Falso!Lucantropo ha scritto:Anche l'azoto col tempo si disperde al di fuori dalla gomma, ma più lentamente dell'ossigeno...
E' vero che l'atomo di azoto (massa atomica 14) è più grande (di pochissimo) di quello di ossigeno (m.a. 16), ma la molecola è più piccola, a causa del potentissimo triplo legame di quest'ultima!
Inoltre, il coefficiente di diffusione dell'azoto, pesando meno, è maggiore!
Hai centrato nel segno, in pratica non esiste il gonfiaggio ad azoto!Lucantropo ha scritto:E poi c'è un'altra cosa riguardo al gonfiaggio con azoto... quando montano gomme nuove.. fanno il vuoto prima di insufflare azoto?? non credo.. quindi c'è una marea di aria atmosferica in partenza che viene semplicemente arricchita di Azoto fino al raggiungimento della pressione prescelta.

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.