CapitoLucantropo ha scritto:La coppa dell'olio che io sappia non va mai in pressione.. il circuito dell'olio va in pressione solo a valle della pompa dell'olio che pesca dalla coppa dove l'olio si raccoglie e schizza dappertutto per via dell'albero motore praticamente immerso nell'olio.
Anche perchè l'olio mi pare che raggiunga pressioni di alcuni bar (anche 4-5? i Classicisti con il misuratore pressione olio quanto leggono quando l'auto è calda?) e credo che questo potrebbe creare dei problemi di contropressione sotto al pistone in fase di discesa.. insomma.. il pistone è molto più libero di spingere verso il basso se nella coppa non c'è alta pressione.
Questa cosa mi mancava!
Grazie
No, l'olio TRASUDAVA dal tappo, ultimamente di più.Lucantropo ha scritto: Curioso perchè anche il serbatoio del servosterzo non ha un tubicino di ritorno dall'impianto (come quello dell'acqua, che torna dal radiatore e quindi anche la vaschetta va in pressione come il circuito), ma un tubo unico che scende fino alla pompa e il circuito dovrebbe andare in pressione solo a valle della pompa.. ma a te l'olio del servosterzo tracimava proprio??
Però quando l'altro giorno (prima di cambiare l'o-ring) ho aperto il tappo col motore in moto, ha schizzato un pò come quando apri una gazzosa........segno che c'era pressione.




