Pagina 2 di 2

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:26
da jpm
Lucantropo ha scritto:Anche l'azoto col tempo si disperde al di fuori dalla gomma, ma più lentamente dell'ossigeno...
Falso!
E' vero che l'atomo di azoto (massa atomica 14) è più grande (di pochissimo) di quello di ossigeno (m.a. 16), ma la molecola è più piccola, a causa del potentissimo triplo legame di quest'ultima!
Inoltre, il coefficiente di diffusione dell'azoto, pesando meno, è maggiore!
Lucantropo ha scritto:E poi c'è un'altra cosa riguardo al gonfiaggio con azoto... quando montano gomme nuove.. fanno il vuoto prima di insufflare azoto?? non credo.. quindi c'è una marea di aria atmosferica in partenza che viene semplicemente arricchita di Azoto fino al raggiungimento della pressione prescelta.
Hai centrato nel segno, in pratica non esiste il gonfiaggio ad azoto!

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:39
da NickStick
Lucantropo ha scritto: Non vedo cosa dica di interessante o di diverso di quello che si è detto qua..
Dice:

"viene spesso utilizzato nei pneumatici destinati ad impieghi specialistici o dove viene richiesta una particolare specifica ambientale."

"Alcuni settori tipici di impiego:
•Veicoli commerciali (servizi pesanti)
•Aeri
•Mezzi utilizzati nelle miniere
•Gare automobilistiche in cui le auto sono soggette a velocità estremamente elevate
In tutte queste condizioni di utilizzo, l’azoto contribuisce alla riduzione delle variazioni di pressione della gomma, variazioni che potrebbero causare instabilità di guida, inficiare la sicurezza, o limitare le prestazioni."

Poi e' interessante il fatto che emerge dal link Goodyear, in relazione alla riduzione della possibilita' di scoppio.

Noi, ridendo e scherzando, l'abbiamo buttata semplicemente sulla "bufala".
In effetti, l'utilita' sulle autovetture e' pressoche' nulla, ma del contesto in cui il gonfiaggio ad azoto e' una procedura valida e consigliabile (perche' limita alcuni rischi e porta dei vantaggi) non ne avevamo fatto menzione.

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:46
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:
NickStick ha scritto:Questo link forse mette le cose nella corretta prospettiva...

http://www.gommeblog.it/tecnica/3556/go ... con-azoto/
Non vedo cosa dica di interessante o di diverso di quello che si è detto qua.. se non dimenticandosi di dire che tutti i vantaggi teorici che si valutano sono trascurabili.
forse le case battono più sull'assenza di ossigeno in condizioni particolari, ove ci sia rischio esplosione (ho letto rapidamente il documento ufficiale Michelin riportati in basso in quella pagina)... cavi elettrici, atmosfera esplosiva... insomma, roba che nella vita di tutti i giorni praticamente non esiste.

ma i gommisti hanno tutti la bombola lì pronta :)

Re: Azoto nei pneumatici

Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:50
da Maurolive
anche goodyear parla di possibilità di scoppio?
ma secondo me come per michelin... in presenza di scintille, o simili
ora leggo.

[...]

si, riduce la possibilità di scoppio in caso di incendio del veicolo... ah beh :)
e poi il documento è sempre relativo alle macchine per movimento terra e usi speciali.

l'articolo di gommeblog invece partiva sul generico... quindi per l'uso dei comuni mortali.

credo che il nostro buttarla sulla bufala e sulla moda non fosse così sbagliato...

EDIT: goodyear mette un bello scarico di responsablità in fondo, che in caso di gonfiaggio con aria quando prescritto azoto... vedete, serve solo a trovare un appiglio assicurativo.
poi dopo che la gomma è scoppiata fanno l'analisi dello scorreggio per sapere cosa c'era dentro??? :)
o analizzano le altre?