Pagina 2 di 7
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 14:28
da Luca69
saaBruno ha scritto:cerry credo che per vederle scintillare devi metterle a massa sul monoblocco, solo infilate nella DI è normale che non si accendono, almeno credo!
...e si è proprio così

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 14:47
da cerry83
mmm...avete ragione! Ma come faccio a far toccare il monoblocco alle candele?
Comunque le foto delle altre candele non le ho, ma sono normali, niente morchia solo un po' annerite (una ha l'elettrodo un po' sbiancato). Ma niente morchia sopra...ma secondo voi quella morchia che roba è?? Olio?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:13
da viggen
devi appoggia la filettatura delle candele sulla etsta....cmq sei avessi fuso farebbe un gran baccano,e se avessi incollato una fascia fumerebbe vistosamente di olio e cmq nn sarebbe giustificata quella candela,quella mondezza sicuramente si è fatta proprio perchè la candela ha smesso di funzionare regolarmente o del tutto!cmq per tornare a casa potresti mette anche altre candele ,cosi vedi se va a 4,
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:23
da cerry83
Vì, il tuo parere mi rincuora non poco!!
Se trovassi un venditore di candele per auto...le monterei subito!!! Solo che sono a 1300 metri di altitudine al sabato pomeriggio, non so se ci siamo capiti!!
Posso posticipare il rientro a lunedì mattina (invece di domani), però mi chiedo se l'auto sia in grado di arrivare a belluno dove magari troverei anche le candele giuste! Si tratta di circa 30-40 km di discesa..posso farla andando a 3? Comunque nel pomeriggio provo la DI, magari pulendo prima la candela inquisita o mettendo al suo posto una delle altre!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:30
da velvet
Dai una bella pulita alle candele, (benzina, una spazzolata ed una soffiata), invertile, verifica il livello dell'olio e prova così l'auto.
P.S. mai viaggiare con poco olio...
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:31
da cerry83
velvet ha scritto:Dai una bella pulita alle candele (benzina, una spazzolata ed una soffiata), verifica il livello dell'olio e parti verso belluno.
P.S. mai viaggiare con poco olio...
Sarà fatto! Devo trovare una tanica per la benza ora!
Per l'olio...hai ragionissima, ma non ho più il garage sotto casa e sono molto pigro, odio le cose scomode diciamo...Ma d'ora in poi..
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:40
da velvet
Va bene anche una boccetta di trielina se non hai benza a portata, magari quella in casa c'è....
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:41
da viggen
si 30 40 km una volta ripristinato l olio no problem
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 15:44
da cerry83
L'olio è già ripristinato! 13 euri di olio full-synt (il benzinaro mi ha pure sfottuto dicendo "accidenti...la tratti bene!") anche se la gradazione è leggermente diversa (non c'era lo 0-40, solo il 5-40).
Grazie ragasss! Vi tengo aggiornati!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 17:52
da cerry83
Non avevo notato che la morchia che sembra essersi depositata sulla candela in realtà non mi sembra più morchia...ma sembra che la candela stessa si sia fusa creando quel pò pò di schifezza che si vede in foto!! Spazzolando con una paglietta da piatti (è l'unica cosa che avevo in casa) non sono riuscito a tirar via nulla purtroppo...
In compenso ho provato la DI e funziona, per lo meno tutte e 4 le candele fanno una scintilla visibile..
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 18:19
da cerry83
Confermo! L'elettrodo è addirittura più corto di quanto dovrebbe! Ma com'è possibile che ci sia stata una temperatura così elevata da fondere l'elettrodo di una candela??

) con le vecchie candele...che erano in condizioni quantomeno decenti! Vi saprò dire..
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 18:49
da AlexVE
cerry83 ha scritto:Confermo! L'elettrodo è addirittura più corto di quanto dovrebbe! Ma com'è possibile che ci sia stata una temperatura così elevata da fondere l'elettrodo di una candela??

) con le vecchie candele...che erano in condizioni quantomeno decenti! Vi saprò dire..
Attento allora che puo essere la DI !!!!!!!!! troppa corrente puo fondere/distruggere l'elettrodo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 20:20
da jpm
Marco, quarda qui (al punto 5):
http://www.beru.com/italiano/produkte/z ... ehilfe.php
AlexVE ha scritto:Attento allora che puo essere la DI !!!!!!!!! troppa corrente puo fondere/distruggere l'elettrodo
La corrente che scorre nella candela è irrisoria, solo l'alta temperatura può scioglierla!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 12 marzo 2011, 20:58
da yello
Se hanno ceduto le fasce elastiche, la morchia potrebbe essere anche l'olio bruciato.
Se hai la possibilità di prestarti apparecchio per misurare le pressione nel cilindro, prova anche questa. Se qualche cilindro ha perso la compressione, lo scopri subito.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 1:20
da AlexVE
jpm ha scritto:Marco, quarda qui (al punto 5):
http://www.beru.com/italiano/produkte/z ... ehilfe.php
AlexVE ha scritto:Attento allora che puo essere la DI !!!!!!!!! troppa corrente puo fondere/distruggere l'elettrodo
La corrente che scorre nella candela è irrisoria, solo l'alta temperatura può scioglierla!
non è che se la DI da di matto questo possa compromettere l esatto "dosaggio" alla candela e per questo far aumentare la temperatura

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 11:32
da cerry83
Da quel che leggo dal punto 5 del link di jpm potrebbe essere proprio la DI (parla di spinterogeno...ma quello ovviamente non c'è!). Comunque stamattina ho messo le vecchie candele e il problema rimane...mi servirebbe una DI di prova...ma chi ce l'ha una DI per i B202?? Non ne ho mai viste nemmeno in vendita nel mercatino...
E stasera mi sa che dovrò lasciare la macchina qua su e poi tornare a provare con un'altra DI! Non credo sia il caso fare molti km a 3 cilindri...o si?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 11:32
da cerry83
yello ha scritto:Se hanno ceduto le fasce elastiche, la morchia potrebbe essere anche l'olio bruciato.
Se hai la possibilità di prestarti apparecchio per misurare le pressione nel cilindro, prova anche questa. Se qualche cilindro ha perso la compressione, lo scopri subito.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia questo tipo di apparecchio...dovrei portarla da tech2 (andrea), ma fino a padova a 3 cilindri??
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 11:54
da Lucantropo
Cerry, lo strumento per misurare la compressione è un aggeggino del cacchio che costa 20€ (io l'ho comprato su PFS), un qualsiasi meccanico generico dovrebbe averlo e la compressione si testa in 5 minuti.
Beh, le candele ora le hai, non sono nuove, ma sicuramente funzionano correttamente... l'olio l'hai messo.. non ti resta che verificare la compressione dal primo meccanico generico che incontri. (i tubicini di vacuum per scrupolo li hai controllati? ovviamente il problema è l'accensione del cilindro, ma non ti costa nulla, già che ci sei).
Fare un po' di km a 3 non dovrebbe crearti problemi, specialmente in discesa dove sei quasi sempre col freno motore quindi non avvengono accensioni ne iniezioni (tieni il motore oltre i 1800-2000 giri così resta in cut-off..).
P.S.: Metti lo 0W40 nel B202?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 12:12
da cerry83
I tubi mi sembra che siano tutti a posto...comunque l'auto va di certo a 3 cilindri...e si sente puzza di benzina, come quella che si sente al benzinaio per intenderci.
Ho chiamato andrea e secondo lui ho bucato un pistone o crepato una valvola..posso fare una prova col dito per vedere la compressione in modo sommario...anche perché io domani sarò già a ferrara...
Il problema a sto punto è...come portarla fino a padova da qua! Un trasporto con carro attrezzi o carrello rende la cosa già antieconomica mi sa..

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 13 marzo 2011, 12:18
da jpm
Ma se buchi un pistone non dovresti bruciare un sacco d'olio?
Le candele vecchie le avevi di riserva, o sono quelle che avevi su, e di cui hai fatto una foto?
Stacca il connettore dell'iniettore incriminato se non vuoi che ti spruzzi benzina nel cilindro.