Pagina 2 di 2
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 21:37
da viggen
be ti dici che co 0.5 in piu nn te po da nessun tipo de problema,anzi in alcune condizioni dovrebbe andà pure meglio!!!!
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 22:10
da jpm
Come fa a andare meglio, grasso sotto i 2.000 giri, e magro sopra i 2.500?
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: domenica 9 gennaio 2011, 20:22
da jpm
Oggi sono sceso a Rimini, e dopo 20 km la temperatura dell'acqua era ancora poco sopra il minimo.
Appena arrivato, è bastato un minuto in coda per farla arrivare a regime (lancetta diritta).
Quando sono ripartito, un paio di minuti a passo d'uomo e l'acqua era già in temperatura.
Appena ho aumentato l'andatura però, la temperatura è scesa di nuovo fino a 1/4, per risalire solo in fase di parcheggio.
Mi sono fatto una lista di cause per il fumo nero, e all'ultimo posto ho messo la sonda di temperatura dell'acqua.
Se la temperatura è troppo bassa infatti, la centralina ingrassa la miscela.
In questo caso però la sonda funziona, a occhio segna la temperatura giusta!
Come funziona la valvola che apre/chiude il circuito di raffredamento, è lei la colpevole?
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: domenica 9 gennaio 2011, 20:55
da viggen
il termostato cambialo senza neanche pensarci!!!!
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:07
da Lucantropo
Confermo! è il termostato al 100%, anche a me era successo sulla 9-3. Costa meno di 20€ e si cambia in mezz'ora... aspira 2-3lt di refrigerante con un tubicino infilato nel tubo della vaschetta in modo da abbassare il livello sotto al termostato.. lo senti quando il tubo grosso che va al termostato è vuoto. Fatto questo svita i 3 (o 2?) bulloni che tengono la flangia e una volta levata estrai il termostato, metti quello nuovo, richiudi, riversi il liquido (non riuscirai a metterlo tutto perchè il termostato sarà chiuso.
Accendo il motore, quando andrà in T il termostato si apre facendo fluire l'acqua e il livello nella vaschetta calerà.. a quel punto rabbocchi fino a rimettere tutto il liquido. Versalo poco per volta tenendo solo un fondo nella vaschetta finchè la ventola non gira 2-3 volte e dai delle leggere accelerate per far accelerare il flusso e spurgare bene il radiatore e tutto il circuito... il livello nella vaschetta dovrebbe oscillare di qualche cm quando il termostato si apre o si chiude, ma non ti deve uscire dalla vaschetta, se ti esce l'acqua dalla vaschetta significa che ci sono in giro delle bolle d'aria, per questo è meglio se lo fai spurgare un po', anche dando lievi, ma prolungate accelerate (tipo sui 1500rpm..) prima di riempire fino al livello la vaschetta.. tanto finchè hai il fondo di liquido nella vaschetta tutto i motore è sotto al livello e quindi non c'è pericolo di surriscaldamento.
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:35
da jpm
Ok, va bene lo cambio, non vi...
...scaldate

Non è proprio facile, mi sembra che ci sia da tirar giù parecchia roba per arrivarci
Questo?
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: lunedì 10 gennaio 2011, 10:43
da Lucantropo
Si è quello. no tranquillo, non c'è da smontare proprio niente, se vuoi sentirti più libero puoi togliere il delivery pipe che sta proprio sopra così hai più spazio d'azione, ma io l'ho fatto anche senza.. con un po' di manualità puoi sbullonarlo e scostarlo anche senza smontare altro. La staffa dove sono imbullonati 2 dei 3 bulloni è flessibile, piegala in fuori quando basta per scostare la flangia,poi dopo la raddrizzi.
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 18:22
da ZioTom
confermo termostato, in quanto anche a me è capitato

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 22:27
da enzolin
termostato Gustav Whaler codice 415488.D 17 euri
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 13:18
da jpm
Preso da Manuel!
Oggi c'ho provato, ma ho rinunciato perché mi si stava riempiendo di neve il vano motore
Confermo che c'è un sacco di roba da smontare se non si vuole piegare niente
Ho preso anche il liquido per cambiare tutto il circuito del refrigerante.
Ma per svuotare l'acqua? Dov'è esattamente il tappo?
Devo tirar giù il paraurti?
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 14:14
da Lucantropo
Jean, credimi.. quella staffetta frapposta fra il coperchio del termostato e le teste dei bulloni che vi si avvitano detro la dovrai piegare per forza (non puoi nemmeno rimuoverla perchè è saldata a qualcos'altro)
Smontare tutto il resto che ci sta attorno non serve assolutamente a nulla.
Il tappo per svuotare il circuito è posto sul radiatore.. posizione: interno vano motore, lato guida, punto inferiore... il paraurti no, ma forse devi togliere i carter di protezione inferiori. E' un bullone che si molla.. c'è anche un innesto a cui poter collegare un tubo.. prima colleghi il tubo, poi sviti e l'acqua inizia a fluire dal tubo.. così puoi raccogliere tutto in una tanica per lo smaltimento del liquido esausto.
Io non l'ho mai fatto, ma sul WIS c'è scritto così.
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 21:30
da enzolin
jpm ha scritto:
Ma per svuotare l'acqua? Dov'è esattamente il tappo?
Devo tirar giù il paraurti?
Mi spaice Jean, non ti posso aiutare, quando il meccanico ha fatto il lavoro non ho avuto la possibilità di assitere; anche lui mi ha detto che ha dovuto smontare parecchia roba!
Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 21:49
da jpm
Ho visto dov'è, non è poi così difficile!
Comunque mi tocca aspettare tempi migliori, fra neve e freddo faccio fatica a stare anche solo cinque minuti con le braccia nel cofano