Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:15
da Gho57
Ma hai solchi anche sul disco?? parlo della parte esterna, oppure è sporco?

Foto fatte stamattina anche sui miei dischi davanti e dietro, le righe ci sono, forse non cosi marcate ma ci sono.



ImmagineImmagine

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:33
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:vedete come ci siano zone di colorazione diversa..?
Credo possa trattarsi di disomogeneità del materiale di cui è composta la pasticca.

Ma al retro treno non sono ventilati o ho guardato male

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:36
da desertstorm
Se può servirti come riferimento, questo pero è quello davanti a 10000km, anche qui ci sono, seppur minime delle zone con colorazione diversa.
disco 305.jpg
disco 305.jpg (180.13 KiB) Visto 363 volte

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:37
da vinsempre
desertstorm ha scritto: Ma al retro treno non sono ventilati o ho guardato male

Mi sa che la 150cv non li ha ventilati dietro........

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:40
da desertstorm
mmmm allora Luca se vuoi installare l'aggiornamento di maptun, mi si mi sa che devi aggiornare anche i dischi posteriori :))

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 15:01
da Lucantropo
Macchè, non servono a niente ventilati dietro su auto di questo genere, provate a toccarli una volta e ditemi se li trovate mai caldi anche solo 1/100esimo di quelli anteriori.. :D :D non parliamo mica di auto con deportanza posteriore da centinaia di Kg.. quando si frena di brutto e intensamente l'80% del lavoro lo fanno i dischi anteriori..

Anche le 9-3OG, pure quelle da 200cv non hanno quelli ventilati al posteriore. E, vorrei verificare, non so se nemmeno la Viggen li abbia ventilati dietro.. l'EBD toglie potenza frenante all'assale posteriore portandolo davanti perchè è l'unico assale con un grip vero altrimenti dietro si bloccherebbero le ruote con conseguenti scodate colossali.. la fatica ed il conseguente calore da dissipare al posteriore è pochissimo..

Comunque, tornando in topic.. le righe delle vostre foto sono righe pulite normali come i miei dischi davanti.. sono l'unico a cui quelli dietro sembrano strani..?

E' come se la superficie fosse ossidata-corrosa e queste superficie non fosse stata asportata dall'attrito con la pastiglia.. boh, forse è normale (non ho mai acquistato un'auto nuova) e i dischi dietro, proprio per via del minor sforzo, si "facciano" molto più lentamente di quelli anteriori.. però se pensiamo al ritmo di consumo delle pastiglie posteriori della SS mi sembra strano.. :eyeroll:

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:37
da Miura
DSCN0209[1].JPG
DSCN0209[1].JPG (115.36 KiB) Visto 339 volte
DSCN0208[1].JPG
DSCN0208[1].JPG (114.78 KiB) Visto 339 volte
Non credo che il tuo consumo sia proprio normale,i miei dischi che hanno circa gli stessi km dei tuoi sono così.....(prima foto ant.seconda foto post.)

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:04
da Lucantropo
Ecco infatti, anche secondo me dovrebbero essere belli lucidi e omogenei come i tuoi (e quelli degli altri) e come i miei anteriori dopo tutto!

Maledizione non riesco mai a passare in officina perchè chiudono sempre troppo presto sti disgraziati, spero di riuscire a passarci un giorno di questi e fargli dare un'occhiata... la mia sensazione (non nella guida perchè magari i dischi anteriori compensano abbondantemente) ma così a vista.. è come se le pinze non facessero abbastanza pressione da abradere la faccia del disco! :vilain:

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:29
da Lucantropo
Stasera sono passato in Saab... speravo che me la potesse guardare un meccanico invece ho parlato solo con quello dell'accettazione... insomma, nulla di chiaro... "forse è ancora presto.." "si forse è un po' tardi se sono ancora così..."..

Mah.. intanto poco fa ho parlato con Manuel, mi ha detto di fare una prova pr capire se il problema sia nelle pastiglie (che magari non prendono sul disco) o nel circuito freno (magari sono le pinze che non frenano o frenano troppo poco).

Siccome la 9-3NG ha il freno a mano collegato alle pinze (e non a delle ganasce in un tamburo come la 9-3OG) se in marcia tirando il freno a mano con decisione l'auto frena e si arresta allora le pastiglie fanno presa e il problema potrebbe essere il circuito idraulico che aziona le pinze posteriori quando si preme il pedale del freno.. se invece frenano poco o nulla allora forse il problema sono proprio le pastiglie che non predono (o il disco? aggiungo io).

Domani mattina faccio questa prova (ovviamente non in tangenziale a 100 all'ora, ma nella mia via lunga larga e deserta marciando a 40-50km\h..)... e vediamo che cosa ne esce... :vilain:

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:33
da desertstorm
Perche non la porti da qualcuno che ha i rulli, tipo quelli che fanno le revisione e la fai testare?
Se lo fai in marcia come fai a vedere se bloccano bene, se bloccano tutte e due, se blocca una si e l'altra no o l'altra meno?

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:40
da Lucantropo
Si, stavo pensando anche di andare a provare la frenata... :vilain:

beh tirando il freno a mano un'idea te la dovresti fare anche perchè il problema sembra essere perfettamente spartito fra tutti e due i dischi perchè sono in identico stato..

Però è curioso se fosse una questione di debolezza della pressione idraulica.. il circuito non dovrebbe essere sdoppiato in diagonale..?

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:42
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:.. il circuito non dovrebbe essere sdoppiato in diagonale..?
Mi pare che sia proprio cosi! Ricordo che s'è parlato da qualche parte di questo particolare :)

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:45
da Lucantropo
Iinfatti, ma non sono sicuro che lo sia anche sulla 9-3NG (di sicuro lo era nelle precedenti, comunque di norma, per sicurezza, lo è...).

Boh, vi farò sapere !

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 20:45
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:.. il circuito non dovrebbe essere sdoppiato in diagonale..?
Mi pare che sia proprio cosi! Ricordo che s'è parlato da qualche parte di questo particolare :)
Sulla C900 è così quindi penso anche sulle successive.

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:35
da desertstorm
con lo zampone GM non ci giurerei :)) :)) :))

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 22:04
da Miura
GM sulle Opel montava il circuito sdoppiato in diagonale negli anni 70......Comunque
DSCN0231[1].JPG
DSCN0231[1].JPG (115.66 KiB) Visto 301 volte

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:10
da Lucantropo
ecco quindi èimprobabile (impossibile?) che non frenino entrambe le pinze posteriori quando invece frenano perfettamente le due anteriori..? semmai dovrebbe essere una diagonale a non frenare come si deve in caso di malfunzionamento del sistema idraulico.. o mi sbaglio!?? :vilain:

Comunque stamattina mi sono ovviamente dimenticato di fare la prova, mi è venuto in mente quando sono arrivato a destinazione,così ho fatto retromarcia per 10 metri, messo in D lasciando scorrere l'auto e tirato il freno a mano un paio di volte e l'auto si arrestava, certo andavo a 10km\h, però sembrava prendere come si deve.. se mi ricordo a pranzo provo un po' più in velocità..

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 13:12
da Lucantropo
Ho provato a circa 40km\h.. non mi sembra che freni gran che...

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:59
da Lucantropo
OK fatto, frena bene davanti come dietro, persino la sbilanciatura sui due lati è bassa: 10% che trova riscontro nel fatto che il peso (che incide sul grip della ruota) registrato sulla bilancia del lato sx dell'auto è il 10% in più di quello destro con ogni probabilità a causa del guidatore che è seduto appunto a sinistra. A quanto pare è tutto perfetto... va beh, meglio così, almeno mi sono levato il dubbio.. 8)

Re: 9-3NG - Usura dischi posteriori anomala?

Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:53
da desertstorm
Bene :) , allora può darsi, anzi sicuramente la faccia del disco è normale e non c'è nulla da temere :)