9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, sarebbe utile saperne di più che sull'impianto, marca modello, tipo... non voglio creare allarmismi, ma ci sono molti tipi di impianti e in questo periodo di euforia ce ne sono anche di bassa qualità oppure anche di qualità, ma magari inadeguati o sottodimensionati o senza le specifiche corrette per funzionare con determinati tipi di motori.. insomma, ogni impianto che si deve integrare con una macchina pre-esistente che non è stata progettata appositamente per accoglierle deve essere scelto e installato con perizia se si vuole che funzioni perfettamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1025
Utente

#22 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Il mio comunque è un problema, almeno per il momento, trascurabile... nel senso che si avverte veramente pochissimo e solo in alcune situazioni, diverso quindi dalla discussione che state facendo relativamente alla macchina con impianto gpl...

In ogni caso vedrò di sostituire le candele.

Ma per il corpo farfallato, il debimetro, ecc.. posso fare da me??

Grazie!
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il debimetro si, è una stupidaggine, due fascette, un connettore e viene fuori.... il corpo farfallato è un attimino più complicato, ma nemmeno quello è complicato, anche perchè è molto in vista..

Però sono componenti costosi, non si può andare proprio a tentoni... ti consiglierei se non altro, dopo aver tentato con le candele che hanno un costo contenuto (nel caso siano vecchie o non corrette) comunque di farla vedere in un'officina autorizzata Saab semplicemente per avere un parere e sentire che cosa dicono, magari collegando il Tech2 riescono ad ottenere degli indizi utili su cosa possa essere senza mettersi a cambiare pezzi inutilmente..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1025
Utente

#24 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Ok, infatti farò cosi... anche perchè indipendentemente da tutto avevo intezione di farla vedere anche solo per un semplice test generale, a qualche officina saab o comunque a chi è in grado di applicare lo strumento per la diagnosi...

A tal proposito richiamo l'attenzione di chi ha delle saab qui in Sicilia... sapete consigliarmi qualche officina, magari sul catanese?

grazie
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#25 Messaggio da leggere da " " »

il corpo farfallato se é parecchio sporco può dare qualche leggero fastidio, quando magari vai con 'un filo di gas', ma a pulirlo basta una mezzoretta/un'ora di manodopera
bak7
Utente

#26 Messaggio da leggere da bak7 »

...in questi giorni ho messo in pratica i consigli che mi sono arrivati(da Luk) ma il singhiozzo persiste e arriva quando vuole sia a benzina costante sia a gas....ho provato a girare a benzina prima di spegnere il motore ma casualmente la mattina dopo il motore si è messo in moto con il singhiozzo. Non mi ricordo se ho già segnalato questa fatto, e quindi ripeto: il climatizzatore è colpevole di abbassamento del minimo fino a 600 giri e a dar luogo ,a volte, al "singhiozzo".
Oggi ho portato la mia saab in concessionaria(Saab); la lascio per tre giorni perché venga utilizzata in continuazione da un meccanico e speriamo che capiti 'sto maledetto singhiozzo in modo da capirne il motivo.
Nel frattempo frequento vari siti in cerca di una nuova(usata) SAAB, perché anche se a malincuore, su pressione di mia moglie, mi toccherà sostituirla :( anzi :sad:
grazie
bak7
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh,ma dovrebbe trattarsi di qualche componente tipo farfalla, debimetro, sensori di vario tipo, di certo non dovrai mica sostituire il motore!!!

O tua moglie voleva proprio cambiare modello?

Immagine
+ Lexus CT200h

bak7
Utente

#28 Messaggio da leggere da bak7 »

....eh, si! hai visto giusto! Mia moglie stà approfittando di questo piccolo inconveniente per convincermi ad acquistare una Saab meno veloce, più economica e più confortevole(su queste stradacce italiane) dal punto di vista degli ammortizzatori....
cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

lo strano singhiozzo lo fa anche la mia 9.5, ormai da parecchio tempo (sicuramente più di un anno). Abbiamo cambiato debimetro ma niente..Lo fa al minimo soprattutto a freddo...ma anche a caldo. A benzina o a gas. Me lo fa anche andando in autostrada (il motore tira e poi lascia poi ritira ancora, col cruise control attivo). Secondo me è il corpo farfallato..ma non ne sono certo. Dovrei scambiarlo con quello della cabrio per capirlo definitivamente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente

#30 Messaggio da leggere da bak7 »

ciao Cerry, grazie per l'intervento che da una parte mi consola e dall'altra mi fà pensare che non sia facile risolvere il problema. Più o meno le tue descrizioni corrispondono a ciò che succede alla mia 9.5, cioè completo e casuale capriccio nel "singhiozzo".
Io non sò decidermi a un buon restauro a tappeto, però costoso, oppure tenerla così perché considero eccellente, auto, motore e tutto il resto. Rimane la sostituzione... ma abbandonare questa SAAB proprio non mi và :sad:
ciao :)
cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Devo aggiungere però qualcosa alla descrizione! Mesi prima che iniziasse a singhiozzare, mio padre era rimasto a piedi (si fa per dire) in autostrada perché il corpo farfallato era uscito di sede ed era in modalità Limp Home. Portata in officina, il corpo farfallato è stato pulito e tutto sembrava risolto. Poco dopo sono iniziati i singhiozzi. Poi succede che per un periodo non li faccia..poi ritornano! Secondo mio padre dipende dall'umidità..a me invece non convince.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

bak7
Utente

#32 Messaggio da leggere da bak7 »

...io non ho avuto nessun evento del genere... mia moglie sostiene che questi singhiozzi li abbiamo riscontrati anche sulle precedenti saab( 9000,prima 9.5 aero e ora su questa) principalmente con il caldo e molto più frequentemente in montagna e credo che abbia ragione oltre che il difetto compaia anche in pianura e molto probabilmente anche d'inverno.
Non mi sento di trascurare l'indicazione di tuo padre, perché devo confessare che anch'io ho pensato a umidità e temperatura.

Io ho anche un'altra teoria!
Vi è mai capitato di essere nervosi o stressati e il vostro cane( per chi ha un cane o ne ha la disponibilità continua) percependo il vostro umore cominci a camminare strano, tutto storto o addirittura và a tre zampe? Ebbene, penso che una SAAB così amata,percepisca i tuoi umori più profondi e nascosti e cominci, per empatia, a tirar fuori qualche piccolo difetto......vi ricordate di "Al"il cervello elettronico centrale di "2001 Odissea Nello Spazio"... condizioni diverse ma insomma....

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
cerry83
Utente

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

:D :D :D Tutto può essere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

bak7
Utente

#34 Messaggio da leggere da bak7 »

...tornando seri :) ...oggi pomeriggio sono andato in saab in cerca di novita: singhiozzi non ce ne sono stati e quindi parlando con il meccanico incaricato( che mi pare molto preparato) è venuto fuori che il pezzo incriminato è il corpo farfallato(esclude il debimetro) e che domani o dopodomani si deciderà la sostituzione se lo riterranno necessario ...altrimenti, boh!!!???
Costa molto il corpo farfallato? Perché se vale la pena tentare la sostituzione.....
ciao
cerry83
Utente

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

credo costi sui 3-400 euro! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

jpm
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da jpm »

Io l'ho capito subito...
...che il segnale "Fasten Belts" sostituice la lampadina rossa di HAL9000 :green:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
bak7
Utente

#37 Messaggio da leggere da bak7 »

jpm ha scritto:Io l'ho capito subito...
...che il segnale "Fasten Belts" sostituice la lampadina rossa di HAL9000 :green:
proprio lei, la lampadina rossa che ti guarda e ti dice "datti da fare e per bene!" . Grazie per la correzione del mio strafalcione :)) :o(
bak7
Utente

#38 Messaggio da leggere da bak7 »

cerry83 ha scritto:credo costi sui 3-400 euro! :$
...beh, se è così, penso che si possa rischiare :$
bak7
Utente

#39 Messaggio da leggere da bak7 »

corpo farfallato: Euro 350,00+iva+mano d'opera=Euro 540,00 :$ ...prossima settimana sostituzione e speriamo bene!!!
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#40 Messaggio da leggere da " " »

a me lascia sempre un po' perplesso l'idea che per riparare si debba 'tentare'... capisco quando si può pensare qualcosa come 'tentiamo di scambiare la DI con un altra e vediamo se funziona', ma 'tentiamo di comprare un pezzo nuovo, montarlo e speriamo che tutto funzioni bene' mi fa sempre un certo effetto...
per carità, so che é una pratica e soprattutto una mentalità diffusa, 'normale', però...
Rispondi