Pagina 2 di 5
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:05
da Luca69
La mia 9.3 ha 38.000 km di cui 15.000 ne ho fatti io sulla neve e con pioggia e sassi antighiaccio!
Ti assicuro che non è assolutamente messa male come la tua!
Anche se devo amettere che lavandola con le spazzole ....le rigature si vedono

Appena arriva la bella stagione la porterò a lucidare in carrozzeria e mi hanno consigliato di fare un trattamento al teflon. Costa un po' ma protegge notevolmente la vernice!
...prima chiederò consiglio al buon Forletto

)
PS: la mia però non è nero pastello (come la tua) ma nero jet metallizzato (come la TurboX) e forse la vernice è più robusta
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:06
da Lucantropo
Non saprei, forse da cespugli a bordo strada.. boh.. fatto sta che alle normali intemperie (brecciolino, fronde a bordo strada..) la carrozzeria DEVE RESISTERE!!! Non c'è mica venuto contro qualcuno con un taglierino, voglio dire!! Non è pensabile che se uno in tangenziale mentre curva a sinistra vede sbucare delle foglie si debba gettare in mezzo alla strada per evitarle pena ritrovarsi tutta la macchina rigata..

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:09
da Lucantropo
Comunque, nel week-end mi metterò di buzzo buono e farò un reportage come si deve con la macchina fotografica per cercare di rendere nella maniera più verosimile l'effetto, senza effetto falsato dalla luce, dal flash o quello che è.. poi farò una relkazione in PDF e vi aggiornerò..
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:13
da Mouze69
Bhe per cominciare smettila di parcheggiare nei rovi di more!!!!

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:15
da PILLO
marcofinnista ha scritto:palla ha scritto:Porto la mia esperienza della Passat rossa aziendale. Il vetro mi si e' scheggiato piu' volte e, purtroppo, sembra sia un problema comune a tutte le auto "moderne" idem con la Passat precedente. (solo la prima Passat era meno fragile). Riguardo alla verniciatura il mio cofano, il paraurti davanti e i 2 parafanghi sembrano mitragliati e anche io ho il fondo bianco, immaginatevi il contrasto. Ho la sensazione che sia un problema delle vernici ad acqua. Fregati!

CENTRO ! Le vernici ad acqua hanno una tenuta enormemente inferiore a quelle a solventi precedentemente impiegate dall'industria automobilistica quindi l'unica vera protezione è il solo strato trasparente, saltato via quello è finita ! Invece sulle vecchie auto quando si cheggia il trasparente lo strato di vernice colorata rimane ancora ed il bianco del fondo lo vedi solamente dopo che anche lo strato di vernice colorata si scheggia a sua volta. Sulle mie 9000 CSE, 9.5 OG (ambedue blu metallizzate e con 10 anni di vita ) lo strato trasparente del cofano anteriore era scheggiato in molti punti ma il bianco si vedeva solo su qualcuna delle scheggiature + profonde, sulla 900NG idem ..sulla 9.3 SS Tid....lasciamo sta' che è meglio....
purtroppo e' proprio cosi'

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:32
da Lucantropo
Mouze69 ha scritto:Bhe per cominciare smettila di parcheggiare nei rovi di more!!!!

Se fosse così adesso assomiglierebbe ad una Zebra !!!

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:35
da Lucantropo
PILLO ha scritto:
purtroppo e' proprio cosi'

Si, ok le vernici, ma il trasparente..? Servirà pure a qualcosa o no!?!?

Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:49
da PILLO
il tuo problema e' che vai troppo in camporella !!!!
il trasparente e' solo un lucidante...non so quanti micron ce ne mettono ...
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 15:59
da Mouze69
PILLO ha scritto:il tuo problema e' che vai troppo in camporella !!!!
il trasparente e' solo un lucidante...non so quanti micron ce ne mettono ...
Si si va bene, tutto giusto... ma com'è che le tinte metallizzate praticamente obbligatorie costano sempre un botto di soldi e poi non durano??
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 16:07
da Lucantropo
Ragazzi io sono molto serio.. non ho mai guidato quest'auto su sterrato, ne abito fra i boschi, insomma, intendiamoci, parliamo di 7700km fatti al 100% su strade asfaltate spartiti il 70% fra Autostrade e Tangenziali ed il 30% strade urbane. Insomma, non ne faccio un uso "particolare" o "fuori dagli standard" per i quali la verniciatura di un'auto deve essere concepita (almeno a mio modo di vedere).
Di trasparente, se la vernice sotto è così debole, ce ne devono mettere.. quanto basta!! Quanto basta affinchè il brecciolino che tirano su le auto davanti a te, o le tue stesse ruote, non ti mitraglino il cofano, il paraurti o le portiere.. o che se becchi dei ramoscelli a bordo strada tu non debba sentirti costretto a mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri per evitarli perchè altrimenti è matematico che la verniciatura viene divelta solo a sfiorarla.
E poi dice bene Mouze... a questo punto la vernice metallizzata è un ricatto !!!! Comunque resto dell'idea che la mia sia particolarmente debole o scadente, perchè altre 9-3 nero pastello afflitte dalle stesse problematiche non mi pare di averne viste.. di certo non dopo pochi mesi di vita.. uno può capire un cofano da riverniciare a causa delle sassatini dopo diversi anni di vita o dopo molto km... ma stiamo parlando id un'auto che è praticamente ancora nuova..
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 16:17
da PILLO
Scheggiatura della vernice
Il fenomeno si manifesta maggiormente nella parte frontale della vettura (parauti verniciati e cofano) a causa del pietrisco stradale proiettato da altri veicoli. Nella zona d'urto la vernice si scrosta in più punti lasciando apparire il sottofondo o la lamiera. Di norma il danno, molto frequente, non è riconosciuto in garanzia essendo connesso all'uso del veicolo. Tuttavia, le vernici con diluenti ad acqua, introdotte in produzione dagli anni '90 ed ora obbligatorie, in certi casi risultano più sensibili all'azione scheggiante dei sassi.
Quindi,
per le vetture coperte da garanzia contrattuale, si può ravvisare, nei casi più evidenti, la responsabilità oggettiva del fabbricante o del riparatore. 
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 16:32
da Lucantropo
E in merito ai "graffi"... che parrebbero essere il mio problema principale..
Dovrei leggermi il libretto della garanzia dell'auto e vedere se vi è menzione alcuna in merito alla garanzia della verniciatura (e non solo sulla corrosione passante).
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 17:51
da Miura
ho la soluzione......
![DSCN0252[1].JPG](./download/file.php?id=7095)
- DSCN0252[1].JPG (114.25 KiB) Visto 1223 volte
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 18:31
da Lucantropo
Comunque la rabbia sta sbollendo un po'... temo che desisterò dall'avanzare un reclamo (a meno che la situazione non degeneri oggettivamente) perchè purtoppo temo che la "colpa" sia troppo opinabile... come minimo mi sento rispondere che è normale... se si fosse sciolta la vernice sarebbe stato un altro discorso, ma qui parliamo di segni provocatisi meccanicamente... dubito che qualcuno mi starebbe a sentire...
Devo prendere la buona abitudine di sforzarmi di non guardarla appena lavata, dopo una giornata, quando ci si è posata sopra la polvere, il colpo d'occhio migliora notevolmente.. ma quando è appena lavata la situazione è tragica... d'ora in poi passo nel tunnel, esco, vado dritto dove devo andare esco la chiudo e mi avvio senza voltarmi indietro..
Boh, vedremo cosa mi sentirò di fare.... magari anche solo una "lamentela sulla qualità/robustezza della verniciatura" la farò..
Ho scattato qualche altra foto più "realistica"..... fortunatamente dal vivo sono comunque meno evidenti.. però ci sono...
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 18:58
da Miura
Luk,io comunque chiederei un intervento in garanzia.Forse,visto che il periodo nel quale è stata costruita non era dei più felici(Saab era quasi fallita e i fornitori avevano addirittura sospeso gli approvigionamenti),magari uno stock di vetture(sfortunatamente anche la tua)non ha seguito gli standard qualitativi abituali(di per sè già non molto alti).Qualcosa magari te lo riconoscono.
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 19:01
da Lucantropo
Nella mia mente aleggia la stessa teoria... magari hanno risparmiato sulla quantità di trasparente..?
Beh, vedrò di fare un rapportino fotografico dettagliato ed esaustivo, poi passerò il tutto a Manuel in modo che possa sottoporre il caso ai tecnici svedesi e vedere un po' da lassù cosa rispondono...
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 20:11
da SAABISTA
Buonasera a tutti, scusate il ritardo! Vi ho letto, e posso confermare il problema comune che abbiamo con le vernici ad acqua! Un problema di tutti!
Io in primis sono rimasto male guardando la parte anteriore della 95 bianca è tutta rovinata!

Il carrozziere interpellato gia la settimana scorsa mi ha riferito che Saab è un'isola felice! Bmw si rovina solo al tatto! La cosa cmq non mi consola!
Vedo Luk cmq che sulla fiancata hai segni di piante che con un po di pasta forse va via se non hai gia provato! Il trattamento al teflon è consigliatissimo oggi come oggi!
Il carrozziere mi ha fatto notare come i colori utilizzati si lavano tranquillamente sotto acqua!
Mi ha addirittura sconsigliato di togliere le scritte dalla macchina con il phone poiche potrebbe saltare via la vernice!
Luk un tentativo lo farei con Saab! Vediamo che succede!
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 20:20
da SUPERFRA
Incredibile
Mi sta passando la voglia di vendere la mia GrigioSnow ... 3 anni di macchina e non si vede un minimo segno !!! Cose da matti su auto da 30.000-70.000€
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 21:58
da Luca69
Purtroppo le vernice moderne sono così.
Anche io sto valutando di fare il trattamento al teflon ....dicono che valga la pena ma devo ancora indagare.
Re: Garanzia sulla verniciatura
Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 22:04
da jpm

WRAPPATEVI!
