Pagina 2 di 3

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 20:20
da palla
jpm ha scritto:Se ragioniamo in stile puramente "epoclassicoriginale" potrebbe anche essere tamarra.
Ma è fuori discussione che sia un bellissimo esemplare :l
Questa sì, è tamarra forte:
Immagine
Urca! E' una rarissima C900 Enduro assemblata dalla Saab in Australia per il mercato locale.

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 20:53
da enzolin
Bedda! m*****a se è bedda! :surp:

Anche l'australiana ... con quelle forme ... lavorrei vedere colorata di bianco e guidata da militari dell'essercio della morte nera di guerre stellari !!! :))

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: domenica 13 marzo 2011, 23:46
da SUPERFRA
AlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...

... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche bene :l

Non puoi paragonarmela a questa http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=15160 :)) :pirate:

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 12:37
da gripen
SUPERFRA ha scritto:
AlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...

... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche bene :l
Volevo scriverlo io! A parte le frecce sono tutti pezzi Saab: quindi non è tamarra. E' un pò "forte", questo sì :D
Lance Cole sul suo libro scrive che il kit Aero poteva essere nero o verniciato in colore vettura. Quindi nemmeno quello sarebbe tamarro (AirFlow a parte: che poi, a me non è mai piaciuto un granchè, ma in queste foto lo trovo davvero stupendo! :pleased: )

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:22
da AlexVE
gripen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
AlexVE ha scritto:Non capisco perchè questa non la definite TAMARRA ...

... quali criteri utilizzate per definire tamarra una Saab?
Non la definisco Tamarra semplicemente perchè tutti gli accessori che ha montato extra ... sono tutti accessori originali Saab e che erano disponibili anche all'epoca ( forse l'unica ... sono le freccie ) e le stanno un granche bene :l
Volevo scriverlo io! A parte le frecce sono tutti pezzi Saab: quindi non è tamarra. E' un pò "forte", questo sì :D
Lance Cole sul suo libro scrive che il kit Aero poteva essere nero o verniciato in colore vettura. Quindi nemmeno quello sarebbe tamarro (AirFlow a parte: che poi, a me non è mai piaciuto un granchè, ma in queste foto lo trovo davvero stupendo! :pleased: )

Quella che avevo postato, la 900NG nera, ha tutti componenti Saab, a parte i cerchi aveva paraurti della 9.3 e lo scarico doppio che vende anche saabparts.
Le uniche cose sgradevoli i tappetini e le luci rosse ma del resto secondo me è un bel cabrio e fa la sua figura.
Non sara originale ma Tamarra per me è una auto strarifatta.
La mia Tally ad esempio non mi sembrava tamarra eppure avevo messo paraurti posteriore della 9.3 Aero, minigonne della 9.3 anniversary, scarico ragazzon, assetto -30mm, filtro aria K&N cerchioni millemiglia con distanziali :bigsmile:
:))

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:24
da SUPERFRA
Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:32
da AlexVE
SUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiere
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:39
da autoeconomo
AlexVE ha scritto: Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
La verniciatura totale è originale (tranne gli specchietti, sempre se sono verniciati, non si capisce bene dalle foto).

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:53
da SUPERFRA
AlexVE ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiere
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Ti ripeto … io quella 900NG la reputo Tamarra nell'insieme , mentre questa C900 seppur "esasperata" non mi da l'idea di esserlo . Per il colore è stato confermato in molti che era una opzione originale .
Inoltre io non reputo tamarrate modifiche meccaniche al motore … anzi è sempre bello vedere macchine elaborate sottopelle .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così :)

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:56
da AlexVE
SUPERFRA ha scritto:
AlexVE ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Lo scarico doppio non è originale Saab , neppure le luci a led davanti e neppure i cerchi ... inseriamoci anche gli interni ed ecco la Tamarrata :)
Lo so che non sono originali Saab ma non cosi tamarri dai, io definirei tamarra un auto tipo quelle punto con cui girano ragazzini con dei tubi di stufa al posto degli scarichi i cerchi che escono dalle orbite, i paraurti che toccano terra, i 200 neon e gli adesivi alle portiere
Anche qui nel forum cè chi ha delle Aero non Aero, o delle 9.3 nate con uno scarico singolo ma ora con il doppio o altre robettine tipo elaborazioni estreme ai motori.
Alla fine allora qualsiasi modifica all'originale, anche se piccola, dovrebbe essere definita tamarrata.
Questa C900 è molto appariscente e modificata e allora tamarra, ad esempio quel colore e la vericiatura totale non è originale SAAB e probabilmente non lo sono nemmeno lo scarico e altre componenti del motore/meccaniche
Ti ripeto … io quella 900NG la reputo Tamarra nell'insieme , mentre questa C900 seppur "esasperata" non mi da l'idea di esserlo . Per il colore è stato confermato in molti che era una opzione originale .
Inoltre io non reputo tamarrate modifiche meccaniche al motore … anzi è sempre bello vedere macchine elaborate sottopelle .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così :)
Pure a me piacciono le elaborazioni sottopelle, io esternamente sono amante dei cerchioni, per il resto non adoro le eccessiive forzature, però se fatto con gusto mi piace, tipo allettoni sobri minigonne sulle 900NG a ma piacciono. :)

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 13:59
da vinsempre
.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... :wink:

http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:04
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... :wink:

http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
Cazzarolo io andrei solo per quella ... altro che TurboX !

PS:Avete visto i cavalli ? 401 :O

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:13
da AlexVE
SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:.....per vederla dal vivo, basta fare un salto qua..... :wink:

http://www.saabturboxeuromeeting.eu/pos ... 1hp-France
Cazzarolo io andrei solo per quella ... altro che TurboX !

PS:Avete visto i cavalli ? 401 :O

:)) wow!

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 18:02
da Draken
Per me fondamentalmente è tamarra solo lato frecce, per il resto il kit airflow essendo originale non lo definisco "tamarro" casomai "sgraziato".
Per me "tamarro" è qualcosa equivalente a "inutilmente posticcio" ovvero qualcosa messo lì alla c***o in maniera non coerente con la storia e l'evoluzione del mezzo.

Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!! :l :l

Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 18:49
da Maurolive
Draken ha scritto:Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!! :l :l

Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
dici che è uno stupro perchè la vedi con gli occhi di oggi, una vecchia signora, un'auto d'epoca da rispettare.
ma magari è stata preparata quando era ben nuova, e se la giocava alla pari con altre auto da corsa della stessa epoca.

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: martedì 15 marzo 2011, 10:16
da Draken
Maurolive ha scritto:
Draken ha scritto:Per questo considero la "Enduro" australiana tuttaltro che "tamarra" anzi è un bel pezzo da collezione!!! Avercela!!!! :l :l

Aggiungo che 401cv su una povera c900 sono uno stupro!
dici che è uno stupro perchè la vedi con gli occhi di oggi, una vecchia signora, un'auto d'epoca da rispettare.
ma magari è stata preparata quando era ben nuova, e se la giocava alla pari con altre auto da corsa della stessa epoca.
Credo che ci debba essere una proporzione limite alle elaborazioni cosiddette da strada. Cioè raddoppiare e più la potenza già elevata di serie mi sembra veramente al limite, indipendentemente dal momento in cui viene effettuato, a meno che non sconfiniamo nelle preparazioni professionali da competizione (tipo prototipi) dove il motore viene smontato e revisionato praticamente ad ogni gara.....

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 13:47
da SUPERFRA
E infatti è stata premiata come "Saab fan pic of the week" : http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 2223706817

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 19:59
da Maurolive
SUPERFRA ha scritto:E infatti è stata premiata come "Saab fan pic of the week" : http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 2223706817
ho visto :)

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 23:05
da saabspecialist
C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva... :)

Re: Spettacolare C900 !

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 12:09
da manu
saabspecialist ha scritto:C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva... :)
così rara la red arrow?....allora mi considero fortunato ad averne vista una :)