Pagina 2 di 2

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:23
da jpm
Lucantropo ha scritto:Intendo dire, è possibile che l'ABS a volte funzioni e a volte no (permettendo dunque il bloccaggio coatto delle ruote)..?

Ovviamente non sono certo al 100% di ciò che è successo durante la frenata, nella concitazione potrei anche non essermi reso conto dell'entrata dell'ABS, ma ho avuto questa sensazione di auto che non ha decelerato normalmente, come mi è accaduto invece tante altre volte...

Vorrei cercare di levarmi il dubbio di avere un ABS che a volte funziona e a volte non funziona.. e che nemmeno me lo segnala con la spia...
La macchina non frena subito dopo un'accelerazione? Aspetta un attimo, a me è successo questa cosa:
Io e un mio amico, stavamo facendo una gara Saab Vs Porsche, ero in piena accelerazione prima di una curva in discesa, e quando ho frenato la macchina è andata liscia, ma non perchè si sono inchiodate le ruote, l'effetto è stato uguale a quando si cerca di frenare con la macchina spenta e quindi senza servo.
Ti sembra sia successa la stessa cosa?

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:32
da jim_rockford
Lucantropo ha scritto: Fare causa all'ente proprietario della strada è fantascienza... :@ capisco che tu abbia citato la possibilità per puro gusto didattico...
Più che altro avrebbe avuto un senso se l'incidente avesse avuto risvolti drammatici. Citare un ente stradale per omicidio ha un senso, per tamponamento ne ha meno.

Secondo me è matematico che in una situazione come quella che hai descritto venga fuori un incidente, strisce o non strisce e ABS o non ABS: stavate ripartendo, quindi la distanza tra le due auto era perforza minore di quella di sicurezza: le due auto si sarebbero portate a distanza di sicurezza alla fine di una fase di accelerazione, iniziata con le due auto molto vicine.

Ipotizziamo che le due auto abbiano esattamente gli stessi spazi di arresto:
- Se nella fase di accelerazione il primo frena all'improvviso, è impossibile che il secondo conducente inizi la frenata senza il ritardo dato dal tempo di reazione.
- Ne viene che, durante la frenata, i due veicoli si avvicineranno, avendo iniziato la frenata in modo differito.
- Partendo da una distanza minore di quella necessaria perchè non avvengano incidenti, alla fine della frenata il veicolo che segue avrà tamponato quello che precede.

L'unico caso in cui non avviene un incidente è quello in cui il veicolo che segue si avvale di una potenza frenante decisamente maggiore di quello che precede.
OT: Questo è il caso delle code da "esodo estivo", nelle quali se il primo frena piano (il più delle volte per leggere bene che con "telepass non fai code al casello"), il secondo deve frenare deciso e il terzo deve frenare forte per evitare un contatto. Il quarto che arriva trova il terzo fermo, mette le quattro frecce e parte il rallentamento del 1 agosto...

Ciao,
GG

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:39
da Lucantropo
jpm ha scritto: La macchina non frena subito dopo un'accelerazione? Aspetta un attimo, a me è successo questa cosa:
Io e un mio amico, stavamo facendo una gara Saab Vs Porsche, ero in piena accelerazione prima di una curva in discesa, e quando ho frenato la macchina è andata liscia, ma non perchè si sono inchiodate le ruote, l'effetto è stato uguale a quando si cerca di frenare con la macchina spenta e quindi senza servo.
Ti sembra sia successa la stessa cosa?
No assolutamente, mi sa che hai frainteso le mie parole oppure mi sono spiegato male io.... l'"aggravante" dell'accelerazione antecedente alla frenata non sta nel fatto che dal punto di vista meccanico una frenata eseguita appena dopo un'accelerazione, non avviene nel pieno della sua efficacia (anzi, se si sta accelerando, probabilmente si è ai medi regimi, si ha una buona depressione e il servofreno funziona pure meglio..), ma nel fatto che io ero nell'ottica di dover accelerare e non di dover frenare!!!! di conseguenza il tempo di rendermi conto che l'obiettivo era cambiato, spostare il piede e frenare.... ovviamente il tutto ha causato un notevole ritardo nel riflesso rispetto a duna situazione in cui ti aspetti di dover frenare (se sta per arrivare una curva, ad esempio...)..

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:41
da Lucantropo
jim_rockford ha scritto:
Secondo me è matematico che in una situazione come quella che hai descritto venga fuori un incidente, strisce o non strisce e ABS o non ABS: stavate ripartendo, quindi la distanza tra le due auto era perforza minore di quella di sicurezza: le due auto si sarebbero portate a distanza di sicurezza alla fine di una fase di accelerazione, iniziata con le due auto molto vicine.
Bravissimo, era impossibile non cascarci.. :fainted:

Per questo è colpa della rincoglionita sulla Swift !! E non mia per "non aver mantenuto la distanza di sicurezza"!!! Perchè se non ci fosse stata lei a fare una manovra non consentita, non avrebbe provocato questo "misunderstanding" alle sue spalle e io e il BMW probabilmente ci saremmo ingarellati alla più bella nei 500m di rettilineo che seguivano!!!!! Con ovvia predominanza del mio 2,0 turbo svedese :v :v :v :v :D :D

Ma siccome il codice della strada è ignorante come le persone che l'hanno redatto, io passo comunque dalla parte del torto!! Per non aver mantenuto una distanza di sicurezza che:

1: era impossibile riuscire ad ottenere in così poco spazio
2: quella che avevo ottenuto era in ogni caso adeguata alle circostanze (due macchine che accelerano ad un semaforo per andare DRITTO ! )


Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:47
da jpm
Infatti non ho capito se la tua è scivolata in avanti perchè hai inchiodato, o perchè non hai frenato.
Comunque, nel mio caso erano le pastiglie freni arrivate a battuta.
Abbiamo controllato anche i tubicini dell'aspirazione per sicurezza ed erano a posto.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:49
da Lucantropo
E' scivolata perchè ho inchiodato.. evidentemente a causa del grip insufficiente fornito dalla striscia bianca della segnaletica stradale che si trovava in quell'esatto punto, deduco... :sorry:

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 19:13
da STILEITALIA
Da quello che ho letto potrei anche ipotizzare che tu abbia sentito scivolare in avanti la macchina perche' non hai tenuto conto del beccheggio in fase di accelerazione (seppur minimo dato che non hai le sospensioni finite, vero?) da cui di solito non fai mai partire una frenata...di solito inizi a frenare dalla situazione a velocita' costante o gia' in rilascio... puo' essere quello?

le strisce segnaletiche come altre cose tipo bagnato, olio, ghiaia, ecc ecc avrebbero fatto attaccare l'abs e te ne saresti reso conto senza alcun dubbio.
A meno che, proprio per lo choc, tu non ti ricordi.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 20:27
da Lucantropo
mmm, no i miei ammortizzatori hanno 15.000km... e se il fondo è particolarmente viscido o scivoloso l'ABS praticamente non si sente perchè sta più in rilascio che in frenata visto che non riesce a prendere grip quando la prinza frena e di conseguenza evita di farlo.. (tipo ghiaccio...)

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 20:59
da jpm
Lucantropo ha scritto:mmm, no i miei ammortizzatori hanno 15.000km... e se il fondo è particolarmente viscido o scivoloso l'ABS praticamente non si sente perchè sta più in rilascio che in frenata visto che non riesce a prendere grip quando la prinza frena e di conseguenza evita di farlo.. (tipo ghiaccio...)
Concordo, non so per l'ABS di nuova generazione, ma il mio sulle strisce bagnate e sulla neve bisognerebbe escluderlo e andare "al tatto".

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: venerdì 5 marzo 2010, 21:04
da Lucantropo
non credo che sia molto diverso.. è lo stesso problema del TCS in partenza con ghiaccio o neve... continua a rilevare slittamento, e di conseguente è in costante taglio potenza.. e la macchina sta ferma.. il TCS è disinseribile per questo motivo..

Ovviamente l'ABS non potrebbe mai essere disinseribile se non per puro scopo ludico... voglio vedere... "ah, devo inchiodare, mmm.. a occhio c'è viscido, ok, premo ABS-OFF e vado di piede..."...... :D :D

Il limite di questi sistemi è che si basano sulla differenza di velocità di due sensori (due ruote foniche in fin dei conti..)... e non sull'effettivo attrito presente.. l'ABS di conseguenza si comporta in maniera ON-OFF.. non modula progressivamente la potenza frenante, la pressione delle pinze sui dischi insomma.. questo si che farebbe la differenza su fondi con pochissimo attrito immagino...

Alla fine sono più le volte in cui ci salva la pellaccia di quelle in cui ci uccide, per cui... 8)

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 9:01
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:mmm, no i miei ammortizzatori hanno 15.000km... e se il fondo è particolarmente viscido o scivoloso l'ABS praticamente non si sente perchè sta più in rilascio che in frenata visto che non riesce a prendere grip quando la prinza frena e di conseguenza evita di farlo.. (tipo ghiaccio...)
ma come praticamente non si sente? se c'e' ghiaccio e tu freni l'ABS attacca e tu lo senti subito sul piede e poi, col rumoraccio che fa...

ma ti ricordi se ha attaccato oppure no?

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 10:19
da Lucantropo
no, non ha attaccato! quante volte lo devo dire ancora..? l'auto è scivolata in avanti come a ruote bloccate ! se le ruote erano bloccare di per certo non lo so perchè non ero fuori dall'auto a guardarle e non faceva abbastanza caldo affinchè fischiassero. Ma ho avuto la precisa sensazione che qualcosa non sia andato come avrebbe dovuto e la prima cosa che ho pensato quando sono sceso dall'auto è stata che dovevo aver beccato una di quelle striscione grosse bianche dei semafori... oppure (in seconda battuta) che non avesse funzionato l'ABS. (ovviamente in questo forum non vengo a chiedere "ma secondo voi ho beccato una striscia bianca?" !!! ipotesi che è stata sollevata da qualcun'altro e nella quale di fatto mi sono riconosciuto..)

La distanza, PDQP, che stavo tenendo era quella presumibilmente corretta, la stessa che mi aveva già permesso centinaia di altre volte prima di allora (visto che è un classico di quel punto di strada che faccio 4 volte al giorno e conosco come le mie tasche) di arrestarmi in largo anticipo altrettante altre volte.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 10:35
da 9993t
luk, come stai messo a gomme anteriori?

ho fatto una prova con la mia in cui l'abs non funziona, ma siccome si disattiva dopo circa30 secondi dall'accensio0ne, ho provato a fare un 35kmh/0kmh con e senza...beh, non ho visto risultaati differenti...

credo che alle basse velocità, non entri in modo incisivo, anzi si limita per evitare che si allunghino i metri

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 10:41
da Lucantropo
credo anch'io è quello che è stato detto anche in questo topic infatti e se in una situazione così improvvisamente l'aderenza crolla mi sembra plausibile che si finisca al bloccaggio.

Le gomme stanno benissimo, più del 50%. La mia Saab è meccanicamente in perfetta forma.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:49
da STILEITALIA
Allora, insisto particolarmente sul dettaglio della scarsa aderenza che abbia fatto allungare la frenata senza che l'ABS intervenga perche' non corrisponde minimamente al comportamento dell'ABS sulla mia 9.3.

Piu' precisamente, sulla mia auto, a basse velocita' (diciamo sotto i 40 kmh), frenando su fondo viscido, l'ABS attacca e lo si sente molto.
Tra l'altro e' proprio quello che da' l'impressione di allungare gli spazi di frenata (ma e' solo un'impressione).
Se non attacca, e' proprio perche' non ho frenato su un fondo viscido.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 10:52
da jim_rockford
Riesumo questo topic perchè stamattina ho notato una cosa facendo un po' il pirla sul pavè bagnato.

Ho fatto una frenata brusca con il nobile scopo di levare un po' di neve dal tetto (ovviamente senza riuscirci, ma in condizioni di non nuocere ad altri) e ho fatto entrare l'abs.
Entrando l'abs:
- l'auto ha assunto un assetto "piatto",
- non si è "puntata" sulle ruote anteriori,
- la pulsazione della pressione del circuito frenante è stata avvertibile più come rumore che come vibrazione al pedale.

Mi sono spiegato la cosa ipotizzando che inchiodando a bassa velocità
- l'ABS entra subito,
- entrando l'abs non c'è un'evidente squilibrio tra potere frenante delle ruote anteriori e di quelle posteriori.

In conclusione, se entrambi gli assi "frenano" più o meno allo stesso modo, l'auto non si impunta sulle ruote anteriori, quindi si ottiene la famosa impressione di scivolare in avanti.
Secondo me questa è solo un'impressione perchè l'auto rallenta molto ma, non acquattandosi sull'anteriore come quando si inchioda da una velocità più alta, non viene da associare una frenata senza trasferimento di carico ad una frenata potente.

Fatemi sapere che ne pensate.

Ciao,
GG

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 14:00
da mark.saab900
jim_rockford ha scritto: Mi sono spiegato la cosa ipotizzando che inchiodando a bassa velocità
- l'ABS entra subito,
- entrando l'abs non c'è un'evidente squilibrio tra potere frenante delle ruote anteriori e di quelle posteriori.
Che modello hai? Te lo chiedo perchè a partire dalle 900NG my '97 c'è l'ebd oltre all'abs, che serve appunto per ripartire/equilibrare il potere frenante tra l'asse anteriore ed il posteriore...quindi creare uno squilibrio inferiore in caso di frenata in cui si attivi l'abs.


In ogni caso, vale come regola generale che credo tutti conoscano, l'abs serve sì per fermarsi in uno spazio inferiore (la cosa è più evidente a velocità elevate), ma nel contempo serve più che altro a mantenere il controllo e le funzionalità di manovra dello sterzo in caso di frenata brusca. Senza abs con un'inchiodata le ruote ti vanno in blocco e col c***o che se sterzi cambi traiettoria...con l'abs inchiodi, non blocchi e riesci in caso di necessità a cambiare traiettoria e/o evitare un ipotetico ostacolo.

Re: L'ABS può smettere di funzionare "di nascosto" ?

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 15:45
da jim_rockford
La mia è una 9-3 del 2001, immaginavo fosse qualche dispositivo aggiuntivo a frenare bene per me, con un solo pedale non si possono comandare in modo separato 4 freni :) .

Comunque il mio intervento era per rimarcare la plausibilità dell'effetto "scivolamento" in caso di panic stop a bassa andatura.

E' anche vero che ad ABS in funzione puoi cambiare traiettoria, ma se nessuno lo insegna il guidatore medio (io, per esempio) non lo fa istintivamente in caso di emergenza.

Ciao
GG