Pagina 2 di 4

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 11:45
da Lucantropo
Si sono loro, senza sostituirli direttamente potete procedere con un ingrassaggio che risolverà il problema per un tempo indefinito.. Se dopo poco ricominciano sostituiteli, ma magari ci andate avanti ancora 10,000km.. col tempo essendo gomma, tendono a seccarsi e fanno attrito con l'acciaio della barra e fanno rumore..

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 13:04
da Gho57
Ma dove sono esattamente? Basta del svitol e grasso spray? Per l'eventuale sostituzione si può far da soli oppure ci vuole un officina?

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 13:10
da Miura
Lucantropo ha scritto:Si sono loro, senza sostituirli direttamente potete procedere con un ingrassaggio che risolverà il problema per un tempo indefinito.. Se dopo poco ricominciano sostituiteli, ma magari ci andate avanti ancora 10,000km.. col tempo essendo gomma, tendono a seccarsi e fanno attrito con l'acciaio della barra e fanno rumore
Eh,l'avevo scritto nella prima risposta che basta lubrificare,ma ha detto che lo ha già fatto e non ha risolto....dovrà cambiarli(a me adesso ricomincia a farlo,riprovo a farli ingrassare,se continua cambio!).Il fatto è,secondo il maccanico ufficiale,che sì basta lubrificare,ma bisogna smontare,non farlo"dall'esterno",altrimenti diventa un palliativo da pochi Km.BOH!A quel punto,visto che non costano esageratamente(mi sembra),una volta che smontano,meglio cambiare? O no

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 13:39
da Lucantropo
beh si se li devi smontare di sicuro.. ma visto che sono flessibili non riesce con qualcosa di ingrassato a passarci in mezzo fra barra e supporto in gomma..?

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 13:50
da Miura
Sono passato venerdì scorso in officina e mi hanno detto che bisogna smontare....(a dire il vero non è stato il"Capo",ma il"secondo"meccanico),ma,pensandoci bene,penso che si possa fare senza smontare,magari dura meno l'effetto,però si risparmia in mano d'opera!

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: martedì 25 gennaio 2011, 15:44
da fulgore
Sono si elastici però dietro grosse sollecitazioni.
comunque i silent block, e sono nella stessa situazione vostra, se alla frutta riducono drasticamente le prestazioni dell'auto. Ora io non ho esperienza su questa auto, ma con le precedenti dopo la sostituzioni le doti dinamiche miglioravano tantissimo. Quindi se avete i soldi, se i silent sono andati al primo tagliando fateveli sostituire, non costano eccessivamente e spesso riducono anche i vari rumori e scricchiolii nell'abitacolo.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 20:14
da @ndre87
MA dove li hai comprati esattamente?perchè ho cercato MonsterParts su ebay ma non trovo nulla solo uno di elettronica scritto cosi : monster.parts boh..tra sabato e domenica la metto sul ponte e vedo come stanno.

Grazie per le risposte!!

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 20:25
da jpm
Opss! Ho sbagliato , si chiama Part Monsters UK!
Tu hai la Sport Sedan, vero? Dovrebbe essere questo (aspetta conferma da chi la conosce):
http://cgi.ebay.it/SAAB-9-3-SS-03-06-ST ... 4155ac3c85

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 21:13
da @ndre87
Nessun problema..io girellando per ebay ho trovato anche questo..

http://cgi.ebay.it/SAAB-93-9-3-1998-200 ... 53df0882d1

Ma quella che mi hai fatto vedere te non è la silentblock,sbaglio?è l'asta..quella è già stata sostituita..io pensavo di cambiare le testine, come hai fatto anche te in passato spiegato del topic di SaabPedia.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 21:38
da jpm
Non credo che tu lo possa montare

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 21:45
da @ndre87
jpm ha scritto:Non credo che tu lo possa montare

Perchè?sono diverse le strutture delle auto? le aste le ho cambiate la settimana scorsa.. :sad:

e alla saab mi hanno detto che devo cambaire tutta la barra stabilizzatrice..io siceramente non l'ho visionata molto bene sotto la macchina,tra che è bassa e poi non ho molti mezzi per poterla alzare in sicurezza.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 22:21
da jpm
Si, sono diverse.
Forse volevano dire che sono da cambiare i gommini della barra stabilizzatrice.
Se non è arruginita o rotta perchè cambiarla?

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 22:26
da @ndre87
jpm ha scritto:Si, sono diverse.
Forse volevano dire che sono da cambiare i gommini della barra stabilizzatrice.
Se non è arruginita o rotta perchè cambiarla?

Boh valli a capire...a me avevano fatto il preventivo per cambiare tutto l'anteriore...pensa un pò....

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 0:45
da Galvy
mi aggiungo anche io al club del GNEK!!!!! :8 :8 :8 :8 :8 :8

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 20:11
da @ndre87
Ma allora che soluzioni ci sono?
Io domenica se c riesco la voglio mettere sul ponte e vedere un pò da me..perchè in saab mi vogliono far spendere 700euri x cambiare barra, sospensioni ecc...io prima di spende quella cifra volevo vedere se si risolvesse con meno...

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 21:26
da Gho57
Addirittura l'intera barra?!? Non credo, il problema sono questi gommini intercambiabili per fortuna.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 19:37
da @ndre87
Allora vi aggiorno...oggi sono stato a sciare in montagna e entrando qua e la nella neve mi sono accorto che adesso non lo fa più il rumore..molto probabilmente si sono bagnati..quindi a buona percentuale sono e gomminI!!

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 9:36
da @ndre87
suonatore ha scritto: mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...

questo come si risolve?dopo metto la macchina sul ponte e vedo che posso fare per i gommmini

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 14:31
da @ndre87
Allora vi aggiorno per quanto riguarda stamani mattina...
Ho cercato di ingrassare tutti i punti con presenza di gommini,snodi ecc che potevano procurare rumore, ed effettivamente qualche cambiamento c'è stato,adesso fa molto meno rumore,le buche si sentono un pò più dolci rispetto a prima,però una presenza di rumore di sottofondo c'è ancora.
Io mi sono fatto delle foto via via che lavoravo e vi mostro cosa e com'è fatta la macchina sotto,mi riferisco a JMP,cosi se trova qualcosa di analogo alla sua possiamo fare un confronto.

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 15:03
da jpm
Le testine sferiche sono stagne quindi puoi escluderle, visto che ti basta andare sulla neve per allieviare i rumori.
L'unico particolare in comune con la mia è quello dell'ultima immagine, il gommino della barra.
Mi sembrano proprio loro i colpevoli, gli unici a potersi bagnare per strada.
Io ripeterei l'ingrassaggio dopo averli allentati, dalla foto sembrano essere più accessibili rispetto alla mia, e farei una prova su strada.