DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Oggi mi son fatto un giretto su una bella 159 1750cc TBi (turbo benzina per i non aggiornati 200cv) progression sedan.
E' stata una esperienza sfiziosa e sorprendente, la 159 ha (raggiunto) doti motoristiche assolutamente invidiabili che secondo me (ma non posso confermare perchè della 9-3ss 2.0 210cv saab conosco solo i valori su carta) offrono un maggiore brio rispetto alla 210cv saab, se non per il fatto che questo motore ha un engineering tale che praticamente annulla il turbo lag, rendendola sempre pronta a reagire a qualsiasi regime già dai 1300g/min
Quello per cui vi faccio partecipi è soprattuto la curiosità nell'apprendere il vostro pensiero su un'altro dato, che ritengo almeno importante come quello delle doti motoristiche. I telai delle due vetture e la conseguente tenuta.
Facendo un confronto in termini di stabilità e qualità del telaio (e quindi non di prestazioni in quanto per le benzina siamo la, per il diesel (naftoni per qualcuno.......), almeno per ora la 9-3 è un'altra storia), secondo qualcuno che conosce, o meglio, ha provato entrambe le auto, quale fra le due offre una maggiore tenuta in qualsiasi condizione.

So che le due vetture hanno entrambe doti eccellenti (parlo sempre di tenuta) e che su entrambe sembra di correre su binari, vedi l'eccellente e azzeccatissimo telaio dell'alfa da una parte ed il gioiello di tecnica sublimato dal telaio ReAxs con ruote ad effetto sterzante della saab.
Ma..........se ci fosse un confronto di tenuta chi la spunterebbe secondo voi??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

non ho guidato una Saab 9.3 SS pero' posso dire che confermo le doti straordinarie di stabilita' e tenuta di strada della 159... ho guidato per circa 3000 km una 159 2.2 JTS prima serie (quindi non la versione 2009 alleggerita di 150 kg) e, nonostante il motore che pareva una gallina strozzata da quanto gli tiravi il collo per farlo andare, nonostante pure la zavorra di una massa esagerata (quasi 1600 kg), sembrava di guidare un'utilitaria con l'assetto! di serie! curvoni autostradali o tornanti di collina che fossero, la 159 e' stata una delle poche auto in cui non ho sentito la necessita' urgente di ritoccare le sospensioni.
Per dare un termine di paragone, lontano anni luce dal comportamento noioso, goffo e dondolante della mia 9,3 OG (quando era senza assetto).
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

mai provata la 159...non riesco ad avvicinarmici senza aver bisogno urgente di andare in bagno! :terryfyed:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#5 Messaggio da leggere da physicist »

desertstorm ha scritto:Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)
Bravo desertstorm :D
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#6 Messaggio da leggere da AEROFAB »

[quote="desertstorm"]Oggi mi son fatto un giretto su una bella 159 1750cc TBi (turbo benzina per i non aggiornati 200cv) progression sedan.
E' stata una esperienza sfiziosa e sorprendente, la 159 ha (raggiunto) doti motoristiche assolutamente invidiabili che secondo me (ma non posso confermare perchè della 9-3ss 2.0 210cv saab conosco solo i valori su carta) offrono un maggiore brio rispetto alla 210cv saab, se non per il fatto che questo motore ha un engineering tale che praticamente annulla il turbo lag, rendendola sempre pronta a reagire a qualsiasi regime già dai 1300g/min


E pensa che quel motore ora sulla nuova Giulietta quadrfoglio avrà 235 cv!!!!!Che dire.... :dealer:
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O .........caspita, ma dici davvero? accipicchia.........ma da dove li tirano fuori, è un 1750!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Se la meccanica tiene, teoricamente puoi ottenere anche 400 CV per ogni litro di cilindrata.
Devi solo decidere se vuoi fare migliaia o centinaia di migliaia di km con un motore.
In formula1 siamo sui 300CV/lt, perché un minimo di affidabilità la devono avere.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)
Ho detto che la 9.3 ha doti superiori? :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#10 Messaggio da leggere da " " »

io purtroppo non ne ho guidata nessuna e probabilmente il mio parere conta già poco per questo... ma sapendo che devi ancora effettuare l'Acquisto e visto che l'hai anche testata senza rimanere deluso, ti consiglierei di valutare sempre l'opzione Alfa...
Saab ha sempre il reaxs, che se più sportivo da un lato, alcuni lo definirebbero comunque più difficile 'da interpretare', nel senso che non sempre si fiderebbero ad occhi chiusi delle sensazioni che dà... magari più coinvolgente il risultato della SS, ma nella guida al limite c'é chi lo definisce meno 'sincero'...
La 159 dall'altro lato, conta sul fatto che ha il miglior telaio della categoria, di riferimento, in termini di rigidità torsionale, tipo 180.000 nm...
non ricordo mai se nm/gradi o nm/rad, ma di fatto é almeno il doppio di un'auto di 10 anni fa...
- questo alla faccia di chi dice che il pianale epsylon II, é uguale al'epsilon I, per cui alla fine una 9-5 del 2006, se non per qualche aggiunta al posteriore, come telaio non cambia molto da una 9000 e che i telai degli ultimi 20-30 anni son sempre gli stessi, per giunta poi bla, bla, bla, ecc. ecc. ....
ecco, possiamo dire che io personalmente non ne sarei convintissimo... ma qui finisce l'OT... -
Questo l'Alfa l'avrà pagato sicuramente anche in termini di peso, ma se da quello che s'é detto ha perso anche 150 kg nell'ultimo anno, la cosa credo si faccia molto interessante...

Per poi tornare anche ai non richiesti consigli per gli acquisti, che sanno anche di infedele del marchio, credo che il 1750 TBI debba richiedere la giusta considerazione: ha appunto 320nm a 1400 rpm (9-3 2.0T 300nm a 2500), é di una nuovissima generazione, ha la fasatura varibile in aspirazione e scarico ed é ad iniezione diretta (il B207 si avvicina al decennio, non ha fasatura variabile e non é ad iniezione diretta), ma soprattutto fa parte del progetto multiair, per cui, dovesse ricadere la scelta per la 159, aspetterei per assicurarmi di poter avere il motore con il nuovo particolare sistema di aspirazione (c'é chi lo definisce con risposte all'acceleratore immediate, diverse da tutte le altre auto) e magari - ma forse ancora improbabile - il sistema a doppia frizione che doveva già debuttare a fine dell'anno scorso su Mito.
Per contro magari c'é l'affidabilità (cmq non é detto non ne abbia l'Alfa), ma se devi prendere un'auto nuova (se ricordo bene), che in ogni caso sarà in garanzia, in alternativa a una che il 3° anno di garanzia te lo fa pagare (e purtroppo con un'assistenza non sempre facile, diciamo almeno non per tutti) e per un'auto che va verso i 10 anni, penso valga la pena fare qualche riflessione in più - credo anche visti 10.000 euro di differenza che ballano tra un'auto e l'altra, se non erro - chiaro poi che Saab ha sempre una sua esclusività e una sua unicità...

Poi io rimango sempre un fedele del marchio, ma onestamente ritengo certe considerazioni vadano per forza fatte (sì, sì, sempre quelle non richieste :D :D :D )...
Cmq no, da domani non sarò su cuorealfista.com
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#11 Messaggio da leggere da " " »

desertstorm ha scritto::O .........caspita, ma dici davvero? accipicchia.........ma da dove li tirano fuori, è un 1750!!!
é turbo come Saab, ma magari la pressione sua sarà maggiore (però la sto sparando, che non ne ho la minima idea), sicuro invece che a questo sistema ci abbina anche la fasatura delle valvole sia in aspirazione che in scarico, cosa con benefici ancora maggiori nel caso del multiair, una sorta di fasatura variabile 'totale'.
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#12 Messaggio da leggere da " " »

cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)
Ho detto che la 9.3 ha doti superiori? :eyeroll:
no, però indirettamente che la 159 fa cagare... quindi o fa cagare pure la 9-3 SS o fa cagare ancora di più oppure é meglio la 9-3 :D :D :D

no cmq, capisco che magari sian sempre pareri e gusti personali, ma ogni tanto sembrano un po' influenzati, con pregiudizi... diciamo forse fuorvianti...
senza offesa, eh, interpretazione mia personalissima :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh a me la 159 fa veramente cagare esteticamente, tanto cagare che se anche fosse una ferrari ricarrozzata, non la vorrei lo stesso. Ed è per questo che non ne ho mai provata una...certo se fosse simile alla 156 (che ho provato) farebbe cagare anche il resto :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

beh siamo partiti dal comparare i telai, poi si e' finiti sul motore, e adesso sull'estetica... :D

allora io sinceramente non apprezzo appieno la 159 per via del peso e del fatto che il TBI resta comunque un pochino sottodimensionato per spingere degnamente quella macchina (per me li' almeno un 2.5 turbo o il 3.2 ci vorrebbe oppure un bel 3.0 V6 multijet, insomma dai 220 cv in su), in piu' sono rimasto innamorato della 156, non riesco a togliermela dalla testa...
...pero' non c'e' niente da fare: quando vedo una 159 per strada, soprattutto le pantere della Polizia Stradale...ne rimango rapito, provo quasi invidia per gli sbirri che la guidano.
In passato c'era solo la 75 della Polizia che mi suscitava questa reazione. :l


(ps: ho sempre detto che il mio cuore e' diviso meta' alfa meta' saab e che i due marchi in realta' hanno molte caratteristiche comuni :D)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)
Ho detto che la 9.3 ha doti superiori? :eyeroll:
Non avresti potuto comunque farlo, in quanto tu stesso hai affermato di non aver mai guidato la 159, quindi il confronto non l'avresti potuto fare :)

Premesso che rispetto la tua opinione, quello che ho voluto dirti è: perchè partire prevenuti se non si conoscono le doti intrinseche di un auto e per le quali io avevo chiesto il parere? Solo per il design?
Tutto qua :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:beh a me la 159 fa veramente cagare esteticamente
Personalmente la trovo una delle Alfa più belle in assoluto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

STILEITALIA ha scritto: (ps: ho sempre detto che il mio cuore e' diviso meta' alfa meta' saab e che i due marchi in realta' hanno molte caratteristiche comuni :D)
Attento, ora cerry si scatena.... :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo »

[quote="" ""] credo anche visti 10.000 euro di differenza che ballano tra un'auto e l'altra,[/quote]

Quale costa di più?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

[quote="" ""]
cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Certo che per te le cose o sono bianche o sono nere..........

se non l'hai mai provata come fai ad apprezzarne le doti e evidenziarne i difetti ............giudizi a pelle? :)
Ho detto che la 9.3 ha doti superiori? :eyeroll:
no, però indirettamente che la 159 fa cagare... quindi o fa cagare pure la 9-3 SS o fa cagare ancora di più oppure é meglio la 9-3 :D :D :D

no cmq, capisco che magari sian sempre pareri e gusti personali, ma ogni tanto sembrano un po' influenzati, con pregiudizi... diciamo forse fuorvianti...
senza offesa, eh, interpretazione mia personalissima :)[/quote]
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

[quote="" ""]...... ma sapendo che devi ancora effettuare l'Acquisto e visto che l'hai anche testata senza rimanere deluso, ti consiglierei di valutare sempre l'opzione Alfa......
er [/quote]

Azzz che memoria :D , comunque grazie un milione per il tuo pensiero, e.....ben vengano altri pareri, la cosa mi entusiasma e mi chiarisce sempre più le idee.

Ricordo che anche se il mio pensiero (e cuore), per il momento è diretto al ttid :l , non dimentichamoci che il motore alfa (parliamone pure visto che è stato tirato in ballo :)) ) è un euro 5. E visti i pochi km annui che dovrò farci (vi ricordo non più di 10/12000) il benzina potrebbe essere una scelta da non sottovalutare.
Il 210 cv saab sarà omologato euro 5 da gennaio 2011?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti