DIESEL Vs. BLUDIESEL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gluck
Utente
Contatta:

DIESEL Vs. BLUDIESEL

#1 Messaggio da leggere da Gluck »

Premetto che di motori ci capisco come un maniscalco di decorazione floreale.

Fatta la premessa d'obbligo, mi viene da chiedere, letti anche molti post a riguardo (anche indirettamente... vedi FAP), quali sono le differenze tra i due carburanti? Ci sono dei vantaggi oggettivi ed effettivi per cui valga la pena utilizzare il blu? Esperienze personali?

Ho letto molte delle vostre discussioni, da quando mi sono iscritto al forum. I problemi di cui parlate mi hanno, da un lato, stimolato a capire qualcosa di più della mia SAAB, dall'altro, un po' preoccupato. La mia precedente auto (Toyota Corolla D-4D 3 porte 2002) aveva un motore che in 170.000 Km non mi ha mai nemmeno dato motivo di pensare che esistesse... salvo per il fatto che un'auto senza motore non cammina. Non sono abituato, in altre parole.
Può, quindi, il blu diesel migliorare l'efficienza del motore?

Grazie fin da ora per ogni vostro intervento.
Scusate se un post simile dovesse già esiste. Se si, mi è sfuggito.
:)
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: DIESEL Vs. BLUDIESEL

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Prima dell'attuale benzina, ho avuto in passato due diesel:

Bravo TD100 MY1998 (11 anni)

Saab 9-3SS Tid 150cv MY2006 (1 anno)

Sulla Bravo, da quando è stato lanciato, ho usato SOLO e dico SOLO questo carburante premium: forse aveva all'epoca circa 80.000 km e l'ho portata a 190.000 km senza che avesse il benchè minimo problema di motore.
Mi sono potuto permettere di non sostituire più il filtro del gasolio (aveva un difetto congenito, altra storia troppo lunga....).
Le differenze col diesel che usavo precedentemente erano:
1) maggiore reattività ai basso/medio regimi (si sentiva tutta la differenza su un motore che fino ad un certo range non spingeva niente............per poi esplodere :l )
2) minore fumosità allo scarico: partenze a manetta con molto meno fumosità (beh, diciamo contenuta rispetto al gasolio normale)
3) consumo un pelino meglio, che in parte compensava la differenza di prezzo.

Per la Saab, non so dirti le differenze in quanto ho usato SOLO e SOLTANTO BluDiesel e quindi non ho la più pallida idea di come andasse col gasolio normale: credo che comunque le differenze siano sostanzialmente quelle che in passato ho percepito sulla Bravo.

Io consiglierei di usare sempre solo BluDiesel (in generale carburanti premium), visti i problemini vari di EGR e DPF (a-raga'! smattiamola di chiamarlo FAP....è un'altra cosa := !!)

P.S: ...ora uso SOLO BluSuper 98 ottani sulla mia.....e ne sono molto soddisfatto (oltre ad esser vivamente consigliata per il mio motore!).

...e mi incazzo quando in autostrada faccio tappa ad un AGIP e non hanno ce l'hanno alla pompa :fuck: :fuck: (una volta all'Agip di Magliano Sabina sulla A1.....testimoni Powerfrank e Aerofab :furios: )!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
MarchinoLaPeste
Utente

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

anch'io uso solo bludiesel ora, ma....

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Allegati
img_0170.jpg
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Gluck
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Gluck »

Ommioddio! :O :inpain: :terryfyed:
Immagine
MarchinoLaPeste
Utente

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...è in questi momenti che si invidia anche chi ha una fiat punto a metano :sad:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Gluck
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da Gluck »

Riporto qualche commento trovato in rete sull'argomento.

"Possiedo una Volvo XC70 D5 AWD, dopo quasi due anni di utilizzo esclusivo di carburante Agip Bludiesel mi si sono bloccati gli iniettori del motore ed è stata necessaria la sostituzione degli stessi (5 iniettori). Volvo li ha sostituiti in garanzia (fortunatamente), ma mi ha avvisato che al prossimo "blocco" avrebbe richiesto un campione di gasolio e che in caso di gasolio "speciale" non avrebbe più risposto in garanzia, sconsigliandomi vivamente l'utilizzo di questi tipi di gasolio troppo secchi."

"Io mi baso sulla mia esperienza: 100.000 km con il Bludiesel con le mie 147 e GT e senza alcun problema! Anzi, minori consumi e motore più pronto in ripresa."

"Tutti i gasoli commerciati devono rispondere alle stesse norme stringenti. Senza contare che nella maggior parte delle nazioni europee sono in commercio solo gasoli desolforati senza alcun problema. Dunque, chi ci guadagna da queste falsità? Beh, in primo luogo le case produttrici che con l'abile stratagemma (se il cliente ci casca) possono evitare di dover sostituire in garanzia un iniettore-pompa difettoso (molto costoso da sostituire) dando la colpa al gasolio."

E qui un articolo di quattroruote: http://www.quattroruote.it/sport/artico ... 621&Tipo=1

Penso che passerò al bludiesel... ma mica ho capito bene come stanno le cose... :eyeroll:

Ah... aggiungo che anche la mia ex officina toyota mi sconsigliava l'uso di questi carburanti. In effetti, mai avuto il benché minimo problema.

Correggetemi se sbaglio: la differenza tra il diesel normale e questi altri carburanti, quindi, è la quantità di zolfo. Non è una questione di maggiore assenza di impurità. La disquisizione verte sulla capacità lubrificante del carburante che, però, per legge dovrebbe essere invariata. E' così?
Immagine
ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lo zolfo ormai è uguale per tutti i gasoli. Gli speciali hanno in più additivi e detergenti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Gluck
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Gluck »

Quindi rendono di più e puliscono il motore.

Allora mi chiedo, come mai alcune officine li sconsigliano con tanto ardore? :x
Immagine
ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

La mancanza di zolfo causa una diminuzione dell'effetto lubrificante e il gasolio più secco rischia di rompere le pompe e gli iniettori, è per questo che qualche anno fa ne sconsigliavano l'uso. Gli additivi dovrebbero compensare questa mancanza, ma penso che anche i produttori di pompe e iniettori abbiano fatto interventi tecnici per scongiurare le rotture
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
carloc
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da carloc »

La mia officina saab mi ha consigliato di usare il bludiesel........in questo caso al tagliando ti risparmi di pagare il liquido per pulire le incrostazioni da gasolio normale.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
baaS
Utente

#11 Messaggio da leggere da baaS »

Il mio parere e di usare gasolio normale...è vero sporca gli iniettori e fa molto più "fumo

nero" ma ha una differenza sostanziale dal Blu, non secca. Il Bludiesel secca troppo le

guarnizioni soprattutto quella della pompa del gasolio e a lungo andare le crepa...però è

sempre un parere personale :))
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
SDEP
Utente

#12 Messaggio da leggere da SDEP »

Ma io mi chiedo una cosa.... premesso che nessuno mai ha dimostrato tali effetti negativi del bludiesel, anzi caso mai ci sono le prove contrarie, a prescindere da questo: Nel 2012 i gasoli cosiddetti "normali" dovranno diventare senza zolfo, ossia come il bludiesel. Questa per una normativa anti inquinamento. Se è vero tutto quello che affermano gli scettici del bludiesel allora prepariamoci perchè tra due anni ci sarà una vera ecatombe di motori a gasolio.... una strage....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Gluck
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da Gluck »

Oddio! Che scenario terribile! :inpain:
:))

Come non darti torto? Allo stesso tempo se sono le stesse officine a metterti addosso dei dubbi...
Immagine
carloc
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da carloc »

Gluck ha scritto:Oddio! Che scenario terribile! :inpain:
:))

Come non darti torto? Allo stesso tempo se sono le stesse officine a metterti addosso dei dubbi...
Diciamo che la prima serie di bludiesel qualche problema avrebbe potuto darlo.

La nuova versione Tech è stata "arricchita" con additivi che favoriscono la "lubrificazione" dei componenti contatto con il gasolio eliminando, di fatto, qualsiasi problema nell'uso dei gasoli speciali.

Soprattutto i nostri iniettori e le valvole EGR ringraziano.

Saluti, Carlo.

Sfinge
Utente

#15 Messaggio da leggere da Sfinge »

Secondo me i gasoli tipo bludiesel saranno 5% di risultati e 95% marketing.
Diciamo che le case petrolifere hanno così trovato il modo di far pagare il gasolio ad un prezzo più alto.
carloc
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da carloc »

Sfinge ha scritto:Secondo me i gasoli tipo bludiesel saranno 5% di risultati e 95% marketing.
Diciamo che le case petrolifere hanno così trovato il modo di far pagare il gasolio ad un prezzo più alto.
Secondo il mio meccanico Saab, di provata esperienza e capacità, non è così......secondo lui funzionano bene... ;)

AEROFAB
Utente

#17 Messaggio da leggere da AEROFAB »

carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Secondo me i gasoli tipo bludiesel saranno 5% di risultati e 95% marketing.
Secondo il mio meccanico Saab, di provata esperienza e capacità, non è così......secondo lui funzionano bene... ;)
E che ora è anche il mio e quindi anche io ho cominciato col blu diesel tech.... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
carloc
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da carloc »

AEROFAB ha scritto: E che ora è anche il mio e quindi anche io ho cominciato col blu diesel tech.... :)
Tu non sai quanto tempo e fatica mi è costato convenzionarlo con il Club (basta chiedere a Luk :D )

Però alla fine, l'impresa è valsa la spesa....... :)

George

#19 Messaggio da leggere da George »

Mi sa che domani tento un pieno BluTech.... :!
Vediamo anche se i consumi miglioreranno.....
carloc
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da carloc »

I benefici si vedono alla lunga......dopo 4/5 pieni almeno.

Carlo

Rispondi