Pagina 2 di 3

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 15:27
da Aero93
Si ma di vetture fino al 2005 con 80,000 km e oltre ce ne sono sicuramente parecchie quindi per questo ritengo sia riferito a versioni più recenti.. altrimenti non avrebbe avuto il sospetto di un problema congenito.

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 15:33
da Lucantropo
può darsi, dipende se questi casi si sono verificati solo sulle TTiD (esteso il sospetto alle TiD magari perchè la pompa è la stessa) o perchè si è verificato effettivamente su entrambi i motori.

Non abbiamo abbastanza informazioni ancora per azzardare un'ipotesi su quali siano i modelli/anni a rischio oppure no.. e ne se lo siano effettivamente..

Questa è una prima segnalazione da parte di Manuel sicuramente utilissima per mettere in guardia, ma attendo con interesse ulteriori informazioni, specialmente se p riuscito a confrontarsi con altre officine e se ha ottenuto riscontro.. :pirate:

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 17:50
da forletto
Sulle FIAT si è manifestato su vetture anche del 2003-2004, con il 1.9 M-Jet in varie versioni di potenza........

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 20:10
da Lucantropo
Se fosse la stessissima pompa strano che non si sia mai manifestato, fra le altre cose, anche sulle Saab TiD del 2005-2006 effettivamente...

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 0:38
da SUPERFRA
Oggi ero da Manuel !!! Gli ho chiesto delucidazioni !!!
Per ora nessuna TTid ha avuto questo problema , ma l'hanno avuto due Tid pre-restyling !!! Cmq la pompa acqua ha detto che dovrebbe essere la stessa e quindi il difetto potrebbe anche verificarsi sulle TTid .

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 11:39
da luka
SUPERFRA ha scritto:Oggi ero da Manuel !!! Gli ho chiesto delucidazioni !!!
Per ora nessuna TTid ha avuto questo problema , ma l'hanno avuto due Tid pre-restyling !!! Cmq la pompa acqua ha detto che dovrebbe essere la stessa e quindi il difetto potrebbe anche verificarsi sulle TTid .

confermo quanto sopra, ho riportato la problematica al mio meccanico saab, ad oggi i ttid non hanno dato problemi di questo genere e per la verità nemmeno i tid dal 2007 in poi.
Comunque teniamo aggiornati

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:00
da Lucantropo
Ah bene, quindi si aggiunge un'altra grana alle già malconce TiD MY05-06 ?? :@ :@

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:11
da luka
Lucantropo ha scritto:Ah bene, quindi si aggiunge un'altra grana alle già malconce TiD MY05-06 ?? :@ :@
non credo si riferisse a questo problema in concreto perché poi si è generalizzato.

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:20
da Lucantropo
Superfra ha parlato, specificatamente alla pompa dell'acqua, di "pre-restyling" il Restyling è avvenuto con il MY08 (fine 2007). Prima c'erano le MY07 (commercializzate da fine 2006) e le MY06 (commercializzate da fine 2005).

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:31
da luka
ok. chiaro. parlando con la concessionaria dove ho preso io l'auto (anzi le auto) riferisce di un netto miglioramente per quelle che suppongo siano il MY 2008 (fine 2007 in poi). Paolo, il bravo (ed onesto) meccanico della Saab per ora è soddisfatto del ttid (come del resto la clientela).
poi vedremo....

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:33
da Lucantropo
Si fino ad ora questo netto miglioramento di affidabilità dai modello dal 2007/8 in poi lo stiamo notando anche qui, visto che per ora nessuno lamenta problemi particolarmente gravi o rotture di qualche componente... (a parte Superfra che ieri ha quasi spaccato il motore della sua Aero TTiD a causa del filtro antiparticolato completamente intasato), ma in linea generale sembra esserci un abisso fra le annate pre e post 2007.

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:48
da SUPERFRA
Io mi sono semplicemente immolato per fare da cavia !!!

PS:Ricordo però che due Ttid del forum hanno cambiato l'alternatore perché saltato :(

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:18
da baaS
SUPERFRA ha scritto:Io mi sono semplicemente immolato per fare da cavia !!!

PS:Ricordo però che due Ttid del forum hanno cambiato l'alternatore perché saltato :(
FRA prova ad immolarti anche come cavia per l'alternatore :D :D :D :D logicamente scherzo...

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 21:45
da ecodrive
baaS ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Io mi sono semplicemente immolato per fare da cavia !!!

PS:Ricordo però che due Ttid del forum hanno cambiato l'alternatore perché saltato :(
FRA prova ad immolarti anche come cavia per l'alternatore :D :D :D :D logicamente scherzo...
Giusto.
Fra, quale guasto ci sperimenti ora? :D

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 21:51
da SUPERFRA
Oh c***o !!! Già sono sfigato e in più mi gufate anche ?!?!?!

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:06
da manuel76
Buonasera a tutti.
Mi dispiace aver creato panico, ma mi sembrava giusto segnalare un problema così importante.........!!!!
Giovedi scorso ho sistemato un' Alfa 159 1.8 benzina......Pompa acqua inchiodata........Eppure è diversa dalla Saab, ma il giro cinghia è simile.
Infatti su tutti questi tipi di motore, la pompa si trova subito sotto la ruota fonica dell'albero a camme........in questo modo, la cinghia preme con molta forza sulla pompa........e allora dico io.........farla di ferro, anzichè di plastica-alluminio????Rinforzare il cuscinetto.........E già, e poi non quando lavoriamo :) !!!!!!????
Scherzi a parte, io le mani sul fuoco non le metto più.....Mi sono già scottato troppe volte........Il TTid al momento è ottimo, ma vorrei vederlo con qualche chilometro in più 80000, 100000.......Poi possiamo giudicarlo!!!
Intanto di sicuro ci sono dei particolari........:
Valvola EGR migliorata e più precisa ( questa è fatta proprio bene....)
Collettore aspirazione modificato ( le farfalle non si rompono più).
Raffreddamento motore migliorato.........
Iniettori gasolio più precisi e silenziosi......
Candelette preriscaldo attive e funzionanti a bassa tensione( 5,0) volt
Buona serata a tutti e a presto.

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 22:11
da carloc
Meno male......ci hai tranquillizzati un bel po'...... :)

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 0:54
da NickStick
Si, si, ma con tutti questi discorsi e le Turbo-X che girano nel forum mi avete fatto tornare la voglia del benzina! :D

Magari "solo" un 2.0T FWD un pochino rimappatino... :D


(Nicola che con 110.000km e SAVED SAAB comincia a pensare alla prossima...)

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 22:35
da saabella
Propongo che questo topic sulla cinghia di distribuzione/pompa acqua rimanga in alto sulla lista dei forum.
potremmo fare un sondaggio su come si sono comportate le pompe/cinghie delle nostre saab.
Sembra quasi hard language

Re: GRIPPAGGIO POMPA ACQUA TID-TTID

Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:05
da MarchinoLaPeste
Io mi tocco sonoramente entrambe le balls!!!!!