Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 10:03
da vinsempre
La linfa del motore, il suo sangue, il suo ossigeno non ha altro nome: OLIO MOTORE

Non sottovalutate questa cosa se volete un motore efficiente e senza morchie nel tempo, che non si usuri in maniera deleteria.

Soprattutto per le auto come le nostre che montano turbine raffreddate ad olio, che siano benzina o diesel, questa condizione è imprescindibile!!!!

Per me è la cosa che conta PIU' DI QUALUNQUE ALTRA nella manutenzione dell'auto!!!!

Quindi, vivamente consigliato un cambio olio OGNI ANNO indipendentemente da quanti pochi km si facciano, poichè una volta in coppa comunque l'olio è soggetto ai carburanti, ai fumi di scarico e alle alte temperature che usurano e vanificano l'effetto lubrificante e tutte le componenti aggiuntive che sono presenti negli olii.

Il mi regolo così: ogni 10.000 km (max 15.000) oppure ogni anno.

Questo è il mio consiglio, poi fate voi :)

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 13:24
da Luca69
Sulla vecchia 900GM ho sempre cambiato l'olio ogni 10.000~12.000 km e dopo 250.000 km il motore e la turbina erano perfetti :))

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 13:45
da desertstorm
:wink:

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 14:00
da Ale9-3
Io ho 180mila km ho ogni 30000 faccio sempre il tagliando completo....non ho mai avuto un problema....che olio usate?

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 14:02
da Lucantropo
Io seguirò le indicazioni del SID con la nuova 9-3.. stando al rapporto fra km percorsi e % residua dovrebbe segnalarmi la necessità di eseguire il tagliando attorno ai 23-24.000km.

Sulle precedenti Saab l'ho sempre fatto a 20.000 (prescritto ogni 15.000), usando olio ovviamente fullsynth, di gradazioni che variavano tra 5W30 e 10W40, ultimamente ho prediletto il 5W40. Parlo di motori B204. Alla cabrio adesso che fa poca strada lo cambio ogni anno.

Parlo solo di motori a benzina comunque, tutti turbo. E sono sempre stati tutti in forma smagliante!

Ovviamente non ho mai posseduto un B2x5. In tal caso avrei fatto i cambi olio ogni 10.000km.

Ogni motore ha le sue secondo me.. sui B2x5 è strettamente raccomandabile non andare oltre i 10.000, il B204 è decisamente più "pulito" e non soffre di oil sludge.. i diesel è bene non farli andare troppo in la con i km visto il particolato che producono che inquina velocemente l'olio.. e su quelli con DPF oltre i 15.000km, mi sembrerebbe poco accorto, causa allungamento con gasolio in seguito alle rigenerazioni.

Il B207 non so, non ho mai sentito nulla di particolare che lo renda un motore "a rischio" per cui seguirò le raccomandazioni della casa.

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 16:15
da francesco78
Come già scritto il altro topic la mia vettura non segnala assolutamente nulla, sulla % manutenzione ho 4 trattini e non ho idea di come si guardino % qualità olio etc etc, non c'è nulla di tutto ciò :terryfyed:

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 20:32
da desertstorm
:O