MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ha però ottenuto informazioni da un cliente che ha una 9-3 che registra 343cv.
Hi Luca!
We are very poor when it comes to measuring performance. Hopefully this will change in the future.
The figures below are from a customer who has 343 bhp:
0-100 6.9s 1-2-3 gear
100-150 4.6s 3-4th gear
0-201 m 9.9s 134 km/h
0-402 m 14.5s 171 km/h
100-150km/h 4,0s isolated run
100-200km/h 11,5s isolated run
180-220km/h 7,8s 5th gear
200-240km/h 9,7s 5th gear
Best Regards
Fredrik Åberg
MapTun Performance
I rilevamenti non sono quelli classici che facciamo noi, ma se provate a compararli sono piuttosto bestiali.. 100-150km\h con cambiata da 3^ a 4^ in soli 4.6 secondi è spaventoso...
Lo 0-100 credo che sia tale per via del fato che probabilmente si tratta di una TA. In effetti nessuna Saab, prima della Turbo-X era mai riuscita a scendere sotto 6.9sec. (9-5OG Aero)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
se i dati dovessero essere questi...Lucantropo ha scritto:Ha però ottenuto informazioni da un cliente che ha una 9-3 che registra 343cv.
Peccato per i tempi di accelerazione, che (stranamente) rimangono pressocche quelli, ma i tempi di ripresa alle varie velocità sono da brivido, cioè ragazzi uno stage 5 ci porta a competere quasi con una S4 o una M3
Comunque per concludere se dovessi fare lo stage 5, Maptun non mi deve garantire solo i cv ma mi deve certificare tutto, cv e tempi minimi ottenibili, senno non se ne fa niente.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Diamogli una mano noi.. tutti quelli che rimappano, facciano il video delle loro seconde terze quarte e quinte marce... per comunicargli i dati.. magari a Natale ci mandano un cestone megagalattico di leccornie svedesi per ringraziarci..
Magari quel cliente è andato li e ha detto.. avete un Budget di 150.000Sek... fate vobis... e loro fecerunt 343cv...
Comunque i dati dello stage5 dovrebbero essere leggermente inferiori di quelli riportati visto che sono basati su un'auto che ne ha 343 (per avere una potenza così precisa l'avranno sicuramente rullata sul banco..).
I dati dello 0-100 non ti devono meravigliare, se si tratta di una TA... la trazione è quella che è e se aumentano i cavalli comunque c'è un limite che puoi scaricare... specialmente nelle partenze da fermo dove l'inerzia dell'auto è critica. Tu con la trazione integrale dvresti invece beneficiare di brutto dell'incremento di cavalli, visto che li scaricherai tutti fino all'ultimo. Ti basti pensare che la Turbo-X da 0 a 100 fa 5 e mezzo !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ma la manuale, rimappata Hirsch però!!!Lucantropo ha scritto: Ti basti pensare che la Turbo-X da 0 a 100 fa 5 e mezzo !
Perche l'automatica, non rimappata, fa gli stessi tempi miei, (che ho la mappa Hirsch naturalmente).....ma sulla carta, in realta credo che la TX spinga molto di più (parliamo sempre di 0-100)
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Con "vorrei questo" non intendo in particolare i valori specifici, ma una tabella in cui anche maptun certifica i valori che è in grado di far raggiungere con i vari stage.
Hirsch da questo punto offre un prodotto più completo, perche non ti dce solo i cv che ti da, ma tutta una serie di valori.
P.s.: con lo stage 5 altro che 2.8
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Tempi o non tempi sono convinto che lo Stage5 di MapTun rispetto alla tua attuale rimappa Hirsch si traduca in una differenza di prestazioni siderale, basta guardare i componenti che vengono installati.. indipendentemente da quelli che siano i tempi dichiarati o meno..
Comunque la Turbo-X manuale originale lo 0-100 non lo farà in 5,5, ma lo fa in 5,7, sai che differenza.. >:] Il concetto è che con la tua che ha la trazione integrale potrai andare abbondantemente sotto al 6,9 di quello la che probabilmente avrà una trazione anteriore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
No di certoLucantropo ha scritto:Dipende dai punti di vista.. se ti lasci affascinare dalle tabelle...
Non ancoraLucantropo ha scritto:ma poi i dati dichiarati da Hirsch li hai mai verificati
Quindi per ora ancora non ho veriificato le effettive prestazioni dettate da Hirsch.
Straquotissimo (percio mi stuzzica) ............... non ho mai lontanamente pensato il contrarioLucantropo ha scritto:Tempi o non tempi sono convinto che lo Stage5 di MapTun rispetto alla tua attuale rimappa Hirsch si traduca in una differenza di prestazioni siderale
6.2Lucantropo ha scritto:Comunque la Turbo-X manuale originale lo 0-100 non lo farà in 5,5, ma lo fa in 5,7, sai che differenza..
P.s.: la tabella che ho postato sopra è proprio quella della Turbo X
D'accordissimoLucantropo ha scritto:Il concetto è che con la tua che ha la trazione integrale potrai andare abbondantemente sotto al 6,9 di quello la che probabilmente avrà una trazione anteriore..
Posto anche i dati della rimappa del 2.0t XWD Come puoi notare lo 0-100 tra una Turbo x automatica non rimappata e un 2.0t XWD manuale rimappato è identico ................resta il fatto che io non ci credo.
Nel senso che il 6 cilindri la spunta e non poco, secondo me.
Questo a riprova del fatto che non prendo sempre per buone le tabelle, però visto che uno ha fatto il pensiero di fare un upgrade importante, se gli metti anche dei valori di riferimento (parlo di Maputn) oltre a coppia e cv ottenibili, io cliente ho dei parametri di valutazione maggiori e posso decidere/scegliere con maggiore consapevolezza
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
..impressionante il miglioramento per l'automatico: quasi 2 secondi! Mi sa che cambiano anche la logica di funzionamento del cambiodesertstorm ha scritto:No di certoLucantropo ha scritto:Dipende dai punti di vista.. se ti lasci affascinare dalle tabelle..., pero converrai con me che sono comunque un punto di riferimento (insieme a cavalleria e coppia) che: Hirsch da e Maptun no.
Non ancoraLucantropo ha scritto:ma poi i dati dichiarati da Hirsch li hai mai verificati![]()
, ha appena 11000 km la bambina, non voglio traumatizzarla
![]()
![]()
![]()
, comunque non ho avuto modo perche qui a Napoli l'unico luogo per avere un andamento più sostenuto o è la pista o l'autostrada
.
Quindi per ora ancora non ho veriificato le effettive prestazioni dettate da Hirsch.
Straquotissimo (percio mi stuzzica) ............... non ho mai lontanamente pensato il contrarioLucantropo ha scritto:Tempi o non tempi sono convinto che lo Stage5 di MapTun rispetto alla tua attuale rimappa Hirsch si traduca in una differenza di prestazioni siderale![]()
6.2Lucantropo ha scritto:Comunque la Turbo-X manuale originale lo 0-100 non lo farà in 5,5, ma lo fa in 5,7, sai che differenza..![]()
![]()
![]()
comunque si, la sostanza non cambia parliamo sempre di decimi. ..............Però!!! Mi piace moltissimo sta discussione
![]()
P.s.: la tabella che ho postato sopra è proprio quella della Turbo X
D'accordissimoLucantropo ha scritto:Il concetto è che con la tua che ha la trazione integrale potrai andare abbondantemente sotto al 6,9 di quello la che probabilmente avrà una trazione anteriore..![]()
Posto anche i dati della rimappa del 2.0t XWD Come puoi notare lo 0-100 tra una Turbo x automatica non rimappata e un 2.0t XWD manuale rimappato è identico ................resta il fatto che io non ci credo.
Nel senso che il 6 cilindri la spunta e non poco, secondo me.
Questo a riprova del fatto che non prendo sempre per buone le tabelle, però visto che uno ha fatto il pensiero di fare un upgrade importante, se gli metti anche dei valori di riferimento (parlo di Maputn) oltre a coppia e cv ottenibili, io cliente ho dei parametri di valutazione maggiori e posso decidere/scegliere con maggiore consapevolezza![]()
![]()


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Con l'upgrade maptun stage 4 che prevede intercooler turbina e iniettori maggiorati cosa potrebbe succedere all'interno della camera di combustione?
Mi spiego:
maptun non lo dice (ovviamente direi) ma secondo voi, pistoni, cilindri ed il sistema di raffreddamento riescono a reggere ad un maggiore incremento termico dato dalle maggiori pressioni di esercizio che si svilupperebbero nel B207r?
Insomma cosa rischierei nel portare il propulsore a 300 cv con lo stage 4 ?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Si sa per caso a che pressione portano la turbina? Perdonatemi, ma da che potenza parti?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Si, giorno e notte, e aldila dei soldi quello di cui ho paura è proprio rovinare il motoreSUPERFRA ha scritto:Ci stai pensando ancora seriamente![]()
![]()
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
La domanda sinceramente non la capisco.. voglio dire è logico che le accensioni all'interno dei cilindri saranno tali da sprigionare maggiore energia... altrimenti come farebbe il motore ad erogare maggiore potenza ?
La pressione del turbo bisognerebbe chiedere, comunque la turbina viene cambiata, si monta la TD04HLXT che è molto sovradimensionata per lo Stage4 da 300cv... pertanto la portata dell'aria è già notevole senza sollecitarla eccessivamente.
L' intercooler maggiorato serve proprio per mantenere sufficientemente fresca l'aria in ingressoper compensare la sicuramente maggior pressione (e quindi maggior temperatura) sviluppata dalla nuova turbina.
Gli iniettori maggiorati servono ovviamente per soddisfare la maggiore portata della benzina per garantire che il motore non giri magro.
Il downpipe con catalizzatore metallico ad alta permeabilità unitamente al già scarico finale maggiorato della Hirsch che già hai concludono permettendo l'evacuazione della maggior quantità di gas di scarico prodotti senza che le temperature nel collettore e nel turbo aumentino pericolosamente.
Insomma, mi pare un kit bello completo.. l'ultimo, quello da 325cv e 440Nm prevede poi anche pistoni forgiati e un nuovo disco frizione rinforzato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ora mi spiego meglio.Lucantropo ha scritto:La domanda sinceramente non la capisco..
Con la turbina maggiorata ed i nuovi iniettori ho semplicemente paura di rompere qualcosa. E' questa la mia perplessità, perciò chiedevo pareri.
Insomma con questa auto Hirsch si è fermata a circa 240cv. Perche non ha proposto anche lei stage più spinti? come il 3 ed il 4 di Maptun?
C'è qualche delicato componente dell'auto che l'ha frenata? (non so, faccio degli esempi, il raffreddamento la trasmissione o che?)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ma tieni presente 2 punti:
- Hirsch si ferma quasi sempre al di sotto di valori che altri preparatori ottengono (....poi sappiamo anche che si mantiene la garanzia a differenza di altri....quindi presumo che non spingano più in là per non rosicchiare la fetta di affidabilità.....)
- Le auto preparate, nella quasi totalità dei casi, altera gli "equilibri" degli elementi che in fase di progetto sono stati concepiti per il tipo "stock" di prestazione/resa/affidabilità.
Con questo non voglio dire che sia un male, ma sono che dovremmo essere certi che ogni singolo componenete interessato sia in grado di supportare l'aumento di potenza e prestazioni: e questa pseudo-certezza credo che si possa ottenere solo constatando le varie esperienze di chi ha macinato km e tempo con un tale setting.
Il tutto IMHO


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
D'altra parte scrivere a Maptun......non lo so è come chiedere all'oste se il vino è buono
Comunque ora una letterina gliela scrivo e vi fo sapere.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: MapTun - Stage 4/5 su B207R, valori riscontrati?
Ci sono stati casi in cui hanno fatto un'eccezione.. vedi la 9-5 Troll-R... da 305cv.. ma sono stati alcuni esemplari, a listino poi per la 9-5 (come per tutte le altre auto) hanno sempre previsto solo un upgrade software e al masismo un finale di scarico, ma che non porta alcun incremento di prestazioni.
Comunque vi rigiro la domanda: cosa avete paura che si rompa...? Gli stage di MapTun o degli altri praparatori prevedono la sostituzione dei componenti appositamente per conservare l'affidabilità del propulsore... in maniera da non avere componenti critici esasperati.
Ora va bene che Hirsch è riconosciuto ufficialmente da Saab (beh, visti gli incrementi modesti di coppia e potenza direi che non ci vuole molto a rispettare i limiti fisici dei componenti)... ma non è che sia l'oracolo.. e che se non fa una cosa lui allora non si può fare.... se è per questo nemmeno c'erano kit da 270-300cv per i B204... eppure sappiamo che è un motore che, cambiando di volta in volta i vari componenti che stanno attorno al motore.. ingerisce tutto senza fare una piega.... e allora perchè Hirsch non si è spinto oltre a dove si spinse? (mi pare circa 220-230cv per il B204L, praticamente anche qui, solo la centralina)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti




