Pagina 2 di 2

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 13:54
da Luspreck
Allora a questo punto grazie del preziosissimo consiglio Luk :)) :)) :))
Mi hai fatto risparmiare 100 :$

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 18:01
da Lucantropo
meno male che mi è venuto in mente alla fine !!!!!! :D :D :D :D

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 19:34
da Luspreck
Ti devo una cena :)

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: martedì 26 ottobre 2010, 20:38
da Lucantropo
eeeeeehhhh capiraii!!!!!! :D :D

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 11:51
da sasadj
Lucantropo ha scritto:No, vai via tranquillo, però dimenticavo una cosa...

Tu non la puoi montare in quanto hai un B205 con debimetro e la centralina sballerebbe in quanto una parte di aria esce dal motore mentre lei crede che sia fatta ricircolare..

oddio... non sono molto d'accordo con questa teoria....

premetto che non sono un profondo conoscitore della meccatronica saab ma, almeno su altri modelli turbo dotati di debimetro (Fiat, Lancia, VW ecc...) non abbiamo mai avuto problemi sostanziali a sostituire la bypass con la pop-off, anzi!

Il debimetro, lasciato libero dall'aria "sporca" di ritorno, dovrebbe funzionare meglio! Questo perchè andrebbe a "leggere" un'aria sempre pulita e non intrisa di particelle di olio che possono ritornare dal motore, risucchiate dalla pressione della turbina (e chi ha una pop-off installata lo sa bene quando deve pulire i manicotti sporchi d'olio.... :D :D :D

Quindi non penso, come detto prima, che ci siano degli svantaggi a montarla, solo vantaggi!!! :l :l :l

Ovviamente i "Saab-guru" possono sempre smentirmi! :)

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 13:56
da Luspreck
Per il momento non credo di montarla, anche perchè la macchina va bene così e non vorrei andare a rovinare qualcosa.
Magari se trovo qualcuno con il mio stesso motore che l'ha montata allora ci farò in pensierino....

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 15:40
da Lucantropo
sasadj ha scritto: Il debimetro, lasciato libero dall'aria "sporca" di ritorno, dovrebbe funzionare meglio! Questo perchè andrebbe a "leggere" un'aria sempre pulita e non intrisa di particelle di olio che possono ritornare dal motore, risucchiate dalla pressione della turbina (e chi ha una pop-off installata lo sa bene quando deve pulire i manicotti sporchi d'olio.... :D :D :D
Il tuo ragionamento è corretto, ma laddove il circuito di aspirazione e ricircolo dell'aria in eccesso prevede un debimetro a valle dell'innesto di ritorno dell'aria dalla valvola by-pass...

Il problema è che la Saab con motore T7 ha il debimetro a monte di tutto ciò.. praticamente dove la tua (ed anche la mia, essendo dei B204) ha la scatola filtro... e quindi il debimetro sulle Saab in questione aspira comunque SEMPRE solo aria pulita... e siccome l'aria in eccesso viene ricircolata a valle del debimetro.. lui nell'impulso che invia alla centralina, calcola anche questa aria... perchè normalmente non la misurerebbe due volte, ma solo una volta.

Per cui se si monta la pop-off sulle T7, l'aria uscita dal delivery pipe non viene rilevata dal debimetro (che crede sia ancora in circolo) e quindi segnala alla centralina una presenza d'aria maggiore a quella che in realtà è presente.. 8perchp una parte è stata dispersa nell'aria, ma il debimetro continua a calcolarla come "entrata" ).

Spero di essermi spiegato :))

Re: 900NG 2.0T 1995 - Montaggio valvola POP-OFF

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:37
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:dite sul serio..? :vilain:
Poca cosa. Non ne ero neanche sicuro finchè non ne ho trovato conferma. Penso che con la pressione originale neanche si senta.