DIESEL Vs. BLUDIESEL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
George

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#21 Messaggio da leggere da George »

ok :)
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#22 Messaggio da leggere da Gluck »

carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Secondo me i gasoli tipo bludiesel saranno 5% di risultati e 95% marketing.
Diciamo che le case petrolifere hanno così trovato il modo di far pagare il gasolio ad un prezzo più alto.
Secondo il mio meccanico Saab, di provata esperienza e capacità, non è così......secondo lui funzionano bene... ;)

Mi avete convinto.


PS- Questo meccanico? Ancora non ho portato la mia Inge da nessuno... e dovrò decidere, prima o poi, da chi. E' quello di Frosinone? Se non è lui, è possibile averne notizia? Anche PM?
Immagine
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#23 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Gluck ha scritto:
carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Secondo me i gasoli tipo bludiesel saranno 5% di risultati e 95% marketing.
Diciamo che le case petrolifere hanno così trovato il modo di far pagare il gasolio ad un prezzo più alto.
Secondo il mio meccanico Saab, di provata esperienza e capacità, non è così......secondo lui funzionano bene... ;)

Mi avete convinto.


PS- Questo meccanico? Ancora non ho portato la mia Inge da nessuno... e dovrò decidere, prima o poi, da chi. E' quello di Frosinone? Se non è lui, è possibile averne notizia? Anche PM?
Si è quello di Frosinone :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
George

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#24 Messaggio da leggere da George »

7 centesimi di differenza?
Ieri al distributore ho cambiato idea! :fuck:
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#25 Messaggio da leggere da gerry74 »

Gluck ha scritto:
carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Secondo me i gasoli tipo bludiesel saranno 5% di risultati e 95% marketing.
Diciamo che le case petrolifere hanno così trovato il modo di far pagare il gasolio ad un prezzo più alto.
Secondo il mio meccanico Saab, di provata esperienza e capacità, non è così......secondo lui funzionano bene... ;)
---------------------------------------------------------------------------------------------
secondo il capoofficina della saab dove vado io il bludiesel nn dovrebbe essere usato,fa solo danni.
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#26 Messaggio da leggere da Gluck »

Mica l'ho capito questo "quote" qui sopra... :O
Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#27 Messaggio da leggere da carloc »

gerry74 ha scritto: secondo il capoofficina della saab dove vado io il bludiesel nn dovrebbe essere usato,fa solo danni.

Io cambierei officina....... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#28 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

..a questo punto della discussione mi sorge anche il dubbio esistenziale:

BLUDIESEL VS VPOWER DIESEL?

no, perchè oggi ho fatto rifornimento in un distributore shell...

lì per lì mi è balenata per l'idea: che figata!!! d'ora in poi segno il doppio degli importi sulle schede carburante, dichiaro 50.000 € di carburante all'anno e non pago più tasse!!!

tornando alla razionalità...
1,59 AL LITRO?!?!? cosa c'è dentro? Oro fuso? Oppure un'annata particolare di bordeaux? ma che c... a meno che con sta sbobba il mio tid spinge così tanto che attraverso le gallerie come fa schumacher nella pubblicità della SLS?! (dubito!)

mmm... se uno dà da bere alla sua Saab sempre di questa roba qui, in un anno spende più che non a girare con un hummer a benzina, no?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#29 Messaggio da leggere da carloc »

Se percorri in media 20000km anno, con un consumo medio di 13km/l, ogni anno consumi 1538 litri di gasolio. Considerato che la differenza di prezzo tra il diesel normale ed il bludiesel è di 7 centesimi, l'aggravio di spesa annuale ammonta a circa 108 euro.

Se diamo retta alla pubblicità c'è una leggera diminuzione dei consumi ma, soprattutto, si eliminano i problemi agli iniettori ed alla EGR. In più la rigenerazione avviene più di rado perchè si produce meno particolato.

Per me queste motivazioni sono più che sufficienti per scegliere il bludiesel...........voi non siete obbligati a fare altrettanto :)

Carlo


P.S.
Visto che uso il bludiesel, al tagliando risparmio l'additivo per pulire iniettori ed EGR che normalmente si usa....
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#30 Messaggio da leggere da Gluck »

A vederla così, quei 108 euro uno li risparmia di problemi. Per quanto mi riguarda, trovo meno "penoso" spendere in carburante che in officina...

Ma la erg sotto casa non ha gasolio diverso dal normale... :unpleased:
Immagine
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#31 Messaggio da leggere da Gluck »

Bene!
Ho fatto il mio primo pieno di Blu diesel tech http://www.bludiesel-tech.it/

Sperando di non essere incappato nel più classico degli effetti placebo, ho avuto la sensazione, dopo pochi Km, che l'auto fosse effettivamente più fluida.
Nel serbatoio avevo ancora pochissimo gasolio normale, quasi nulla.

Saprò dirvi tra qualche mese :))
Immagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#32 Messaggio da leggere da SDEP »

Comunque qui da me il blu diesel costa solo 5 cent in più... :? :?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#33 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Da me 6....
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#34 Messaggio da leggere da carloc »

Gluck ha scritto:Bene!
Ho fatto il mio primo pieno di Blu diesel tech http://www.bludiesel-tech.it/

Sperando di non essere incappato nel più classico degli effetti placebo, ho avuto la sensazione, dopo pochi Km, che l'auto fosse effettivamente più fluida.
Nel serbatoio avevo ancora pochissimo gasolio normale, quasi nulla.

Saprò dirvi tra qualche mese :))
Probabilmente è effetto placebo anche se il Bludiesel ha un numero di cetano maggiore del gasolio normale ed è sicuramente più prestazionale.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#35 Messaggio da leggere da Gluck »

Penso anch'io... però qualcosa è cambiato. Sembra anche più silenzioso. Boh... sarò suggestionato dalla reclame dell'Agip :D
Immagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#36 Messaggio da leggere da ecodrive »

SDEP ha scritto:Comunque qui da me il blu diesel costa solo 5 cent in più... :? :?
In alcune zone d'Italia (es. Milano e hinterland) è in commercio un bludiesel tech evoluto con minore effetto inquinante e costa 7 cent in più; il bludiesel tech "normale" costa 5 cent. in più.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

E come si riconosce?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#38 Messaggio da leggere da carloc »

Negli ultimi mesi la differenza, ovunque io mi sia fermato, e' sempre stata di 7 centesimi. Il cambio e' avvenuto in concomitanza con il nuovo concorso you&eni che prevede punti doppi per i carburanti blu.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#39 Messaggio da leggere da ecodrive »

gheso ha scritto:E come si riconosce?
Non si riconosce. E' stato semplicemente comunicato dall'Eni; è una cosa in via sperimentale. Poi se anche altri distributori hanno "adeguato" il prezzo questo non lo so.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#40 Messaggio da leggere da andrea1976 »

per riconoscerlo basta assaggiarlo... ahahah ok meglio che mi rimetto a lavorare ... scusate l'ot hihihih :guilty:
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti