Pagina 2 di 5

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:38
da " "
autoeconomo ha scritto:[quote="" ""] credo anche visti 10.000 euro di differenza che ballano tra un'auto e l'altra,
Quale costa di più?[/quote]
Una 159 con 1750 tbi, manuale, cerchi da 17" é 28860 €
una 9-3 Aero 2.0T, manuale (di serie però cerchi da 18'' mi sembra) é 39900 €
Questo, sulla carta, da listino e solo per avere: l'auto, 4 cerchi e quel motore.
Nel dettaglio poi non so quanto può variare, cosa si riesce a trattare e di base cosa viene fornito in ogni allestimento.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:40
da " "
autoeconomo ha scritto: Personalmente la trovo una delle Alfa più belle in assoluto.
Ma infatti anche secondo me ha un frontale che é unico, cattivo, molto aggressivo con quei fari, senza dubbio molto affascinante.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:43
da desertstorm
autoeconomo ha scritto:
STILEITALIA ha scritto: (ps: ho sempre detto che il mio cuore e' diviso meta' alfa meta' saab e che i due marchi in realta' hanno molte caratteristiche comuni :D)
Attento, ora cerry si scatena.... :D :D
:D :D :D :D :D


Alfa e Saab sono la storia dell'auto ed anno entrambe dalla loro, fascino ed esclusività :)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:51
da " "
comunque per tornare in tema (ogni tanto lo faccio), sulla questione telaio e affini la butto lì e lascio ai più esperti le considerazioni del caso:
vedevo su una famosa, gratuita, enciclopedia online che la 159 avrebbe all'anteriore quadrilatero alto e al posteriore multilink a 4 bracci; la SS, invece (tenendo sempre alla fine una piccola nota per l'aggiunta del reaxs) ?

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 18:45
da STILEITALIA
[quote="" ""]
autoeconomo ha scritto: Personalmente la trovo una delle Alfa più belle in assoluto.
Ma infatti anche secondo me ha un frontale che é unico, cattivo, molto aggressivo con quei fari, senza dubbio molto affascinante.[/quote]

sul frontale e posteriore non ci piove, e' la fiancata un po' monotona, pesante, anonima, forse troppo crucca (errore madornale, dov'e' la snellezza delle italiane?).
Mi da' l'idea di una berlina senza identita' a cui sono stati schiaffati su frontale e posteriore marcatamente alfa, ma la fiancata cos'e'??? dove sono i richiami al marchio sulla fiancata?
una fiancata di alfa 156 a confronto...la spiazza di netto! con quella nervatura sportivissima a meta' altezza!

Pero', nel complesso,il mio rimane comunque un giudizio piu' che positivo sulla 159.
Solo che avrebbero potuto far di meglio. :sorry:
Cioe', con la 156 quella volta hanno sbarcato il lunario, ha venduto a palate, la 159 invece no.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 18:53
da jpm
desertstorm ha scritto:Alfa e Saab sono la storia dell'auto ed anno entrambe dalla loro, fascino ed esclusività
Se intendi prima di diventare Fiat sono d'accordo, e ci metterei anche Lancia.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 19:33
da cerry83
desertstorm ha scritto:
cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)
Ho detto che la 9.3 ha doti superiori? :eyeroll:
Non avresti potuto comunque farlo, in quanto tu stesso hai affermato di non aver mai guidato la 159, quindi il confronto non l'avresti potuto fare :)

Premesso che rispetto la tua opinione, quello che ho voluto dirti è: perchè partire prevenuti se non si conoscono le doti intrinseche di un auto e per le quali io avevo chiesto il parere? Solo per il design?
Tutto qua :)
Il design di interni ed esterni è a diro poco pietoso (per i miei gusti..). Sinceramente la reputo un'auto solo grezza...adatta agli adesivi da pantera della polizia e ai lampeggianti sul tetto..
Oltretutto è un pachiderma, quindi alla fin fine di sportivo quell'alfa ha solo il design...che a me non piace!

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 19:35
da cerry83
desertstorm ha scritto:E visti i pochi km annui che dovrò farci (vi ricordo non più di 10/12000) il benzina potrebbe essere una scelta da non sottovalutare.
Scusa eh...ma fai 10000 km all'anno e prendi in considerazione un diesel? :O

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 19:35
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Personalmente la trovo una delle Alfa più belle in assoluto.
Anche secondo me...infatti le altre le trovo pure peggiori

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 20:03
da carloc
Prima di prendere la Saab ho considerato anche l'Alfa 159. Visto che il TTid non lo montavano sull'alfa ho scelto la Saab.

Da un punto di vista telaistico, la 159 è favolosa...tenuta di strada superlativa, forse la migliore tra tutte le TA esistenti. Debbo riconoscere, però, che la Saab è veramente ad un'incollatura come qualità di guida.

Come qualità costruttiva è nettamente superiore, ad iniziare dai sedili che sono 1.000.000 di volte migliori di quelli dell'alfa.

Esteticamente l'alfa è splendida ma la Saab è più esclusiva più signorile, oserei dire.

Che dire...se avessi dovuto scegliere un benzina il 1750 l'avrei sicuramente considerato.

Carlo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 20:18
da desertstorm
cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:E visti i pochi km annui che dovrò farci (vi ricordo non più di 10/12000) il benzina potrebbe essere una scelta da non sottovalutare.
Scusa eh...ma fai 10000 km all'anno e prendi in considerazione un diesel? :O
Eh si, diciamo che non hai tutti i torti, ma purtroppo il benzina Saab (210cv M) costa molto di più; quasi 4000 euri! Ed inoltre ha me piace molto la spinta che danno i diesel in ripresa per la maggior coppia, poi il TTid va in coppia gia dai 1200g/min. , cosa che ho notato nella 159 TBi che ho guidato e che non soffre minimamente del turbo lag. Se riuscissi a provare il 210cv Saab e mi darebbe la stessa soddisfazione probabilmente inizierei a pensarci, anche se quei 4000 euri in più...... :sorry:, ma in questo periodo dove trovi un concessionario che ti fa testare il 210cv benzina ? E poi, (e qui non ho avuto ancora risposta) il 210cv sarà omologabile euro 5?
Io non so ancora quali sconti fanno in Saab ma se riuscissi ad avere l'xwd ad un prezzo più umano ed euro 5 è probabile che non me lo farei scappare.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 20:52
da STILEITALIA
desertstorm ha scritto:
cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:E visti i pochi km annui che dovrò farci (vi ricordo non più di 10/12000) il benzina potrebbe essere una scelta da non sottovalutare.
Scusa eh...ma fai 10000 km all'anno e prendi in considerazione un diesel? :O
Eh si, diciamo che non hai tutti i torti, ma purtroppo il benzina Saab (210cv M) costa molto di più; quasi 4000 euri! Ed inoltre ha me piace molto la spinta che danno i diesel in ripresa per la maggior coppia, poi il TTid va in coppia gia dai 1200g/min. , cosa che ho notato nella 159 TBi che ho guidato e che non soffre minimamente del turbo lag. Se riuscissi a provare il 210cv Saab e mi darebbe la stessa soddisfazione probabilmente inizierei a pensarci, anche se quei 4000 euri in più...... :sorry:, ma in questo periodo dove trovi un concessionario che ti fa testare il 210cv benzina ? E poi, (e qui non ho avuto ancora risposta) il 210cv sarà omologabile euro 5?
Io non so ancora quali sconti fanno in Saab ma se riuscissi ad avere l'xwd ad un prezzo più umano ed euro 5 è probabile che non me lo farei scappare.
Rispetto le opinioni personali quanto a scegliere un'auto nuova rispetto ad un usato, pero' se vuoi un prezzo umano la compri usata di un anno e la paghi gia' la meta'!
la vuoi euro 5 perche' hai paura dei blocchi del traffico? ci metti il gpl e hai risolto, e spendi pure meno in carburante... :)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 21:26
da desertstorm
Grazie Stileitalia della tua opinione e quella di tutti gli altri.

Ora ti spiego, come ho detto in altri topic questo sarà il primo ed ultimo acquisto di un'auto di questa importanza (almeno che non azzecco 5 o sei numerini :)) ) allora,
L'auto (nel nostro caso la 9-3) deve essere nuova o al massimo con non più di 4/5000 km ed inoltre munita di tutti gli optional, partendo dal navigatore-tv-dvd per finire ai sensori di parcheggio agli specchietti ripiegabili ecc. ecc.
Quello che dici tu è giusto, ma per fine anno o al massimo inizio dell'altro dove trovi una 9-3 benzina MY 10 e con massimo 4/5000km e per giunta con gli optional che "pretendo"?.
Lo so, sono troppo esigente è per questo che l'auto finiro mio malgrado per comprarla per forza nuova :). Le Km 0 son spesso prive di quasi tutti gli optional :sorry:

P.S.: Per il gpl hai ragione :)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 2:02
da gripen
Ricordo che la 159 e la 9-3SS erano definite dai tester di una nota casa di pneumatici "le gemelline" come reazioni e tenuta di strada.
Ennesima prova che quando un progetto è "buono" dalle basi, tutto il resto è marketing.
Infatti la 159 ha, sulla carta, le sospensioni anteriori più sofisticate (c.d. quadrilatero alto, che la Giulietta non avrà facendo strappare i capelli agli alfisti...), mentre la 9-3 ha ben più sofisticato il retrotreno. Se a detta di professionisti del volante sono "gemelle"... :O
In ufficio da me ne abbiamo 2 (direttore e presidente, con autista): dentro una custodia per gli occhiali da sole è più grande...
Sono d'accordo con cerry sul design degli interni: :terryfyed: senza nè capo nè coda.
Per l'esterno no: la trovo "Alfa" e sportiva, tutto sommato bella, anche se un po' "tamarra" (leggasi appariscente... :D ).

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 9:54
da cerry83
desertstorm ha scritto:dove trovi una 9-3 benzina MY 10 e con massimo 4/5000km e per giunta con gli optional che "pretendo"?.
Prova a telefonare a un concessionario (ti consiglio quello di modena) e a chiedere se hanno previsto un rientro di una 9.3 2.0T di saab italia..Certo non hanno 4-5000 km, ma sono fulloptional di un anno e qualche mese..con 30000 km circa..

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:18
da desertstorm
Ora chiarisco cosa voglio :)),

La mia saab (RIGOROSAMENTE SEDAN e manuale) deve avere, a prescindere se diesel o benzina ( anche se ripeto preferisco la spinta del diesel, ma questa considerazione lascia il tempo che trova, anche perchè se dovessi decidere di prendere il 210 cv a quel punto lo prenderei XWD :l e allora.....stica**i il diesel):

electric plus pack
visibility plus pack
tx edition pack
navigatore premium con hi-fi Bose
sensori di parcheggio
e se possibile tuner tv con retrocamera per retromarcia (ma questi due optional non sono indispensabili)

Orbene, mi dite se in italia c'è qualcuno che abbia un 9-3 usata con tutto quello che chiedo e con meno di 10000km e che deve venderla e che magari se benzina sia pure una XWD? (Se euro 4 o 5 chi se ne frega tanto c'è sempre la possibilità del gpl!)
Se esiste qualcuno che si faccia avanti perche ha trovato un acquirente sicuro :))

P.s.: che non sia rossa o gialla senno tutto quello che o detto non vale :D

@ cerry, chi è il concessionario di modena, posso contattarlo anche via mail?

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:23
da vinsempre
Praticamente vuoi una 9.3.......accessoriata full......con la coppia del diesel e la potenza del benzina......cioè una TurboX ! ! ! 8)

.......devi solo trovarla manuale, non automatica (ma ti piacerebbe lo stesso).....

Daje Desertstorm, lo so che la vuoi....... :)) :)) :)) :)) :)) :))

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:25
da crumble
desertstorm ha scritto:Ora chiarisco cosa voglio :)),

La mia saab (RIGOROSAMENTE SEDAN e manuale) deve avere, a prescindere se diesel o benzina ( anche se ripeto preferisco la spinta del diesel, ma questa considerazione lascia il tempo che trova, anche perchè se dovessi decidere di prendere il 210 cv a quel punto lo prenderei XWD :l ):

electric plus pack
visibility plus pack
tx edition pack
navigatore premium con hi-fi Bose
e se possibile tuner tv con retrocamera per retromarcia (ma questi due optional non sono indispensabili)


Orbene, mi dite se in italia c'è qualcuno che abbia un 9-3 usata con tutto quello che chiedo e con meno di 10000km e che deve venderla e che magari se benzina sia pure una XWD? (Se euro 4 o 5 chi se ne frega tanto c'è sempre la possibilità del gpl!)
Se esiste qualcuno che si faccia avanti perche ha trovato un acquirente sicuro :))

P.s.: che non sia rossa o gialla senno tutto quello che o detto non vale :D

@ cerry, chi è il concessionario di modena, posso contattarlo anche via mail?

Scusa ma guarda che un turbobenza spinge molto di più di un turbodiesel (a pari cilindrata), non c'è confronto, soprattutto i motori Saab hanno una spinta fantastica a tutti i regimi.
E' una questione di coppia alla ruota, come è stato già ampiamente discusso in precedenza!
Infatti i livelli di coppia a cui puoi arrivare sono simili ma il diesel deve tirare rapporti moooolto più lunghi perchè fa pochi giri, senza contare il fatto che il range di utilizzazione ottimale è ristrettissimo e sempre in calo al crescere del regime.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:46
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Praticamente vuoi una 9.3.......accessoriata full......con la coppia del diesel e la potenza del benzina......cioè una TurboX ! ! ! 8)

.......devi solo trovarla manuale, non automatica (ma ti piacerebbe lo stesso).....

Daje Desertstorm, lo so che la vuoi....... :)) :)) :)) :)) :)) :))
Mi sa che c'hai ragione, ma 2.8 so troppi, purtroppo non posso, le spese accessorie fisse da sostenere non sono alla mia portata, bollo rca.......

ma secondo te un Xwd (2.0) come la voglio io è proprio cosi difficile da trovare seminuova?

@Crumble. Si crumble ragionando bene e facendo mente locale al topic relativo, il tuo discorso fila liscio come l'olio e considerati i pochi km previsti il benza non è da scartare a priori, ma come dicevo se proprio devo pigliare il benzina deve almeno essere XWD.
Sai se non fosse stata una SH avrei preso in considerazione e forse contattato l'inserzionista evidenziato nel topic della versione "tripower".... la SH rossa se ricordate, con impianto gpl compreso.

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 12:28
da cerry83
desertstorm ha scritto:@ cerry, chi è il concessionario di modena, posso contattarlo anche via mail?
Direi di si...si chiama Autogrifone. Cerca sul sito ufficiale saab o in google..