Pagina 2 di 2
Re: Impianto Gpl su saab Sport Sedan 1.8T 150 hp my 2003
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011, 19:21
da SABBONE
ALLORA, EURO 3 DIFFICILMENTE ACCENDE LA SPIA MOTORE, SE S'ACCENDE vuol dire che la carburazione e' sballata di bestia.
dalla foto si vede un lavoro pulito, nel frattempo mi sono informato sul bedini....
l'elettronica e' AEB (la piu' utilizzata sugli impianti gpl) quindi molto affidabile, il riduttore e' proprietario bedini (lo fanno effettivamente loro).... iniettori li pigliano da esterni.
Tutto sommato un impianto onesto a un buon prezzo.
Fattelo regolare bene, visto che hai un euro3 ci sono margini per diminuire i consumi e portarlo a un 10-15% in + rispetto al benzina.
saluti.
Re: Impianto Gpl su saab Sport Sedan 1.8T 150 hp my 2003
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011, 19:35
da Lucantropo
Se il suo è un 1.8t (il 2.0 turbo lpt 150cv), come nel titolo del topic.. è un Euro4.
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 13:47
da goldboy83
Si mi scuso, effettivamente è euro 4 , ho guardato meglio.
Cambia qualcosa ?
X SABBONE, grazie mille per l'interessamento e per il tempo che stai perdendo per farmi stare tranquillo

Dalle tue parole intuisco di essermi fidato dell'installatore giusto, e che alla fine questo impianto bedini, non sia da cestinare

A me l'installatore ha ispirato fiducia, e mi è sembrato molto onesto oltre che preparato, credetemi, non mi sono fidato della prima persona che ho incontrato per strada; e nel vedere il lavoro finito, nonostante non ci capisca un Tubero di motori, mi è sembrato un lavoro fatto bene
e pulito, cosa che mi date conferma anche voi.
Tutto sommato la macchina da subito provata, mi ha lasciato molto soddisfatto, molto reattiva e grintosa, senza che mi lascia neppure capire se vado a gas o a benzina. L'unica cosa che peccava erano i consumi, che a quanto pare, come voi mi avete detto si dovrebbe stabilizzare dopo 3/4 pieni, io ne ho fatto solo 1 per adesso, e a quanto pare non sono nella situazione di poter giudicare, a quanto pare.
Non sapevo di questa fase di assestamento, e non ho ancora capito bene in cosa consiste... cmq aspetterò e vi farò sapere, ma penso che tutto vada come da manuale ...
che ne dite ?
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 18:01
da SABBONE
da euro3 a euro 4 cambia che la carburazione (per non far accendere la spia) deve essere piu' precisa, e quindi se non ti si accende dovresti essere ok da questo punto di vista.
stiamo a vedere i consumi, cerca di far gpl sempre al solito posto, io di solito evito le pompe bianche, da me' ce ne' una costa qualche cent in meno ma ci faccio di norma 40 km in meno con il pieno!
il primo pieno di solito ti ritrovi la bombola vuota vuota quindi avrai caricato il massimo litraggio, tuttavia il retropassaggio automatico fa' si che in bombola comunque ti rimangono qualche lt di gpl ....
va da se' che al secondo pieno caricherai di meno e farai piu' o meno gli stessi km
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 15:12
da lupin2008
mi riallaccio a questo discorso cosi' spero di essere utile a qualcuno senza aprire un nuovo topic tanto si tratta sempre della stessa vettura e della medesima motorizzazione... ho ritirato circa una settimana fa la vettura dopo aver installato con somma soddisfazione un impianto a metano marca renzo landi sequenziale cioe' con iniettori a parte diciamo il top della landi per il momento...trattandosi di una vettura cabrio ho potuto inserire nel bagagliaio dopo diverse prove nr 2 bombole sul pianale rinunciando ovviamente alla ruota di scorta per un totale di 77 litri e cioe' la prima bombola in fondo da 37 e la seconda accanto alla prima da 40 si puo' mettere anche la 45 ma al momento era disponibile quella e mi sono accontentato...primo pieno circa 11 euro e km percorsi incredibilmente 358 con guida piu' che tranquilla autostrada secondo pieno fino ad adesso 6 pieno con guida mista tra autostrada e percorso urbano km 210-220 sempre con la medesima spesa di euro 11-11,70... prestazioni leggermente ridotte ma chi se ne frega e soprattutto nessuna spia accesa e nessuna perdita di potenza nemmeno al passaggio da benzina a gas perfetta sin dal primo pieno... per quanto riguarda lo spazio rimasto ho circa una 50 cm dall ultima bombola fino al paraurti e a cappotta chiusa rimane lo spazio sulle bombole per mettere parte del bagaglio del tipo un paio di porta abiti o qualcos'altro per riparare il tutto ho acquistato un rotolo di moquettes del tipo uguale a quella del bagagliaio coprendo cosi le bombole per ovviare al problema della ruota di scorta ho acquistato un kit ripara gomme costituito da bomboletta e compressore che ho riposto nel vano ruota insieme ad altri attrezzi e che lo stesso viene ricoperto da parte del pianale rivestito da moquettes sagomato a dovere per poter coprire il tutto..
spero di essere utile con queste informazioni a chiunque volesse metanizzare la propria saab....un consiglio fatelo fatelo fatelo almeno in questo non avvertirete la crisi il risparmio e' impressionante....
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 20:22
da salamifever
Rieccomi...primo viaggetto con Vialle. Ho aspettato che finisse il poco gpl che l'istallatore aveva caricato per le prove. Il pieno mi è costato circa 22€ e ho percorso 382 e c'è ancora una tacca disponibile...mi sembra fin troppo conveniente. Vediamo con il prossimo. Ciaoo!!
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 9:34
da SABBONE
salamifever ha scritto:Rieccomi...primo viaggetto con Vialle. Ho aspettato che finisse il poco gpl che l'istallatore aveva caricato per le prove. Il pieno mi è costato circa 22€ e ho percorso 382 e c'è ancora una tacca disponibile...mi sembra fin troppo conveniente. Vediamo con il prossimo. Ciaoo!!
cioe' hai fatto i 12 km/lt e ancora hai una tacca
scusa eh ma neanche con una punto 1.2 a gpl consumi cosi' poco! avrai fatto solo discesa!
rifai i calcoli!
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 0:19
da salamifever
Ora sono a quota 405km e ancora non è fiito
Bologna-Pisa-Bologna...e poi un pò qua e la nel bolognese
Prox settimana ripetiamo test.....con la mia PUNTO

Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 11:06
da goldboy83
Ragazzi , Forse ho parlato troppo presto ... Stamattina mi si è accesa la spia motore e non va via... Oltre fatto che ho fatti 30 litri di gas fatti 150 km e gia il segnalatore acustico mi segnala che è quasi finito !non ho parole ... Sto iniziando a scoraggiarmi ! Domani vado dall'installatore . Consigli ?
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: domenica 13 novembre 2011, 12:21
da Lucantropo
Evidentemente c'è qualcosa che non funziona come si deve.. cosa, non te lo so dire.. come minimo dovrebbe esserci la carburazione troppo grassa (accade spesso se chi installa l'impianto non effettua le opportune correzioni in maniera attenta)...
Re: 9-3NG 1.8t - Info impianto GPL ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 3:09
da goldboy83
Cmq l'installatore mi aveva gia detto di portargliela dopo 1000 km fatti a gpl per fare le dovute regolazioni, e dargli il tempo di assestarsi.
Ma posso camminare con la spia motore accesa e la macchina che a gas fa 3km a litro ??? domani intanto ci vado... nn voglio fare altri 600 km in queste condizioni