Pagina 2 di 2
Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 10:31
da Lucantropo
jpm ha scritto:
Grazie Luca, accidenti anche l'olio del cambio?
Io l'ho cambiato mi pare a 130,000km... perchèp speravo di risolvere i problemi di ruvidità e impuntamento che ogni tanto ho nell'inserire le marce, ma non è cambiato nulla..
Molti km dopo parlando con Manuel all'ultimo tagliando fatto da lui, ha dedotto che probabilmente è usurato lo spingidisco (a 160,000km la frizione dovrebbe essere ancora quella originale, anche se non slitta manco a farlo apposta) che non allenta completamente il disco frizione dal volano durante i cambi marcia causando il fastidio... secondo lui quando rifarò la frizione si risolverà tutto.. per intanto lascio così, mi ha detto che finchè il cambio non gratta non si rovina (questa era la mia paura) così mi limito ad innestare le marce con cura in attesa di quando si renderà necessario rifare la frizione (e a quel punto metterò quella della Viggen, inoltre sono tentato in quel momento di mettere già che ci sono il volano alleggerito di Abbott e se mi avanzano dei soldi nel portafogli magari già pure il differenziale autobloccante che costa un occhio della testa... in previsione degli upgrade futuri al motore che mi frullano in testa..

)
Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 14:08
da Luca69
Purtroppo il problema dello spingidisco debole é noto per quel motore
Se fai tanta cittá contano piú gli "anni" dei km!
Io ne ho giá cambiate 2 e la terza inizia a essere alla frutta! Il disco di suo non é consumato, ma lo spingidisco si.
Per quanto riguada il volano allegerito, giá quello della Saab non é molto pensante, tant'é che questa leggerezza é proprio una della cause ella scarsa durata della frizione. Infatti essendo il volano leggero, il gruppo frizione prende delle "botte" on da poco e dai oggi dai domani .... si rompe o il disco vicino alle molle parastrappi (ma le ultime frizioni sono state rinforzate) oppure cede lo spingidisco.
Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 14:52
da Lucantropo
Io invece ho sempre sentito pareri in merito al volano che lo ritengono troppo pesante..
Per quanto riguarda la città, io ne faccio molto poca, ma l'ho presa usata e probabilmente chi l'aveva prima di me, ne faceva parecchia (112,000km in 8 anni).
Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 22:35
da jpm
Luca69 ha scritto:Purtroppo il problema dello spingidisco debole é noto per quel motore
Quello del Sensonic è più resistente, sovradimensionato
Per tornare al tagliando, i cuscinetti delle ruote si devono cambiare?
E il catalizzatore? E' da un po' che ho la strana impressione di sentire il rumore dello scarico sul davanti, da sotto il motore, che da dietro.
Re: Devo fare il tagliando dei 215.000 km
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 12:31
da Lucantropo
I cuscinetti ruote perchè cambiarli se non ti danno problemi o non fanno rumore..? Non è che ti si frantumano all'istante senza alcun preavviso.. Secondo me quelle sono operazioni di manutenzione straordinaria che non vale la pena di fare in via preventiva... magari ti durano altri 50.000km o potresti anche non doverli mai cambiare...
Per il catalizzatore non so che dirti, in effetti per noi è difficile saper se è andato a meno che te lo dicano in revisione, visto che non abbiamo la seconda sonda lambda a valle del catalizzatore, ma solo a monte...
Comunque se lo devi cambiare ti consiglio già che ci sei di metterne uno sportivo tipo di abbott (include downpipe da 3") o Nordic o chi per loro.. >:]
costa la metà dell'originale nuovo e un pezzo del genere, usato su un'auto a cui tengo non ce lo metterei mai... lo farei solo che si fosse bucato su un'auto che voglio portare avanti fino alla morte..