... mettere mano a Tally per me è puro piacere
Coppia serraggio bulloni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Coppia serraggio bulloni
Desert, mi riferivo a quando sono sul luogo di lavoro...
... mettere mano a Tally per me è puro piacere
... mettere mano a Tally per me è puro piacere
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Coppia serraggio bulloni
Mi sa che siamo in due...desertstorm ha scritto:jpm ha scritto: (odio quelli che ti stanno ad osservare mentre lavori)......![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Coppia serraggio bulloni
adesso non so piu se scrivere di qua o di la....
cmq, di ruote, per un motivo o per l'altro ne ho somontate diverse e non mi era mai capitato di non farcela
e aggiunti 30 cm di leva di svergolare la bussola ...
l'aveva tirati come un assassino
se ti capita di forare e hai le ruota con i dadi tirati in quella maniera li va a finire che devi chiamare il carro attrezzi
e non era una questione di ossidazione, le ruote erano state montate da un mesetto
poi, siccome spesso nel definre gli standard viene tenuto conto di coefficienti di sicurezza, ho il sospetto che 11 kgm (o 110 Nm che dir si vogliano) sia una tensione largamente sufficiente al serraggio della ruota
complimenti poi ai progettisti SAAB in quanto credo abbiano contemplato l'evento e, al fine di scongiurare danni più costosi, hanno dato in dotazione una chiave costituita da un materiale più duttile di quello che costituisce il dado... (o magari è solo cu ... ehm ... fortuna)
cmq, di ruote, per un motivo o per l'altro ne ho somontate diverse e non mi era mai capitato di non farcela
e aggiunti 30 cm di leva di svergolare la bussola ...
l'aveva tirati come un assassino
se ti capita di forare e hai le ruota con i dadi tirati in quella maniera li va a finire che devi chiamare il carro attrezzi
e non era una questione di ossidazione, le ruote erano state montate da un mesetto
poi, siccome spesso nel definre gli standard viene tenuto conto di coefficienti di sicurezza, ho il sospetto che 11 kgm (o 110 Nm che dir si vogliano) sia una tensione largamente sufficiente al serraggio della ruota
complimenti poi ai progettisti SAAB in quanto credo abbiano contemplato l'evento e, al fine di scongiurare danni più costosi, hanno dato in dotazione una chiave costituita da un materiale più duttile di quello che costituisce il dado... (o magari è solo cu ... ehm ... fortuna)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Coppia serraggio bulloni
Piccolo aggiornamento.
Ieri ulteriore visita dal gommista.
Ha rimontato le ruote con la pistola e prima di serrarle con la dinamometrica le ho strette io con la semplice chiave che ho in dotazione.
Poi ho chiesto di lasciar stare la dinamometrica mentre lui ha insistito.
Ho verificato quindi che la coppia fosse impostata a 12; risultato? Erano già tirate a sufficienza.
Per la cronaca per serrarle ho semplicemente messo la chiave in orizzontale e posto su di essa il peso del mio corpo caricandolo su spalla e mano. Peso 75 kg.
Ieri ulteriore visita dal gommista.
Ha rimontato le ruote con la pistola e prima di serrarle con la dinamometrica le ho strette io con la semplice chiave che ho in dotazione.
Poi ho chiesto di lasciar stare la dinamometrica mentre lui ha insistito.
Ho verificato quindi che la coppia fosse impostata a 12; risultato? Erano già tirate a sufficienza.
Per la cronaca per serrarle ho semplicemente messo la chiave in orizzontale e posto su di essa il peso del mio corpo caricandolo su spalla e mano. Peso 75 kg.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Coppia serraggio bulloni
Sicuro che non fosse anche oltre?
Per stringerle oltre a me non serve salirci sopra
Per stringerle oltre a me non serve salirci sopra
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Coppia serraggio bulloni
Enzo, le devi stringere con la forza del tuo braccio, non col peso del corpo.
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Coppia serraggio bulloni
Davvero basta così poco? Ne terrò conto la prossima volta.jpm ha scritto:Enzo, le devi stringere con la forza del tuo braccio, non col peso del corpo.
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite



