare" il motore facevo al massimo 15,50 km/l.........

.....se andavo a 200 arrivavo quasi 9 km/l........

.....in città, con andatura tranquilla facevo un po' più che 10,5........

.....in città, con andatura allegra ho fatto anche 8,9........

Vi specifico che io OGNI VOLTA che faccio rifornimento, metto il pieno a tappo e azzero il trip....quindi consumo REALE ! ! ! Lo faccio da quando avevo la Bravo (che mi faceva 10 al litro di media), praticamente da sempre ! ! !

La media della mia Tid sui 23.000 è stata 12,10 km/l ! ! ! Io l'auto la uso molto in città e relativamente poco in un'anno (ventimila all'anno più o meno).

Ora: un 2.000 turbo benzina ho capito che può far peggiorare il consumo medio di un 2-3 di km al litro.....quindi tipo 9 - 10 km/l.....ma diciamo 8 al litro per stare moooolto larghi nel nostro calcolo e non farci dire che stiamo sottovalutando il consumo.

PROVIAMO A FARE DUE CALCOLI:

Consideriamo i prezzi del carburante (vi cito quelli che conosco meglio, ma la differenza è sempre la stessa):

BLU-DIESEL 1.265 (al self aperto)
BLU-SUPER 1.413 (al self aperto)

quindi la differenza è di 0.148 al litro

Ora tiriamo le somme:

AUTO DIESEL base annnua: km 20.000 a 12 km/l = 1.666 litri = € 2.107

AUTO A BENZINA base annua: km 20.000 a 8 km/l di media = 3.532

DIFFERENZA ANNUA = € 1.425 = € 118 mensili = 27,40 a settimana.

Questo considerando SOLO il prezzo per il carburante......ma il prezzo per l'auto, come giustamente dicevamo prima, è inferiore, soprattutto sull'usato.

Ritornando alle cause, sicuramente ci sono le "leggende" di cui si parlava prima:

il diesel costa meno (ma questo era vero moooolti anni fa quando il mercato non guardava alle auto a gasolio che non erano neanche sviluppate.....20 anni fa avevo una fiat uno diesel e il gasolio mi ricordo che lo compravo a 850 lire al litro....e la differenza con la benzina a quel tempo si sentiva!!!)

i diesel sono indistruttibili (forse i vecchi trattori di una volta dove appunto si diceva "metti il gasolio e vai", ma con i motori moderni fra pressioni - common rail - centraline - filtri fap e c***i vari, non è più così!!!)

La vera discriminante è solamente la quantità di chilometri annui: se ne macini un bel po' e ne fai molti in città (e sei chiaramente un tassinaro!!) allora il diesel conviene......altrimenti mica tanto......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
solosaab
Utente

#35 Messaggio da leggere da solosaab »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Scusate ma io credo che il discorso viaggi a braccetto anche con il modello che si intende acqustare. Esempio, nel mio caso l'intenzione è acquistare una aero 9-3 SS aero. Bene se la prendo benzina, e vero è anche 210 cv quindi più performante, pero devo sostenere un costo iniziale, in più rispetto al Ttid, che è abbastanza elevato, parliamo di 2.600 eurini, e non credo siano pochi. Ci compro tre anni di carburante diesel e mi rimane anche il resto :))
Si, ma non si discute che possano esserci dei motivi oggettivi nella scelta dei carburanti, non è questo che si discute.. assolutamente, ci mancherebbe.

Si discute sul fatto che oggi come oggi pensare di comprare un benzina sembra essere cosa da folli (o da miliardari), semplicemente per i consumi di carburante, non per i prezzi dei listini... che in ogni caso, nella tua situazione, sono giustificati, se permetti, da due prestazioni diverse... :eyeroll:

beh si se il discorso è questo sono daccordo con te!! per me non è da folli comprare auto a benzina... anzi!!! in famiglia su 4 auto 2 sono a gasolio e 2 a benzina! :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

solosaab
Utente

#36 Messaggio da leggere da solosaab »

enzolin ha scritto:Ogniqualvolta mi trovo appresso a una macchina diesel devo premere il pulsante di ricircolo dell'aria nell abitacolo perché entra quell'odorifno fetido....

Secondo me, nell'ambito del trasporto privato, il diesel dovrebbe semplicemente essere vietato, solo per le ricadute ambientali.

no, attenzione!! i diesel di oggi non sono lo schifo di una volta!!!!
e poi comunque un motore a benzina consuma di più di uno a gasolio quindi l'immissione di polveri sottili nell'aria andrebbe misurata anche in base ai litri di carburante che si consumano...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

enzolin ha scritto:Ogniqualvolta mi trovo appresso a una macchina diesel devo premere il pulsante di ricircolo dell'aria nell abitacolo perché entra quell'odorifno fetido....

Bhe se ti trovi dietro ad un trattore o ad un autotreno...........
prova a viaggiare dietro un diesel moderno BMW o Mercedes e perche no Saab e vedrai che se non hanno la denominazione del modello nemmeno ti accorgi che è un diesel.

Ma tu sei davvero convinto che il diesel del trasporto privato sia responsabile di più dello 0,01 % delle ricadute ambientali? E le navi? I Tir? Le caldaie? I mezzi per il movimento di terra?

Gpl? Certo il gpl è il carburante più conveniente, per l'ambiente sicuramente....ma prova a fare un test di durata diesel/gpl e poi mi fai sapere......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sfinge ha scritto: Sicuramente NON a gas, causa problemi di box condominiale (e anche di ruota di scorta). :)
OT brevissimo: se il tuo box sta fino a 1 piano sottoterra nessuno può vietarti di avere un'auto a gas. La legge lo consente (anche se hai un cartello sul cancello che dice il contrario, non è aggiornato sicuramente). Giusto per informazione. Se non devi caricare sempre molta roba nel bagagliaio la ruota di scorta la puoi tenere nel bagagliaio come fanno molti.

Era giusto per informazione tua, fine OT :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

solosaab ha scritto:

no, attenzione!! i diesel di oggi non sono lo schifo di una volta!!!!
e poi comunque un motore a benzina consuma di più di uno a gasolio quindi l'immissione di polveri sottili nell'aria andrebbe misurata anche in base ai litri di carburante che si consumano...

Eh no, perchè il GENERE di emissioni sono ben diverse.. la benzina non emette ciò che emette il gasolio e viceversa... io vdo tantissime diesel moderne che fumano nero e mi intossicano l'abitacolo... :eyeroll:

ragazzi siamo OT comunque... la situazione si fa pericolosa :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:
Gpl? Certo il gpl è il carburante più conveniente, per l'ambiente sicuramente....ma prova a fare un test di durata diesel/gpl e poi mi fai sapere......
Che cosa intendi dire? se ti riferisci all'affidabilità, in questo forum c'è gente che ha i GPL da anni ed anni e non ha mai, dico mai, avuto un problema tecnico/meccanico imputabile all'impianto a gas... e questo perchè (senza rischio di peccare in superbia, perchè è la verità) i motori a benzina Saab sono dei mostri di solidità e le specifiche di resistenza sono sempre state e sono tutt'oggi altamente sovradimensionate rispetto al necessario... motivo per cui allo stesso modo non si riscontrano mai problemi tecnici o guasti imputabili alle elaborazioni/rimappature.. cosa che non si può dire di tanti altri motori di altre marche.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi