Pagina 2 di 3
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 12:57
da viggen
allolra se è color ruggine e soprattutto lascia la traccia è 100*100 liquido radiatore!!!!!quindi con buona percentuale è la pompa dell acqua,seguita da qualche mancitto,molto difficile poiche i manicotti alle brutte scoppiano,oppure ancor piu difficile la boccola di accoppiamento tra la pompa acqua e il monoblocco,che per cambiarla devi smonta la pompa acqua e a quel punto cambi pure lei!!!!!
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:11
da Lucantropo
E in effetti Tom tu non avevi avuto il problema di rumorosità della pompa del'acqua..!? magari è arrivato il momento di farla..
E siccome per sostituirla (se è lei) devi svuotare il circuito di raffreddamento.. e poi riempirlo.. potresti anche cogliere l'occasione per sostituire tutti i manicotti vecchi di 11 anni con questo kit di manicotti nuovi che ti costano 30€:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=13739
L'ho ordinati anch'io, non si sa mai in futuro, sono un'occasione.

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:15
da ZioTom
cosa potrebbe succedere se la pompa dell'h2o mi lascia a piedi di botto?
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:17
da Lucantropo
che se grippa ti si blocca la cinghia servizi che se ti va bene si ferma.. rimani senza clima, servosterzo, alternatore (con la batteria che si scarica), ma visto che è in tensione.. o gira a vuoto la puleggia del motore strisciando su di lei. o te la strappa..
va beh, cambiare la cinghia servizi non un grosso problema (anche perchè la devi levare comunque per cambiare la pompa dell'acqua), più che altro il motore ti rimane senza raffreddamento perchè il liquido non ti circola più.. non è che fondi da 1 secondo all'altro, però la macchina la devi fermare (se non ti si ferma da sola).
In pratica rimani a piedi.
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:21
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:che se grippa ti si blocca la cinghia servizi che se ti va bene si ferma.. rimani senza clima, servosterzo, alternatore (con la batteria che si scarica), ma visto che è in tensione.. o gira a vuoto la puleggia del motore strisciando su di lei. o te la strappa..
va beh, cambiare la cinghia servizi non un grosso problema (anche perchè la devi levare comunque per cambiare la pompa dell'acqua), più che altro il motore ti rimane senza raffreddamento perchè il liquido non ti circola più.. non è che fondi da 1 secondo all'altro, però la macchina la devi fermare (se non ti si ferma da sola).
In pratica rimani a piedi.
beh comunque io sabato dò un'occhiata al sottoscocca.. al limite la porto dal meccanico per un controllino, nel caso cambio quel che devo cambiare..
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:22
da ZioTom
viggen ha scritto:allolra se è color ruggine e soprattutto lascia la traccia è 100*100 liquido radiatore!!!!!quindi con buona percentuale è la pompa dell acqua,seguita da qualche mancitto,molto difficile poiche i manicotti alle brutte scoppiano,oppure ancor piu difficile la boccola di accoppiamento tra la pompa acqua e il monoblocco,che per cambiarla devi smonta la pompa acqua e a quel punto cambi pure lei!!!!!
quindi è la pompa + qualche manicotto o solo la pompa secondo te?
andiamo avanti a ipotesi, poi magari è davvero il tubo della caldaia come dice Gian

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:23
da viggen
IO DICO POMPA AL 99%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 13:24
da ZioTom
viggen ha scritto:IO DICO POMPA AL 99%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quantificando in cash? just to know...
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 14:19
da viggen
è è UN BEL LAVORACCIO ABBASTANZA SCOMODO MA NN ESAGERATO,LA POMPA COMMERCIALE SARà INTORNO ALLE 60 EURI PIU O MENO,PIU ANTIGELO E MANODOPERA BO TRA 120 E 160 POI NN LO SO FORSE ANCHE 200
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 14:24
da cerry83
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 6 novembre 2010, 20:46
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:che se grippa ti si blocca la cinghia servizi che se ti va bene si ferma..[...]In pratica rimani a piedi.
A me è successo! Proprio con la SAAB!
Pure io voto per la perdita dalla pompa. Comunque, per distinguerla dai vari lubrificanti, la goccia potevi pure toccarla!
Ma da quant'è che non cambi il liquido refrigerante?
P.S. Mi fai una foto dello scarico hirsch?

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 7 novembre 2010, 13:02
da ZioTom
il liquido ha meno di un anno e sicuramente meno di 10mila km...
la goccia a terra ha consistenza dell'h2o, sulle parti meccaniche è melmosa.
le foto dello scarico te le faccio al cambio olio di sabato prox

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 7 novembre 2010, 13:03
da ZioTom
viggen ha scritto:è è UN BEL LAVORACCIO ABBASTANZA SCOMODO MA NN ESAGERATO,LA POMPA COMMERCIALE SARà INTORNO ALLE 60 EURI PIU O MENO,PIU ANTIGELO E MANODOPERA BO TRA 120 E 160 POI NN LO SO FORSE ANCHE 200
ero pronto ad una sberla da 800€, fiu

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 8:42
da 9.3fast
La pompa su PFS costa circa 40€ io l'ho presa e me la sono cambiata da solo è un po' una menata perchè c'è un po' da smontare ma non è complicatissimo, in ogni caso dal meccanico non so ma se gli porti tu la pompa com un centino per me te la monta...
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 11:23
da ZioTom
mi sa che non è manco quello..
ieri l'ho messa sulla buca e secondo me il liquido non è arancione in origine, ma assume tale colorazione nel suo percorso fino a terra

cmq è tipo un'olio...
appena posso vado a far vedere cos'è..
peccato perchè per il resto sotto è per-fet-ta!!
dopo questo cambio olio e appena avrò sistemato questa leggera perdita la iberno completamente, al calduccio la mia cabriolona

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 12:18
da cerry83
la iberni al calduccio?

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 12:21
da viggen
pe me è acqua

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 12:27
da desertstorm
ZioTom ha scritto:
ieri l'ho messa sulla buca e secondo me il liquido non è arancione in origine, ma assume tale colorazione nel suo percorso fino a terra

cmq è tipo un'olio...
Ciao Ziotom, anch'io ho la sensazione, come viggen, che sia acqua un po "rugginosa". Ma tu da cosa deduci l'affermazione che ho quotato?

Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: domenica 14 novembre 2010, 15:05
da Lucantropo
Tom, ma non sei riuscito a seguire la traccia della colata per capire da quale punto esatto esce il fluido?
Re: 9-3OG - Perdita liquido arancione
Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 10:29
da ZioTom
eh no cavolo, ad un certo punto si perdono le tracce, non si riesce a vedere fino a dove perde..
sto diventando matto
ho paura che anche il meccanico, per scoprirlo, mi smonti mezzo motore.. magari per niente