Pagina 2 di 3
Re: Motul MoCool
Inviato: venerdì 26 aprile 2013, 23:11
da vinsempre
Alla fine quanti di voi l'hanno usato il mocool?
Vorrei provare a fare un'aggiuntina alla Classic visto il noto problema a smaltire il calore nel traffico quando fà caldo (ricordo che ho il radiatore originale, quindi quello "piccolo")
A breve dovrei cambiare la pompa acqua e il termostato (lo metto da 82°) che ho comprato, con relativo lavaggio del circuito e sostituzione liquido (usarò il Motul Inugel Expert Ultra diluito al 50% con acqua distillata).
Vorrei capire se avrei degli ulteriori benefici con un pò di mocool e se qualcuno l'ha messo nella propria Saab (e soprattutto in una classic).

Re: Motul MoCool
Inviato: venerdì 26 aprile 2013, 23:50
da GheSo
Secondo me se aumenti leggermente la concentrazione di quel particolare liquido il Mocool non ti dovrebbe servire
Re: Motul MoCool
Inviato: venerdì 26 aprile 2013, 23:56
da vinsempre
Credo che l'Expert Ultra più concentrato possa dare una maggiore protezione (da 136 a 139 gradi "sulla carta", passando dal 50 al 60% di concentrazione).....però il MoCool da quello che capisco io invece fà altro, cioè "estrae" il calore, ovvero rende più lentamente riscaldabile il liquido......che è quello che mi interessa....
Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 10:53
da saaBruno
Il mocool ha la funzione di abbassare la temperatura di esercizio del refrigerante, dicono fino a 5-10 gradi. Io lho provato sul ducato 1.9 td ( motore noto per la sua tendenza al surriscaldamento) e devo dire che i risultati li ho visti.
Comunque una c900, se a puntino, non ne ha bisogno. La mia arriva a metá del verde solo nel traffico mentre nelle altre condizioni non supera mai un terzo.
Ps vins tu non puoi avere il radiatore "piccolo" perche è stato introdotto da gm.
Vedrai che con il termostato a 82 gradi non avrai problemi.
Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 11:03
da vinsempre
Dici che non ho il radiatore piccolo?

Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 11:55
da SABBONE
io devo metterlo prima dell'estate, ora non ho tempo sto ristrutturando casa e l'auto e' l'ultima cosa che guardo
Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 18:46
da Pietro7
Usalo, funziona. Però fai le cose per bene. Se lo aggiungi fa fatica a mischiarsi. Svuota tutto, miscelalo con l'antigelo nuovo, e poi riempi il circuito.
vinsempre ha scritto:Credo che l'Expert Ultra più concentrato possa dare una maggiore protezione (da 136 a 139 gradi "sulla carta", passando dal 50 al 60% di concentrazione).....però il MoCool da quello che capisco io invece fà altro, cioè "estrae" il calore, ovvero rende più lentamente riscaldabile il liquido......che è quello che mi interessa....
Sì, lavorano diversamente, perciò devi usare entrambi.
Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 19:11
da vinsempre
Pietro7 ha scritto:Usalo, funziona. Però fai le cose per bene. Se lo aggiungi fa fatica a mischiarsi. Svuota tutto, miscelalo con l'antigelo nuovo, e poi riempi il circuito.
Dovendo valutare prima i risultati dopo gli interventi che ho elencato prima, mi sa che sarò costretto ad aggiungerlo dopo (in caso).......tanto, quanto mai potrà volerci a miscelarsi per bene? Dico anche dopo 10 o 100 km, che differenza può fare?

Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 19:23
da Pietro7
Non lo so. So che conosco due categorie di persone: quelli che il mocool l'hanno aggiunto, e quelli che l'hanno miscelato. I primi non hanno notato benefici usandolo, i secondi sì.

Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 19:25
da vinsempre
Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 20:26
da saaBruno
io lho aggiunto dopo e i risultati li ho notati... secondo me non cambia nulla, magari ci vorrà qualche chilometro per avere una soluzione perfetta ma non vedo il problema
Re: Motul MoCool
Inviato: sabato 27 aprile 2013, 21:52
da Pietro7
Placebo!

Re: R: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 3:47
da Pupillo74
In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Re: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 6:52
da saaBruno
Pietro7 ha scritto:Placebo!

Puo essere ma di sicuro non cambia il risultato miscelandolo prima o dopo...
Re: R: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 6:54
da saaBruno
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Veramente se la temperatura del liquido aumentasse sottrarrebbe meno calore al motore...
Re: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 7:04
da Pupillo74
saaBruno ha scritto:Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Veramente se la temperatura del liquido aumentasse sottrarrebbe meno calore al motore...
Anche questo è vero,ma comunque il radiatore e la ventola sono li proprio per abbattere la temperatura del liquido.
Secondo me ci sono in gioco troppe variabili per capire veramente se questo additivo funziona o no.
Re: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 7:15
da saaBruno
si non è affatto facile verificare se funziona veramente. Io penso di si, certo non i 15° che promette la casa ma anche se si ottenessero riduzioni di 4-5° su un motore che soffre di surriscaldamento è un ottimo risultato.
bisognerebbe fare qualche prova con torque leggendo la temperatura del liquido e dell'olio motore prima e dopo l'aggiunta dell'additivo!
Re: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 7:22
da Pupillo74
Comunque Motul è un'azienda seria,che investe molto in ricerca,se hanno prodotto il Mocool credo che qualche beneficio lo dia,infondo non è certo il loro prodotto di punta,non penso che dopo anni di produzione al vertice con i loro lubrificanti a base estere,si sputtanino per un additivo.
Re: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 7:44
da SABBONE
LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.
L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
Re: Motul MoCool
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 7:51
da Pupillo74
SABBONE ha scritto:LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.
L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
Mi hai tolto le parole di bocca! Infatti la tendenza di tutto l'impianto di raffreddamento è quella di raggiungere una temperatura di equilibrio,secondo me è più utile su qualche motocicletta non dotata di ventole di raffreddamento.
Comunque sono a conoscenza di un'altro prodotto simile.
http://www.renox.com/auto/royalpurple/08_purpleice.html
Me anche per questo prodotto su un'altro forum(elaborare) ne ho lette di tutti i colori.