Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:37
da desertstorm
Miiiiii forse s'è ghiacciata 'acqua dietro e te l'ha fatto saltare fuori :?

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:42
da mi..chele
Questo è un mistero...

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:48
da desertstorm
Infatti, comunque mi sa che devi ricomprare l'intero pezzo, non credo che vendano solo l'ugellino piccolo !

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 15:50
da mi..chele
:inpain:
Azzzzz ....Speriamo di no.... comunque dopo provo a sentire :neutral:

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:07
da Lucantropo
magari quell'ugellino è un componente standard che si può comprare da un ricambista...

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 17:39
da mi..chele
Può essere che ci sia un problema di relè?


Ho trovato questo...
lava.JPG
lava.JPG (107.55 KiB) Visto 539 volte
Per capire se sono sani come si fa? :o(

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 17:54
da Lucantropo
Cacchio, allora ci sono davvero due pompe separate !!

Mik, prova a scambiarlo con un altro relè dello stesso tipo (stesse specifiche insomma uno identico) e vedo se poi funziona. Ovviamente scegliendo un servizio minore.. se sono identici scambia proprio i due fra lavafari e lavavetro. Se fosse il relè difettoso dovrebbe andarti il lavavetro e non più il lavafari.

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 17:59
da jpm
Se hai azionato la pompa con l'acqua ghiacciata, fossi in te guarderei prima i fusibili.

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 18:04
da desertstorm
Si l'ho visto anch'io e credo che sostanzialmente anche se le nostre auto siano NG lo schema elettrico sia quello.

Per provare il relè è più difficile del test della pompa.
Per provarli dovresti staccare il rele dalla sede, individuare le spinette della bobina interna (sempre sul rele), dare una tensione di 12volt dc e sentire il "tic" del contatto interno che si muove.
E per verificare la chiusura del contatto del lavavetri (sempre sul relè) individuare i pin e provare la continuità del circuito con bobina eccitata.

(te l'ho dicevo che era più complesso :lol: :lol: :lol: :lol: )

Premetto che non so se ad auto spenta ma contatto inserito e quadro acceso, di default funziona il lavavetri (dovrebbe) .

Comunque tu fa una prova (ti serve un'altra persona) , accendi il quadro senza accendere l'auto, poggia l'orecchio sulla scatola dei relè e fa azionare il comando lavavetri da una seconda persona.

Se si sente il tic di prima allora caro mio la pompa o è bloccata (dal ghiaccio magari) o è morta (requiem eterno :D )
Se invece il tic non lo senti le cose so tre:

Ho è normale perchè ad auto non in moto questo comando viene inibito
Ho è bruciato il relè
Ho il comando non parte ed il guasto è da ricercare altrove

Ps. Non ti avvilire vedrai che il dottore risolve tutto, tu però per una curiosità personale fatti spiegare cos'era :))

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 18:08
da desertstorm
jpm ha scritto:Se hai azionato la pompa con l'acqua ghiacciata, fossi in te guarderei prima i fusibili.
Cacchio Jean hai ragione,


mmmmm ma come faccio senza di te :D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 16:28
da forletto
E' molto strano che non vada il lavavetro sul cofano!! Come giustamente detto, hanno due circuiti separati! Prova a vedere i fusibili che siano tutti a posto.....Poi magari è riconducibile all'assenza dell'ugello sul lavafaro....ma mi sembra improbabile!

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 20:33
da Gho57
In questi giorni nemmeno i miei funzionano, ho lasciato la macchina fuori la notte dove arriva a -10 e pur avendo detersivo antigelo nella tanica si ghiacchiano comunque, e sempre sugli ugelli. Tempo un paio di ore al sole e tornano a funzionare.

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 20:38
da autoeconomo
Il liquido lavavetri antigelo è una truffa. Da almeno un decennio mettiamo quello da -20 o più e con -10 si ghiaccia regolarmente.

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 21:47
da fulgore
non è che è una truffa, è che si gela nei tubi, purtroppo è molto poco, considerate le dimensioni del tubo, e non resiste...

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 0:00
da autoeconomo
Dici che è proprio inevitabile?

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:27
da mi..chele
Sono passato da un officina (non Saab), e da un controllino sembra sia proprio la pompa...

Secondo lui se si fosse ghiacciato l'effetto si sarebbe avuto su entrambe le pompe...
l'ugello mancante secondo lui si è staccato perchè usandolo si è ghiacciato
il foro d'uscita (essendo in battuta d'aria fredda), e l'alta pressione del liquido ha fatto il resto... :O

Sempre detto dal mecca, come seconda ipotesi, sarebbe da smontare il pezzo e vedere che
non vi siano solo problemi di calcare, ed in questo caso si potrebbe ripristinare il tutto :)

Ieri in più ho parcheggiato l'auto sopra una griglia che emana aria tiepida (l'auto segnava una temperatura di 11°C ),
e l'ho lasciata li circa 2 ore, però non è cambiato nulla...quindi escluderei anch'io il ghiaccio nel circuito :(

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:13
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Il liquido lavavetri antigelo è una truffa. Da almeno un decennio mettiamo quello da -20 o più e con -10 si ghiaccia regolarmente.
Ma ce lo mettete puro?

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:28
da fulgore
autoeconomo ha scritto:Dici che è proprio inevitabile?
E' quasi inevitabile, con -10 anche l'antigelo dei vetri tende a gelare, magari non diventa un blocco di ghiccio, però indurisce un po'. Se poi lo allungate con l'acqua allora l'effetto antigelo diminuisce.
strano però che ti sia esploso tutto. Anche a me è gelato tutto, ho provato e non usciva acqua ma non ho sentito nemmeno la pompa girare, magari si è gelato nell'istante in cui hai fatto uscire lo spruzzo e hai grippato tutto...

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:34
da mi..chele
fulgore ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Dici che è proprio inevitabile?
E' quasi inevitabile, con -10 anche l'antigelo dei vetri tende a gelare, magari non diventa un blocco di ghiccio, però indurisce un po'. Se poi lo allungate con l'acqua allora l'effetto antigelo diminuisce.
Si quoto anch'io, in effetti solitamente quando in inverno vado i quelle zone,
per strada aggiungo sempre una bottiglia di liquido puro...

L'unica volta che ho avuto problemi è stato quando sono andato a praga e c'erano -24°C
...il liquido usciva si,ma si ghiacciava istantaneamente e formava dei "piruli" di ghiaccio :neutral:

fulgore ha scritto:strano però che ti sia esploso tutto.
Sarà dovuto alla pressione maggiore che viene data...
fulgore ha scritto: Anche a me è gelato tutto, ho provato e non usciva acqua ma non ho sentito nemmeno la pompa girare, magari si è gelato nell'istante in cui hai fatto uscire lo spruzzo e hai grippato tutto...
Mi confermi che non la si sentiva girare?

Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:04
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Il liquido lavavetri antigelo è una truffa. Da almeno un decennio mettiamo quello da -20 o più e con -10 si ghiaccia regolarmente.
Ma ce lo mettete puro?
Di solito prendiamo quello già mescolato, che dicono tiene fino a -20. Con l'alcool rosa ci trovavamo molto bene, ma alla lunga rovina la gomma.