9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto freno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroPaolo
Utente

9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto freno

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Mi è capitato (già la 2 volta) che mentre ero in marcia con l'auto impostando il cruise control a 80 all'ora il SID mi da avviso: "PRIMA DI IMPOSTARE IL CRUISE CONTROL TENERE PREMUTO IL FRENO" quindi provo a pigiare il freno giusto per far accendere gli stop, ripigio il tasto di impostazione cruise e tutto funziona correttamente.... :O :O
A qualcuno di voi è già capitato e sa darmi delle spiegazioni del messaggio?
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Cruise control

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

E' normale :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SuperVector
Utente

Re: Cruise control

#3 Messaggio da leggere da SuperVector »

E' normalissimo!
magari te lo fa quando stai viaggiando con il cruise, poi ti fermi e spegni.Con il Cruise ancora inserito, quando riavvii ti da questo messaggio, perche se non premi il freno, non puoi riutilizzare il cruise.
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Gho57
Utente

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ogni tanto appare anche sulla mia, avevo provato a partire senza frenare e poi mettere il cruise o a lasciarlo inserito ma non appare sempre.non so da cosa dipenda. :O
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo sia un test di funzionamento del sensore del freno cosi il sistema p sicuro di rilevare la tua pressione del pedale e conseguente distacco del cruise per evitare che per un malfunzionamento del sensore del pedale tu freni, ma il cruis enon stacca e anzi accelera per mantenere la velocità.

Hai notato se non te lo fa solo quando riparti per esempio da un'area di servizio senza frenare neanche una volta da quando hai acceso l'auto e quindi parti e vuoi attaccare subito il cruise appena entrato in autostrada?

Ho pensato che potesse essere dovuto a questo però vedo che la tua è automatica quindi il freno dopo aver acceso l'auto lo devi premere per forza altrimenti non puoi togliere la leva da P o N per partire..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gho57 ha scritto:Ogni tanto appare anche sulla mia, avevo provato a partire senza frenare e poi mettere il cruise o a lasciarlo inserito ma non appare sempre.non so da cosa dipenda. :O
non avevo letto.. allora mi sa che "testare il freno" dopo l'accensione non c'entra... boh..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

E' scritto nel libretto che prima di funzionare ha bisogno di sentire se i freni funzionano.
Praticamente accendete il cruise e una leggera pressione nel pedale freno, o normalissima frenata nel traffico e si attiva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, d'accordo, ma posso assicurare che non è necessario frenare per forza dopo aver acceso il cruise... io per lo meno non l'ho mai dovuto fare.. :eyeroll:

Anche perchè il sensore del pedale del freno viene letto ogni volta che si frena per accendere gli stop quindi la centralina, anche se si preme il freno da fermo, capisce subito se il sensore funziona.

Immagine
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente

#9 Messaggio da leggere da paperone75 »

Confermo quanto scrive Luc....anche io lo inserisco sempre senza frenare, e solo un paio di volte mi è apparso questo messaggio....che ho assecondato in modo ligio (mai discutere con il SID!!!) :)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

All'inizio non capivo il senso di questo topic: mai vista questa funzione, poi ho dedotto che riguarda le manuali. Con l'automatico devi per forza premere il freno per riaccendere, per cui non la conoscevo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:All'inizio non capivo il senso di questo topic: mai vista questa funzione, poi ho dedotto che riguarda le manuali. Con l'automatico devi per forza premere il freno per riaccendere, per cui non la conoscevo.
Quotissimo anche a me sembrava strano :)
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ahhh ecco, è manuale quella di Paolo!!! Non so perchè avevo visto male la foto, ma mi sembrava automatica.

bene, allora è così, se parti dal benzinaio per esempio senza mai toccare il freno dopo aver riacceso l'auto e imposti il cruise ti chiede di verificare il funzionamento del freno.

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#13 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Intanto confermo che la mia è col cambio manuale. Poi devo dire che utilizzo spesso il cruise control in quanto le condizioni di traffico me lo permettono.. e lo accendo e imposto in qualsiasi condizioni mi trovo, da appena acceso il motore attivandolo e impostandolo; ad accendo il motore col cruise già attivo e quindi dando una nuova impostazione; ad attivando il cruise dopo vari km; ad attivandolo utilizzarlo, disattivarlo e riattivarlo dopo altri vari km senza fermarsi.. eccccc e giusto ieri sera mi si è visualizzato per la 2 volta questo messaggio del sid attivandolo dopo qualche km dalla partenza, quindi nn credo che dipendi dal fatto di testare il freno... però non riesco a darmi spiegazioni.. sul libretto c'è scritto di schiacciare il freno prima di utilizzarlo per la prima volta (se non ricordo male) l'ho fatto quella volta li e poi mai più.. fino a quando mi è apparso il messaggio. :! :! :? :?
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Per prima volta intendono da quando viene attivato, non in assoluto.
Comuque intendevo leggera pressione del freno, non frenata obbligatoria. Al sistema interessa che la pompa ( credo) vada
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

più che la pompa che funzioni il sensore del pedale.. per evitare come ho scritto prima che mentre tu freni il Cruise non si renda conto che stai frenando e acceleri per mantenere la velocità, in una situazione dove invece tu hai bisogno di rallentare!

Immagine
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Serve per verificare..
Lucantropo ha scritto: che funzioni il sensore del pedale.. per evitare come ho scritto prima che mentre tu freni il Cruise non si renda conto che stai frenando e acceleri per mantenere la velocità, in una situazione dove invece tu hai bisogno di rallentare!
:! :! :! :! :! :! :! :!

Immagine
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente

#18 Messaggio da leggere da paperone75 »

Ieri ne ho avuto la prova diretta.... Sono andato all'Aquila e dopo una sosta in autogrill sono ripartito e ho impostato il cc e non mi è apparso alcun messaggio; al ritorno invece mi sono fermato in un'area di sosta per 15 minuti di riposo e sono ripartito a tutta birra e quando ho impostato il cc mi è apparso il suddetto messaggio.....Non so spiegare perchè in un caso no e nell'altro sì....secondo me il sistema richiede la conferma della frenata su basi statistiche....cioè per un po' non te lo chiede perchè è ancora "fresco" il ricordo dei freni e sensori in perfetta efficienza, mentre dopo un po' di ripartenze senza uso dei freni la probabilità di malfunzionamento inizia a essere non più trascurabile e allora lui ti chiede di fare la verifica. Non vedo altre soluzioni. Ovviamente la cosa non si pone per chi ha il cambio automatico.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Aero93
Utente

#19 Messaggio da leggere da Aero93 »

in questi gg ho testato la cosa sulla mia.
indipendentemente che sia accesso prima o dopo l'accensione del motore, se si mette in moto la macchina e si imposta la velocità e si parte senza aver toccato il freno compare il messggio, altrimenti no, quindi è effettivamente un ceck del sesore del pedale del freno.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo è di certo. E ovviamente bisogna avviare il motore senza tenere premuto il freno, ma solo con cambio in folle.

magari su alcuni MY fa un controllo a campione e su altri lo fa sempre, ma sarebbe davvero curioso.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi