Pagina 2 di 3

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:39
da Lucantropo
La mia è una supposizione dettata dal MIO ragionamento che hai letto.

Ma ho anche detto che non me ne intendo.

Proprio perchè non me ne intendo, io nel dubbio, sulla mia staccherei e riattaccherei... fare l'Adaptation Run per me è solo un piacere... :- E se non mi interessasse lo farei comunque, ma senza fare l'adaptation run..

Ma se tu ne sai di più e sai che non puoi far danno al circuito elettrico fallo.. alla peggio chiedi in Saab quando la vai a comprare, loro dovrebbero saperti dare una risposta certa.. :naive:

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:44
da hdfatboy
Non le ho più, comunque provo prima a controllare con il tester quanta corrente butta fuori, poi vi so dire.
Grazie mille.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:57
da jpm
Lucantropo ha scritto:Diciamo che il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il circuito visto che non c'è più un accumulatore (batteria) che assorbe gli ampere in eccesso..?
Gli Ampère in eccesso non esistono, ogni circuito assorbe la corrente che gli serve (se non c'é un cortocircuito).
Se non fosse così, non potresti andare in giro quando la batteria é carica (assorbimento 0 Ampère).

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 16:03
da hdfatboy
....e quindi? Procedo?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 16:04
da Lucantropo
Ah, quindi il caricatore non forza una certa quantità di corrente? indipendentemente da quanta ne assorbirebbero i dispositivi sul circuito?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 16:12
da jpm
Il selettore avviamento/carica serve a regolare la massima corrente in uscita dal caricabatterie, alta per l'avviamento, bassa per la carica.
Puoi cambiare la batteria con il caricatore attaccato, facendo attenzione a non incrociare i fili.
, meglio se li isoli con il nastro.
Ricorda di staccare prima il polo negativo.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 16:30
da hdfatboy
Domenica faccio il lavoro.
Grazie

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 16:40
da jpm
Piccola rettifica:
Senza caricabatteria attaccato, basta scollegare prima il polo negativo, così facendo non rischi di fare corto tra positivo e massa.
Nel tuo caso, devi assolutamente isolare il collegamento che fai al polo positivo perchè il negativo (del caricabatteria) é collegato.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 16:57
da cerry83
mah..io rimango un po' perplesso. Comunque non è una pompa di corrente, questo è certo. Però non è nemmeno un regolatore di tensione..
Anche il fatto di staccare prima un polo e poi l'altro mi sa un po' di leggenda, mai sentita una spiegazione valida di questo fatto

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 17:01
da Lucantropo
Io nello staccare e riattaccare la abtteria (l'ho fatto diverse volte per diversi motivi) non ho mai badato a quale staccavo/rattaccavo prima..

nella mia ignoranza ho sempre pesato che la corrente elettrica è talmente veloce a scorrere che una volta che ho staccato uno o l'altro il circuito è comunque interrotto per cui a quel punto il polo che rimane connesso potrebbe anche non esserlo più che non fa alcuna differenza.. e vice versa se lo facessi con l'altro polo.... no?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 17:03
da cerry83
eh si...anche io la penso così!

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 18:09
da hdfatboy
Ok, avete ragione ma partite dal presupposto che, se collegate i cavi prima di sconnetterli dalla batteria il circuito non si interrompe nemmeno per una frazione di secondo, per cui lo stato di tensione non cambia.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 18:17
da jpm
cerry83 ha scritto:mah..io rimango un po' perplesso. Comunque non è una pompa di corrente, questo è certo. Però non è nemmeno un regolatore di tensione..
Anche il fatto di staccare prima un polo e poi l'altro mi sa un po' di leggenda, mai sentita una spiegazione valida di questo fatto
Spiegazione valida:
Se stacchi prima il filo del positivo, rimani con un polo positivo scoperto circondato da masse del telaio che sono collegate al polo negativo e non aspettano altro che ti cada la chiave sopra e ti faccia scoppiare la batteria. :inpain:

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 18:40
da Lucantropo
perchè una chiave che cade sul polo e non connette il polo con niente può fare questo..?

insomma, ci dovrebbe essere qualcosa che collega il polo + della batteria anch'esso a massa per fare casino, no?

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:06
da jpm
La chiave ti cade (fai le corna) in modo da collegare un qualunque pezzo metallico del vano motore e il polo della batteria.

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:09
da cerry83
madonna può capitare solo a Mr Bean!!! :inpain:

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:11
da cerry83
hdfatboy ha scritto:Ok, avete ragione ma partite dal presupposto che, se collegate i cavi prima di sconnetterli dalla batteria il circuito non si interrompe nemmeno per una frazione di secondo, per cui lo stato di tensione non cambia.
Si è vero, ma il caricabatteria non è soltanto un generatore di tensione a 12V..ha un suo ciclo di carica...non escluderei la possibilità di rovinare anche il caricabatterie stesso!
Comunque per sicurezza dopo chiedo lumi al vacchio che è elettrotecnico...e gli piace scervellarsi su queste robe :D

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:12
da Lucantropo
Già che ci sei chiedigli pure se ti smolla la 9.5 per il raduno.... :evilgrin:

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:17
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Già che ci sei chiedigli pure se ti smolla la 9.5 per il raduno.... :evilgrin:
gliene parlerò più avanti penso :))

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

Inviato: mercoledì 3 marzo 2010, 20:42
da cerry83
Dunque...a quanto pare i caricabatterie non sono filtrati, quindi danno una tensione praticamente alternata, o comunque non costante. Questa tensione non costante non è il massimo per gli apparecchi elettronici di bordo mentre per la carica della batteria forse è addirittura un toccasana! (non ho prove di ciò, ma ai tempi degli studi di mio padre era così). Comunque che non ci siano dei gran filtri penso sia piuttosto probabile!