Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 12:49
da paperone75
paperone75 ha scritto:Ieri ne ho avuto la prova diretta.... Sono andato all'Aquila e dopo una sosta in autogrill sono ripartito e ho impostato il cc e non mi è apparso alcun messaggio; al ritorno invece mi sono fermato in un'area di sosta per 15 minuti di riposo e sono ripartito a tutta birra e quando ho impostato il cc mi è apparso il suddetto messaggio.....Non so spiegare perchè in un caso no e nell'altro sì....secondo me il sistema richiede la conferma della frenata su basi statistiche....cioè per un po' non te lo chiede perchè è ancora "fresco" il ricordo dei freni e sensori in perfetta efficienza, mentre dopo un po' di ripartenze senza uso dei freni la probabilità di malfunzionamento inizia a essere non più trascurabile e allora lui ti chiede di fare la verifica. Non vedo altre soluzioni. Ovviamente la cosa non si pone per chi ha il cambio automatico.
Ora ricordo...in autogrill ho fatto retromarcia per uscire dal parcheggio, per cui ho per forza premuto il freno...all'area di sosta invece no! Quindi il messaggio compare sempre, se non si frena almeno una volta dopo l'avvio del motore.
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 16:19
da Lucantropo
... dopo aver girato la chiave su ON secondo me..

L'avvio del motore può avvenire anche dopo, l'importante è che l'auto una volta che le centraline sono in funzione (dopo che si è messo su ON) rilevi il funzionamento del sensore del pedale del freno.
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 19:04
da gripen
Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 21:51
da suonatore
SUPERFRA ha scritto:ecodrive ha scritto:All'inizio non capivo il senso di questo topic: mai vista questa funzione, poi ho dedotto che riguarda le manuali. Con l'automatico devi per forza premere il freno per riaccendere, per cui non la conoscevo.
Quotissimo anche a me sembrava strano

ho capito ora anch'io...
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 21:58
da jpm
Una curiosità:
Appena avviata, sulla mia il messaggio CHECK BRAKE rimane acceso finché non premo il freno almeno una volta, ma io non ho il cruise.
Lo fanno tutte le NG900, o è solo perché ho il SENSONIC?
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 22:10
da suonatore
io quel messaggio non l'ho mai visto comparire
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011, 23:40
da Sfinge
suonatore ha scritto:io quel messaggio non l'ho mai visto comparire
E' perché, come già detto da altri, con l'automatico sei costretto a usare il freno per "estrarre" la leva dalla posizione P.
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 0:34
da Maurolive
io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.
dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 10:32
da Lucantropo
jpm ha scritto:Una curiosità:
Appena avviata, sulla mia il messaggio CHECK BRAKE rimane acceso finché non premo il freno almeno una volta, ma io non ho il cruise.
Lo fanno tutte le NG900, o è solo perché ho il SENSONIC?
Tutte le 900NG, ma si può anche togliere col tech2.
P.S.: In italiano sarebbe "prova luci freno"..

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 10:33
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.
dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
Forse c'è qualcosa che non va.. se dopo aver messo su ON premi +.. deve fissarsi la velocità.
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 11:17
da jpm
Lucantropo ha scritto:Tutte le 900NG, ma si può anche togliere col tech2.
P.S.: In italiano sarebbe "prova luci freno"..

Grazie, l'ho messo in inglese perché mi faceva vomitare il messaggio MARCIA MOLTO ALTA

...
...e DISENGAGE GEAR quando la lascio accesa in sosta con la marcia inserita

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 13:37
da autoeconomo
gripen ha scritto:Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
Ha addirittura i comandi dei finestrini sulla porta del guidatore...
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 18:43
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Maurolive ha scritto:io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.
dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
Forse c'è qualcosa che non va.. se dopo aver messo su ON premi +.. deve fissarsi la velocità.
infatti il più delle volte è così... a volte però si incaponisce, come se fossi uscito dalla modalità in modo non conosono... boh.
farò altre prove.
EDIT dopo uscita serale: stasera funzionava tutto a dovere.
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: martedì 8 febbraio 2011, 11:12
da gripen
autoeconomo ha scritto:gripen ha scritto:Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
Ha addirittura i comandi dei finestrini sulla porta del guidatore...

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:06
da Maurolive
Maurolive ha scritto:
infatti il più delle volte è così... a volte però si incaponisce, come se fossi uscito dalla modalità in modo non conosono... boh.
farò altre prove.
EDIT dopo uscita serale: stasera funzionava tutto a dovere.
cito me stesso e uppo... perchè ho trovato il problema:
molla del pedale frizione assente.
In questo modo il pedale resta mogio... e saltuariamente (spesso) non abbastanza su da premere il contatto che abilita il Cruise Control... che si deve disattivare quando viene toccato un comando...