Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 15:52
da desertstorm
:l

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 16:09
da Lucantropo
Secondo me quando si dice che i freni delle Saab "non frenano" ci si riferisce sempre a quella progressione che ha il pedale.. ovvero se lo premi poco frena poco, se lo premi molto però allora frena molto. E credo che questo sia proprio quel caso perchè i freni della Aero da 314mm obiettivamente frenano di brutto, però certo bisogna premere il pedale oltre la metà..

Secondo me dipende dai gusti e dalle abitudini.. ci sono suto dove basta sfiorare il pedale e inchiodano.. altre, come le Saab, che hanno un pedale progressivo e se si vuole che frenino in maniera potente bisogna premerlo bene, ma poi di fatto se si preme a fondo la frenata è potente eccome.

Io ad esempio preferisco il pedale progressivo, ma conosco molte persone che preferiscono quello che frena molto praticamente subito. :)

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 17:45
da GheSo
Vero anche questo.
Però è da notare che man mano che se le frenate cominciano a essere ravvicinate la corsa del pedale si allunga sempre più.
Non ditemi però che il l'impianto che montavo avesse problemi perché smontato si presentava bene, solo una leggera rettifica ai dischi ( ma a 60k è normale) e i posteriori molto rigati ma non solcati

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 18:19
da Lucantropo
se lo dici tu :)

Magari ti bastava cambiare i tubi dell'olio con quelli in treccia così da non avere dilatazione ed avere una risposta più diretta.

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: lunedì 7 marzo 2011, 17:21
da francesco78
Stavo pensando anch'io di rinforzare l'impianto frenante, sono ormai 2 settimane che ho preso la macchina, ci ho fatto più di 2000km e arrivo ancora lungo alle rotonde. Non è che la frenata mi entusiasmi e, pensavo di avere già poca frenata con la precedente Alfa...

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: lunedì 7 marzo 2011, 17:32
da Lucantropo
Ma premi fino in fondo almeno..? Forse devi abituarti un po' al pedale progressivo..?

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Upgrade sistema frenante

Inviato: lunedì 7 marzo 2011, 18:02
da francesco78
Lucantropo ha scritto:Ma premi fino in fondo almeno..? Forse devi abituarti un po' al pedale progressivo..?
premo premo ma penso sia proprio il pedale progressivo che mi provoca sempre un certo ritardo nella frenata rispetto a quanto sono abituato. Ad ogni modo, anche premendo a fondo non è che sia il massimo.

Già che ci sono faccio una domanda: ma è normale trovare il pedale freno duro all'accensione della macchina? Di solito su tutte le auto che ho utilizzato il pedale freno rimane sempre morbido fatto salvo che l'auto non rimanga ferma per qualche giorno.