C'ERA UNA VOLTA una volpe che voleva prendere l'uva...
sarà anche un volgare tuning anni '80, ma la mia è bellissima , guadagna qualche km/h che purtroppo non si può più fare e soprattutto beve du falin meno a velocità autostradale. circa un 10% di consumo in meno.
questo kit specifico per le 900 m.y.1987 in poi, inizialmente doveva essere nella normale lista optional delle turbo 3 porte sia 8 che 16 valvole.
poi si decise di relegarlo alla lista del libretto accessori oppure di mettere in commercio una versione specifica per ogni nazione a discrezione dell'importatore.
in belgio ed olanda c'è infatti stata la 900 red arrow che era una 8 valvole intercooler circa 300 esemplari.
in gran bretagna nacque la karlsson di cui non conosco il numero degli esemplari realizzati.
importante dai libretti accessori si evince che il kit montato permette un cx di 0,33.
orbene ho acquistato un catalogo ufficiale di questo kit e si specifica cx effettivo di 0,32.
questi dati di cx fanno riflettere sulla bontà della vetusta forma delle c900.
bastava un nulla e si migliorava.
non confondere il kit aeroflow con il kit airflow.
il kit aeroflow o spg è quello di tutte le aero.
l'airflow è aeroflow o spg, più i due specifici paraurti.
ad ogni modo ho il manuale ufficiale per il montaggio e ci sono specificate tutte le tinte in cui si può verniciare .
attenzione che come specifica il manuale, con fari fendi montati si rischia di perdere 3-4 hp e di scaldare il motore.
infatti il fendi sinistro copre il radiatore dell'olio.
e saab consiglia nelle stagioni calde di togliere i fari e di mettere la specifica griglietta.
altra precisazione.
nel catalogo dei m.y.1991 e forse anche 1992.
nella pagina dedicata solo al modello aero c'è una piccola foto in cui si fede fotografata di notte una aero con airflow.
orbene mi è stato detto che in alcuni stati questo nel 1991 e forse anche nel 1991 era regolarmente a listino come optional per l'aero.
saluti dalla acerba uva...
