Pagina 2 di 5
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:39
da desertstorm
Vado subito a vedere

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:34
da desertstorm
drillo65 ha scritto:Desert,il Wis mi riporta che il cablaggio esiste fino al quadretto 711
vicino alla torre della molla sinistra, ed è da li che dovresti prendere
l'alimentazione,ovviamente una volta montato il relè.

Si ho trovato, ma non riesco a capire dove hai visto che il comando parte dal 737a
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 2:00
da GheSo
vinsempre ha scritto:......non fate casini con i dispositivi di sicurezza......
E perché? Che casini ne uscirebbero?
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:37
da vinsempre
gheso ha scritto:vinsempre ha scritto:......non fate casini con i dispositivi di sicurezza......
E perché? Che casini ne uscirebbero?
Boh......a me spaventa la roba elettrica, soprattutto centraline che possono essere molto sensibili alle differenze di carico e di logica di funzionamento, coi i loro bei sensori sparsi qua e la........insomma io ci andrei accorto, fate vobis....

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 16:13
da Miura
Un tasto libero c'è anche sulla mia che è pre-restyling.....funziona,o meglio,ha gli stessi cablaggi della restyling?Piacerebbe anche a me collegarci l'apri cancello......(Io però più sotto ho il tasto per disinserire l'ESP

)
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 0:31
da MarcoMaxi
Allora c'è un po di confusione vedo. Ho guardato sul WIS e appena mi riprendo la mia svedese faccio le prove e vi dico. Oggi sarà da Bartoli per lo scarico. Poi vi aggiorno con una bella guida. Cia!uz
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 7:41
da desertstorm
Grazie Marco, allora aspettiamo tutti il tuo referto

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:08
da drillo65
in attesa che Marco ci illumini,ho trovato qualcosa di attinente.
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:57
da SABBONE
cosi' a occhio, guardando lo schema, una volta messo tutto il cablaggio va attivato con il tec...
Molto meglio pigliare il contattino pulito dietro la pulsantiera e collegare quel che si vuole!...
Magari via radio senza far casini con i cavi
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 3 marzo 2012, 0:24
da MarcoMaxi
Allora Qualche prova l'ho fatta. Il buon vecchio Drillo (aggiungerei "Man" prima......

) ha visto giusto. Il documento e' proprio quello per quanto riguarda il kit installazione. Peccato che a causa della situazione SAAB, l'articolo non sia piu' disponibile da ordinare. Poco male direte voi, si tratta solo di un paio di fili e un rele'..... Il fusibile F24 tra l'altro che e' previsto dal kit, nella vetturta (almeno la mia) e' gia' presente, forse serve anche per qualcos'altro (non ho indagato). il rele' invece e'l'R5 appunto. ho aggiunto il rele' e aggiunto anche col Tech 2 l'accessorio "luci supplementari" ("luci extra" nello schema elettrico) presente nel menu aggiungi/rimuovi e poi accessori del Tech 2. Ora la spina di uscita del cavo per i due fari supplementari esiste ed e' nella posizione descritta nelle istruzioni di montaggio del kit ed e' nastrata un po approssimativamente al resto del cablaggio anche se il filo di uscita dal rele' nella posizione 3 della spina non e' GIALLO/VERDE come nello schema delle istruzioni ma e' BLU/VIOLETTO come decritto nel WIS. Prova del tutto? Zero. Il tasto sulla consolle non sembra avere nessun effetto su tale rele'. Per ora faccio solo delle supposizioni ma puo' essere che la UEC o la MIU (a quest'ultima fanno capo i due fili dei tasti incriminati i quali segnali vengono poi convertiti in segnali digitali trasmessi dallalinea CAN alla UEC) abbiano versioni specifiche per tale accessorio. Domani ho un po' di tempo e faccio altri esperimenti.
Ho ripreso la mia svedesina cn il doppio scarico Bartoli ed e' veramente un ottimo lavoro. Faro' delle foto domani e poi apro un topic.
Buonanotte per ora, do un altra sbirciatina al WIS poi a nanna.
Ciauz!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 3 marzo 2012, 7:13
da desertstorm
ottimo!

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 11:07
da MarcoMaxi
Scusate il ritardo ma ho avuto problemi a casa. Verificando ulteriormente, esiste tutto sulla vettura e non vi sono versioni speciali dei moduli (IPC e UEC) interessati che supportino piu' o meno accessori, quindi deve funzionare. Lo scema e' stato gia' illustrato dai nostri colleghi ed e' valido. Sullo zoccolo del rele' R5 vi sono le 2 alimentazioni +30 e l'uscita per i fari, mentre e' da verificare il tratto dal pulsante all'IPC che comanda il tutto e ovviamente il tutto deve essere abilitato col tech 2 in officina scegliendo la voce Luci Supplementari dal menu Aggiungi/Rimuovi. Appena posso verifico sulla mia e poi posto definitivamente. Aggiungo che anche se non si potesse fare per qualche ragione, non e' semplice prendere il contatto dalla tastiera sul cruscotto perche' e' un pulsante semplice cioe' appena rilasciato toglie contatto e l'accessorio si spegnerebbe. Occorre un rele' passo passo per usare tale pulsante.
Ciao raga e buon week end!!!
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 13:26
da desertstorm
Wow Marco ma figurati fai con calma, sei stato gentilissimo ancora una volta
MarcoMaxi ha scritto: e' da verificare il tratto dal pulsante all'IPC !
Cosa intendi per verificare? Potrebbe non esserci il collegamento filare?
e ancora:
MarcoMaxi ha scritto: Occorre un rele' passo passo per usare tale pulsante.
Questo è un problema?
Se si vogliono pilotare delle luci penso che il relè si riesce a trovarlo, no?
Se uno invece vuole usarlo come impulso, ad esempio per aprire il cancello di casa utilizzando il contatto NO a pulsante (del pulsante vuoto del pannello 737) , che comanderebbe una trasmittente che si andrebbe ad installare nella scatola fusibili del vano motore (tanto è piccolina) sarebbe ancora più semplice giusto ?
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 1:16
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:Wow Marco ma figurati fai con calma, sei stato gentilissimo ancora una volta
MarcoMaxi ha scritto: e' da verificare il tratto dal pulsante all'IPC !
Cosa intendi per verificare? Potrebbe non esserci il collegamento filare?
e ancora:
MarcoMaxi ha scritto: Occorre un rele' passo passo per usare tale pulsante.
Questo è un problema?
Se si vogliono pilotare delle luci penso che il relè si riesce a trovarlo, no?
Se uno invece vuole usarlo come impulso, ad esempio per aprire il cancello di casa utilizzando il contatto NO a pulsante (del pulsante vuoto del pannello 737) , che comanderebbe una trasmittente che si andrebbe ad installare nella scatola fusibili del vano motore (tanto è piccolina) sarebbe ancora più semplice giusto ?
Si intendo dire che potrebbe non esserci il cablaggio, spesso accade se l'accessorio in questione non e' richiesto dall'allestimento.
Per il rele' passo passo intendo un rele' che ad ogni comando cambia di stato, come un rele' delle luci del corridoio a casa ad esempio

.
Per il trasmettitore invece si e' fattibile. Ricordate che il tratto di filo che esce dal 737 e' breve, va dal tasto all'IPC (30 cm??) poi il comando transita in CANBUS fino alla UEC. Se interessa come si vede dallo schema sul filo e' presente una massa (-) quando il tasto viene premuto.
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 7:49
da desertstorm
MarcoMaxi ha scritto:
Per il rele' passo passo intendo un rele' che ad ogni comando cambia di stato, come un rele' delle luci del corridoio a casa ad esempio
Io li odio infatti ai miei clienti gliele faccio funzionare con deviatori ed invertitori.......... (
Marco faccio l'elettricista da 23 anni ....

)
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 12:36
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:
Per il rele' passo passo intendo un rele' che ad ogni comando cambia di stato, come un rele' delle luci del corridoio a casa ad esempio
Io li odio infatti ai miei clienti gliele faccio funzionare con deviatori ed invertitori.......... (
Marco faccio l'elettricista da 23 anni ....

)
hehehehe siamo piu' o meno sulla stessa barca (io da 22), speriamo che non sia la Costa Concordia!

Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 12:59
da desertstorm
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 10:31
da desertstorm
MarcoMaxi ha scritto:Scusate il ritardo ma ho avuto problemi a casa. Verificando ulteriormente, esiste tutto sulla vettura e non vi sono versioni speciali dei moduli (IPC e UEC) interessati che supportino piu' o meno accessori, quindi deve funzionare. Lo scema e' stato gia' illustrato dai nostri colleghi ed e' valido. Sullo zoccolo del rele' R5 vi sono le 2 alimentazioni +30 e l'uscita per i fari, mentre e' da verificare il tratto dal pulsante all'IPC che comanda il tutto e ovviamente il tutto deve essere abilitato col tech 2 in officina scegliendo la voce Luci Supplementari dal menu Aggiungi/Rimuovi. Appena posso verifico sulla mia e poi posto definitivamente. Aggiungo che anche se non si potesse fare per qualche ragione, non e' semplice prendere il contatto dalla tastiera sul cruscotto perche' e' un pulsante semplice cioe' appena rilasciato toglie contatto e l'accessorio si spegnerebbe. Occorre un rele' passo passo per usare tale pulsante.
Ciao raga e buon week end!!!
Marco ma volessi iniziare a fare questa verifica:
(dal pannelli interruttore, -pulsante 677- al retro del base portafusibili -22- )
facendo riferimento alla la chiave di accensione della vettura, dev'essere inserita durante il test per sperare di avere tensione? E su quale posizione? Oppure è inutile perche la verifica va fatta solo dopo l'abilitazione col Tech?
Ho inoltre trovato questo schema:
Il collegamento "I-BUS" raffigurato dal numero 1 esiste ? Cioè si tratta proprio del comando che parte dal pannello 737 ?
Inoltre non ho ben capito, ma passa per il "540" cioè il nel morsetto dietro al cruscotto principale?
Inoltre il ho notato che il collegamento filare che dovrebbe arrivare alle luci supplementari è il 711. Come si può notare dalle immagini quel morsetto nella mia auto esiste!
Ma vuoi vedere che quello è proprio il morsetto di collegamento delle luci supplementari? E se ci collego una lampadina a 12v riesco a comandarla?
Dove dovrebbe trovarsi tensione ? Sul 2 e 3?
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 23:23
da MarcoMaxi
Fermi tutti!
Ricapitoliamo ancora: i componenti ci sono tutti o meglio si possono completare. Il rele' R5, il fusibile F34 (questo esiste gia' in tutte le vetture) si sa mentre oggi ho veruificato che il tasto col - funziona e fornisce una massa come da schema. I l filo in uscita marrone/bianco esiste e teoricamente dovrebbe arrivare alla IPC dal momento che non ci sono spine intermedie come confermato dallo schema. Qindi siamo a posto.
Poi come dicevo qualche post fa, la spina accessori esiste in tutte le vetture ma con colori fili sbagliati ma poco importa. Filo piu' grosso e' quello che interessa a noi e un altro filo sottile che oggi ho scoperto essere la predisposizione per il riscaldatore autonomo (arriva dal pulsante senza scritte proprio sotto a quello delle luci extra ma se non vi e' montato il riscaldatore il tasto non e' collegato internamente alla tastiera e non vi sono neanche i fili nel cablaggio). Ora abbiamo tutto ma il sistema va aggiornato (o meglio "aggiunto") dal menu accessori del tech 2 alla voce "Luci supplementari".
Il problema ora nasce dal fatto che nonostante abbia tutto a posto, il rele' R5 non si eccita. Perche'? Boh, e chi lo sa? Mi e' rimasta una speranza e cvioe' che tutte le volte che ho aggiunto un accessorio che non esisteva (specialmente l'antifurto originale) una volta installato e programmato si deve staccare la batteria per qualche minuto, come se un pc dovesse essere riavviato. Questo credo per riasswegnare correttamente gli indirizzi ai moduli della rete. Prima o poi lo faro' anche se mi scoccia resettare il mio sistema audio/video che ho tarato con tanta pazienza. Ma mi conosco e di solito vado sempre in fondo ai quesiti/problemi che mi si profilano quindi molto presto vi diro' come e' andata.
Grazie ragazzi pwer il vostro aiuto che e' sempre prezioso in ogni modo! Alla prossima diagnosi!
Marco
Re: 9-3NG Restyling - Pannello Interruttori 737a
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 23:46
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:Scusate il ritardo ma ho avuto problemi a casa. Verificando ulteriormente, esiste tutto sulla vettura e non vi sono versioni speciali dei moduli (IPC e UEC) interessati che supportino piu' o meno accessori, quindi deve funzionare. Lo scema e' stato gia' illustrato dai nostri colleghi ed e' valido. Sullo zoccolo del rele' R5 vi sono le 2 alimentazioni +30 e l'uscita per i fari, mentre e' da verificare il tratto dal pulsante all'IPC che comanda il tutto e ovviamente il tutto deve essere abilitato col tech 2 in officina scegliendo la voce Luci Supplementari dal menu Aggiungi/Rimuovi. Appena posso verifico sulla mia e poi posto definitivamente. Aggiungo che anche se non si potesse fare per qualche ragione, non e' semplice prendere il contatto dalla tastiera sul cruscotto perche' e' un pulsante semplice cioe' appena rilasciato toglie contatto e l'accessorio si spegnerebbe. Occorre un rele' passo passo per usare tale pulsante.
Ciao raga e buon week end!!!
Marco ma volessi iniziare a fare questa verifica:
(dal pannelli interruttore, -pulsante 677- al retro del base portafusibili -22- )
facendo riferimento alla la chiave di accensione della vettura, dev'essere inserita durante il test per sperare di avere tensione? E su quale posizione? Oppure è inutile perche la verifica va fatta solo dopo l'abilitazione col Tech?
Dal pulsante non va direttamente alla basetta portafusibili ma al 540 come da schema che e' l'IPC (Strumentazione per intenderci). Qui viene convertito in digitale e trasmesso via I-BUS alla basetta portafusibili anteriore vano motore (attenzione, l'UEC e' un modulo anche quello con un suo software e funziona tramite la linea can I-BUS appunto!!!). Ecco perche' per fare qualsiasi prova dovete per forza abilitare col tech 2 l'accessorio!!!
Ho inoltre trovato questo schema:
Immagine.jpg
Il collegamento "I-BUS" raffigurato dal numero 1 esiste ? Cioè si tratta proprio del comando che parte dal pannello 737 ?
Certo che esiste e' la linea CAN, senza di quella non funzionerebbe nulla nell'auto!!!!!
Inoltre non ho ben capito, ma passa per il "540" cioè il nel morsetto dietro al cruscotto principale?
Non e' un morsetto e' lo strumento (IPC)
Inoltre il ho notato che il collegamento filare che dovrebbe arrivare alle luci supplementari è il 711. Come si può notare dalle immagini quel morsetto nella mia auto esiste!
Immagine 1.jpg
esiste in tutte le vetture anche se non ha quell'accessorio.
Ma vuoi vedere che quello è proprio il morsetto di collegamento delle luci supplementari? E se ci collego una lampadina a 12v riesco a comandarla?
Dove dovrebbe trovarsi tensione ? Sul 2 e 3?
Certo che dovrebbe ma se leggi il post seguente capisci tutto. La tension +30 esce dal morsetto 3, la massa te la pigli dalla carrozzeria.