Pagina 2 di 4

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: domenica 27 marzo 2011, 1:29
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Ma siamo sicuri di questa cosa..? il 45% di 235mm è 105!!

Non mi sembra che le ruote da 17" abbiano la spalla della gomma alta 10,5cm.. o si? :O
si esatto... 10,5 cm... misurati da dove non si sa... visto che sembra una misura enorme.
io credo dal bordo interno tutto del copertone, compreso il bordo di tenuta che va dentro il cerchio.

la "differenza impercettibile" di cui si parla è (altezza della spalla)
235 -> 105,75 mm
225 -> 101,25 mm

quindi il diametro della ruota (complessivo) varia di 9 mm... che su una ruota di circa 60 cm vuol dire 1,5 %... praticamente impercettibile anche al tachimetro e il resto. Forse al contakm sul lungo... può vedersi.

ma stesso discorso vale per le invernali da 16"...
sono omologate le
205/55 R16
215/55 R16

ho chiesto a un gommista: "come mai secondo te??"
mi ha risposto "il numero è uguale... la spalla è uguale".
non andrò mai da quel gommista :) :) :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 11:35
da Granitico
Domanda: ci sono problemi con gomma 235/45R17 con canale cerchio 7,5J? :?
Nel senso che non tocca, parlo nello specifico per la mia.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:00
da Mouze69
Poche idee e ben confuse... non ci ho capito niente.

....maaa non è che la misura risultante di 10,5 cm vada intesa sopra+sotto? quindi con una spalla di 5,25 ?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:10
da Maurolive
Mouze69 ha scritto:Poche idee e ben confuse... non ci ho capito niente.

....maaa non è che la misura risultante di 10,5 cm vada intesa sopra+sotto? quindi con una spalla di 5,25 ?
no, sicuramente no... si parla di altezza di spalla in percentuale con la larghezza.
non si parla di 2 spalle.

e poi questi 10 cm sono misurati a gomma nuova o usura parziale?? :)
questo per dire che sono misure convenzionali, misurate con qualche metodo universalmente accettato.

quel che è certo è che le 2 misure omologate hanno differenza di altezza spalla, e quindi diametro totale.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 18:34
da leelion75
Sfinge ha scritto:
desertstorm ha scritto:E' il contrario ? :o(
Dai, facciamo così: poi tu mi spieghi l'articolo sull'ET dei cerchi che non l'ho ancora capito :)
se volete l'ET ve lo spiego io.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 20:30
da desertstorm
Attendiamo.

Io comunque ho capito. Il secondo valore, quello dopo la larghezza del battistrada è il risultato del rapporto tra altezza del pneumatico (spalla) e larghezza dello stesso.

Quindi anche con questo valore costante si può avere un'altezza della spalla diversa, in quanto quest'ultima varia al variare della larghezza del pneumatico . :)) :)) :)) :))

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 1:00
da Maurolive
desertstorm ha scritto:Attendiamo.

Io comunque ho capito. Il secondo valore, quello dopo la larghezza del battistrada è il risultato del rapporto tra altezza del pneumatico (spalla) e larghezza dello stesso.

Quindi anche con questo valore costante si può avere un'altezza della spalla diversa, in quanto quest'ultima varia al variare della larghezza del pneumatico . :)) :)) :)) :))

ESATTO!!!!
proprio così... il secondo valore è una percentuale.

se ti dessi il 45% di quello che ho in tasca... ti do di più in valore assoluto se ho più soldi in tasca.... ma siccome non ne ho... per questa volta niente :)

poi la prossima volta ti do il doppio di questa volta dai...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 7:18
da vespa78
Esatto il secondo Numero detta Spalla "45" è la percentuale della Larghezza.

225:100X45= 101,25mm
235:100X45= 105,75mm

La differenza è minima 4mm sul diametro della ruota e - di 3cm sul rotolamento!!!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 9:37
da Maurolive
vespa78 ha scritto:Esatto il secondo Numero detta Spalla "45" è la percentuale della Larghezza.

225:100X45= 101,25mm
235:100X45= 105,75mm

La differenza è minima 4mm sul diametro della ruota e - di 3cm sul rotolamento!!!
no, scusa... la differenza è di 9 mm sul diametro... di 4,5 sul raggio..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 9:53
da vespa78
Giusto ho scritto diametro ma è raggio...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 17:47
da Granitico
Granitico ha scritto:Domanda: ci sono problemi con gomma 235/45R17 con canale cerchio 7,5J? :?
Nessuno monta questo accoppiamento?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 17:54
da Lucantropo
Presente ! :))

I miei cerchi hanno il canale da 7,5" e monto le Continental SportContact2 di serie da 235/45 R17 :)

Ma penso proprio che quando le cambierò monterò le 225/45R17 (che ho a libretto). Spalla più bassa, canale più largo, gomma più tirata... feeling più diretto.. :pirate:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 18:43
da Granitico
Lucantropo ha scritto:Presente ! :))

I miei cerchi hanno il canale da 7,5" e monto le Continental SportContact2 di serie da 235/45 R17 :)

Ma penso proprio che quando le cambierò monterò le 225/45R17 (che ho a libretto). Spalla più bassa, canale più largo, gomma più tirata... feeling più diretto.. :pirate:
Eccoti!! :)) Quindi dovrebbe significare zero problemi anche sulla mia :)
Anch´io al momento monto le 235/45 ma su cerchio da 7" e non mi garba molto.
Quindi potrebbe essere in arrivo qualcos´altro...... >:] :-

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 19:10
da gripen
Aggiungo una nota "storica": le gomme nacquero a sezione vagamente "quadrata". Cioè, tanto alte quanto larghe. E questo fu il vero grosso limite alla tenuta ed alla potenza delle "supercar" fino all'avvento dei c.d. ribassati. Dove, appunto, l'altezza della gomma è espressa in % della larghezza (del battistrada). Si iniziò con i banali /80, ancora praticamente "quadrati"... (avete presente le gomme di una Miura?, erano tipo /55 o /60), per arrivare oggi ai /30 o ancora più spinti... Così si sono potute avere delle gomme sempre più larghe ma non con l'ingombro di quelle dei camion :D , e, soprattutto, senza la deriva laterale in curva di gomme dalla spalla molto pronunciata.
Il rovescio della medaglia è stato il radicale cambiamento della guida: più precisa, ma anche meno comunicativa, la spalla non trasmette più informazioni sul limite dell'aderenza. Quindi sotto con i controlli elettronici (mica solo per questo eh...). Ah: la spalla bassissima ha anche reso molto diffusi i sensori di gomme sgonfie: infatti se una gomma /35 è sgonfia, ma non bucata, il rischio di rovinare un cerchione è molto elevato (ed anche la tenuta si fa molto più gelatinosa...).
Non è che stavamo meglio quando stavamo meglio? Cioè, tanto per restare in casa: vi ricordate la tenuta divina di una c900 o di una 9000 con le sue "gommine" da 195/65 per 15"? E' stato tutto vero progresso? :sorry:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 20:08
da Lucantropo
Granitico ha scritto: Eccoti!! :)) Quindi dovrebbe significare zero problemi anche sulla mia :)
Anch´io al momento monto le 235/45 ma su cerchio da 7" e non mi garba molto.
Quindi potrebbe essere in arrivo qualcos´altro...... >:] :-
Ma ce le hai a libretto??? strano.. diciamo che 225 sarebbe la misura normale per il canale da 7 e 235 per quello da 7.5.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 20:30
da Granitico
Lucantropo ha scritto:
Granitico ha scritto: Eccoti!! :)) Quindi dovrebbe significare zero problemi anche sulla mia :)
Anch´io al momento monto le 235/45 ma su cerchio da 7" e non mi garba molto.
Quindi potrebbe essere in arrivo qualcos´altro...... >:] :-
Ma ce le hai a libretto??? strano.. diciamo che 225 sarebbe la misura normale per il canale da 7 e 235 per quello da 7.5.
Sí, a libretto ci sono. Quando le ho sostituite, onestamente abbastanza in fretta senza approfondire, avevo chiesto se ci sarebbero stati problemi a montarle su canale 7", risposta: vai tranquillo!!
Quindi ora, magari, dovrei cambiare gomma o farci scappare il cerchiello furbo...... 8) con compartecipazione alla spesa del gommista :soldier:
Un´ideuzza ce l´avrei :zipit:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 21:04
da Maurolive
io ho i cerchi originali (foto in firma della 9-3), credo con canale da 7", con i 235 originali della casa.
quindi immagino andassero bene :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 0:21
da IslandTaz
wow... grazie per tutte le risposte.
ora ho capito anche io.

e rilancio con una domanda che mi permettera' di scegliere la gomma:

Qual'e' quindi a vostro parere la gomma piu' confortevole tra 225/45/17 e 235/45/17 ?

Da quanto ho capito, spalla piu' alta = piu' confort, ma larghezza maggiore = meno confort?
:?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 0:24
da Maurolive
IslandTaz ha scritto:wow... grazie per tutte le risposte.
ora ho capito anche io.

e rilancio con una domanda che mi permettera' di scegliere la gomma:

Qual'e' quindi a vostro parere la gomma piu' confortevole tra 225/45/17 e 235/45/17 ?

Da quanto ho capito, spalla piu' alta = piu' confort, ma larghezza maggiore = meno confort?
:?
secondo me:
spalla più alta= più comfort (a parità di rigidità della spalla, quindi modello di pneumatico)

battistrada più largo= più tenuta e più consumi (attrito di rotolamento maggiore), impatto trascurabile sul comfort.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 0:59
da ecodrive
Ora ho i 225 e (credo :o( ) che i miei cerchi sono da 7,5, le gomme stanno proprio a filo del cerchio. Fra poco dovrò cambiarle e penso che passerò ai 235.