Pagina 2 di 2

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 19:30
da Lucantropo
E a cosa dovrebbe servire quel litro extra ?

Comunque io su 9-3OG B204.. ci ho messo proprio 1.8lt spaccati.. me lo ricordo limpidamente, se versavo di più tracimava fuori dal foro di controllo.

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 19:45
da jpm
Il litro extra serve se hai il cambio precedente al 1997 per pulirlo dai residui di olio minerale, perché non può essere mischiato con il nuovo olio sintetico.
La procedura è questa:
- percorrere almeno 10 km per riscaldare il cambio
- svuotarlo completamente
- mettere un litro di olio nuovo
- far un giro breve con l'auto
- svuotare di nuovo il cambio
- mettere 1,8 litri di olio fino a livello.

Arpad, sulla 9000 dovresti fare la stessa cosa.
Il problema è se hai il cambio con il tappo di scolo o soltanto il buco dell'asticella, come mi sembra siano i modelli prima del 1995.
Nel primo caso ti conviene perché sei sicuro di svuotarlo completamente, e il tuo cambio godrà di una nuova vita.
Nel secondo invece ti tocca aspirare l'olio con una siringa, se non hai voglia di impazzire e il tuo cambio non ha problemi puoi decidere di rimettere il minerale.
Se invece te lo fa un meccanico, ti consiglio di eseguire il passaggio al sintetico.

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 20:56
da autoeconomo
Il lavoro lo farà un meccanico, il mio cambio rientra in quelli post 94, quindi con tappo di scolo. (almeno così dice la circolare Saab)