900NG - Info sostituzione olio cambio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

900NG - Info sostituzione olio cambio

#1 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

oggi vorrei controllare il livello dell'olio del cambio , non ho il libretto uso e manutenzione ,pero ho il ponte.
sollevo la saab e da sotto non riesco a vedere da dove si mette e si toglie l'olio????ok sono piu esperto con la mia campagnola ....domanda primo che olio ci si deve mettere secondo da dove???
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Ci sono tre tappi in tutto, uno sopra per mettere l'olio, uno di fianco per verificare il livello, e uno sotto per lo svuotamento, alcuni con incavo esagonale per la chiave a brugola.
Forse non li trovi perché cerchi la solita vite esagonale che viene in fuori.
Oppure non hai pulito bene il cambio, e in questo caso è stato meglio che non le hai trovate :D
Occhio, che la vite sotto per lo svuotamento ha una calamita inserita dentro, serve a raccogliere la limatura di ferro, non perderla e puliscila bene!
Quando avrai individuato i tappi, prima di cominciare fai una decina di km per scaldare il cambio, per rendere più fluida la sporcizia e scaricarla meglio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Dai che vengo a fare il cambio anche alla mia, facciamo il reportage fotografico da pubblicare sul forum, e poi ci facciamo una spizzata :))

Sul mio manuale (del 1997) c'è questo:
-cambio manuale:
Olio minerale secondo API SG, SF/CC o SF/CD, SAE 10W/30 o 10W/40
-cambio automatico:
ATF Dexron II

Ho visto che viene fornito un olio unico per tutti i cambi Saab ultimamente, siglato MTF0063.
Qualcuno lo consiglia/sconsiglia?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Leggete qua: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=6314

Comunque sappiate che per le nostre ci dovrebbe andare un Olio marchiato Saab imbottigliato in flaconi bianchi conici.

Questo olio però non è più disponibile e a meno di non imbattersi in un residuo di magazzino vi daranno un olio marchiato GM in un flacone grigio con la classica forma del flacone di Olio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Grazie Luca, quando cerco olio cambio mi vengono fuori tutti i post che parlano di cambio olio :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#6 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Per info relative all'olio del cambio non vi ricordate questa discussione? :))
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 5&start=60
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

qui si parlava più che altro di eventuali problemi tecnici relativi al cambio o alla frizione però.. o ricordo male..? Se ricordo male sono messo bene visto che il topic l'ho aperto io... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:qui si parlava più che altro di eventuali problemi tecnici relativi al cambio o alla frizione però.. o ricordo male..? Se ricordo male sono messo bene visto che il topic l'ho aperto io... :x
Si era finiti anche sul discorso olio trasmissione, ed avevo pubblicato la circolare saab relativa all'utilizzo del sintetico al posto del minerale :)...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ahhhh è vero hai ragione !!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#10 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

il tappo per toglierlo l'ho trovato ma gli altri 2 mistero....l'olio l'ho preso dal concessionario sabb di rimini 3 kg sintetico marcato saab ma per ora non l'ho cambiato ho cambiato l'olio motore e mi sono fatto un giretto di 1150 km bella auto il sabb ma giornata torrida un caldo mostruoso e l'aria condizionata faceva fatica a sistemare la calura.....venerdi sera a mangiare il pesce a rimini sabato sera a mangiare carne a torino domenica a pranzare in una bologna deserta...con il saab questo e altro ancora......poi se non bastasse dietro tolto i 2 sedili mi portavo a casa le 4 ruote prese per la mia fida campagnola 4 gommacce da fango puro...era questo il motivo del viaggio fino a torino
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Belli i "giretti" di 1150 km :D
Allora il tappo per lo svuotamento l'hai trovato, quello sotto al semiasse, giusto?
Quello per il livello è a destra del semiasse. Tutti e due sono con la vite a brugola.
A sinistra del semiasse, c'è un'altro carter che spunta fuori verso la ruota, il tappo per riempire è lì sopra, con la testa esagonale normale.
Forse ci arrivi meglio togliendo la batteria, io lo vedo attraverso i tubi e la centralina ABS.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se si ha una prolunga (o anche no) non è difficile arrivare al tappo superiore.. certo, conviene farlo a motore completamente freddo.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#13 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

3litri d'olio? Ma non ce ne vanno poco meno di 2 nel cambio manuale delle NG? :O! In ogni caso controlla bene che ci sono tutti e 3 i tappi :), una volta che avrai trovato gli altri 2 e ti metterai all'opera sarà semplice fare il livello...scolato tutto e ritappato, riempi finchè non trafila da quello di controllo...i tappi andrebbero poi rimontati mettendo sui filetti del liquido sigillante per filettature, teoricamente...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ricordo 1,8l :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#15 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Esatto Luca :))...il cambio nuovo ne contiene 1.9L, alla sostituzione 1.8L
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#16 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok bene cosi cosi mi tolgo il viaggio alla XXXXX...dovete sapere che ho scritto una e mail alla sabb e chiedendo dove poter rimediare un libretto uso e manutenzione ..poi gli ho raccontato la storia del cambio d'olio e che la XXXXXXX me ne aveva venduto 3 litri non specificando bene la procedura del cambio al punto che poi ho rinunciato a farlo .....la saab ha telefonato alla XXXXXX spiegando il fatto e dicendogli che sarei andato da loro a ordinare un libretto uso e manutenzione .....hanno parlato con il capofficina che io poi non so chi sia e mi hanno detto che per qualsiasi informazione potevo rivolgermi a lui........forte pero la saab chi mi aveva detto che non rispondono alle e mail ....gia e vero mi hanno telefonato 2 volte :D :D cosi poi alla XXXXXX se la sono presa una tiratina di orecchie 3 litri be uno glielo rendo :furios: :furios:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Senza polemica, ma i nomi delle officine possono essere fatti solo nell'apposita sezione riservata, nelle aree pubbliche non bisogna fare citazioni dirette a nome dell'officina.. :)

Comunque fa piacere sentire che il Servizio Clienti ha preso le parti del cliente anche soo in una situazione così banale.. (1lt in più o in meno d'olio certo non è una cosa che cambia la vita, però è il principio..). :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#18 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

gia ormai di olio ne ho diversi barattoli in giro e prima o poi mi serviranno ma metti il caso che fossi riuscito a rimediare dove mettere l'olio e ne mettevo 3 litri come mi avevano detto cosa poteva accadere .....la piu semplice e che veniva buttato fuori la piu brutta era se uscendo mi imbrattava la frizione .....gia qui farla deve essere un po piu difficile che nel vecchio 9000 che ancora rimpiango....pardon non sapevo il fatto di non fare nomi ...anzi sicuramente ci sara scritto e io non l'ho letto :o(
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#19 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

io le mie auto le ho da sempre riparate da me ....il mio 9000 e stata la prima saab avuta comperata per 200.000 mila lire nel 2003 aveva un difetto sulla pompa della benzina e non andava bene ..cosi la vendettero con poco ma io la riparai e ando benissimo per 2 anni fino a che ruppi la coppa dell'0lio e me ne accorsi solo quando ormai il motore era finito :o( ....poi non la riparai subito anzi e ancora mia ferma in un campo....ma ormai e cannibalizzata e finira a rottame ....anche se poi il suo alternatore ora sono riuscito a montarlo sulla mia 900 cabrio turbo....ma non ci va su cosi come e va un po modificato ..ma io mi arrangio benissimo :=
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG - Info sostituzione olio cambio

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Non so per la 900NG, ma per la 9000, anche se il cambio tiene 1,8 litri per il cambio è previsto uno in più (da circolare Saab)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite