Pagina 2 di 3
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 18:15
da saaBruno
vinsempre ha scritto:
....altra cosa che mi veniva in mente...magari quando hai cambiato le candele, qualcosa si è mollato/staccato/interrotto......e a fortuna capita che faccia o meno contatto.....ricontrolla tutto e non dar niente per scontato

nella vita mai dare niente per scontato

Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 18:16
da saaBruno
velvet ha scritto:
Quello che dici è giusto, quindi le pipette e i cavi io li sostituirei a prescindere.
Però c'è un però.... L'annerimento può essere dovuto (oltre che a errata miscela aria/benzina o anticipo, ma questo è un'altro capitolo) anche al grado termico della candela non adatto al tuo motore. Una candela troppo fredda ad esempio, resterà sempre fuligginosa.
io ero convinto fossero le sue sputate, poichè sono quelle che hanno sostituito le ngv EV che ora non producono più!
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 19:39
da palla
Occhio che le candele alplatino non vanno bene sulle C900......anche se il problema non credo possa essere li'.
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 19:53
da giuseppe122
io le ho e vanno benissimo, anche i due concessionari che ho visitato non hanno fatto obiezioni (per quello che può valere....)
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 19:57
da palla
giuseppe122 ha scritto:io le ho e vanno benissimo, anche i due concessionari che ho visitato non hanno fatto obiezioni (per quello che può valere....)
A me sia Massimo (Aerocar Vr) che il Favalli (Mn) me le hanno fatte togliere immediatamente ed e' gente che mastica le C900 da 20 e 30 anni.
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 20:14
da giuseppe122
non lo metto in dubbio. anche le 2 officine dove sono stato lavorano con le saab da 30 anni. Sarebbe utile sapere perchè affermano che non vanno bene
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 21:11
da saaBruno
palla ha scritto:Occhio che le candele alplatino non vanno bene sulle C900......anche se il problema non credo possa essere li'.
buono a sapersi..
perchè dici che il problema non possa essere li?
da quando ho rimesso le sue è tornata a funzionare regolarmente, il problema del singhiozzamento era sicuramente dato dalle candele che si sono sporcate in pochissimi chilometri.
ora cè da capire se si sono sporcate perche effettivamente non vanno bene o perche cè un problema di carburazione.
devo farmi coraggio e camminarci un pochino per vedere come si comporta...
comunque, anche se credo proprio che il problema non sia li, con questa mossa è riuscita a farsi regalare calotta e spazzola spinterogeno e cavi candele nuovi...

Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:49
da velvet
Confermo che le candele al platino possono dare problemi sui vecchi impianti di accensione, non solo sulla C900. Da quello che so è un discorso di resistenza interna e durata/potenza della scarica.
Su tutte le mie storiche monto candele tradizionali (e massimo a 3 elettrodi, quando non trovo quelle ad elettrodo singolo) con soddisfazione. E' un po' lo stesso discorso dell'olio: non ha senso mettere un full-synth 0W40 su motori costruiti con tolleranze adatte a semisintetici più densi e con particelle più grandi, si ottiene solo un grande consumo d'olio ed un'imperfetta lubrificazione.
Ad ogni auto e ad ogni era vanno abbinate le cose giuste.
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:52
da vinsempre
Quoto l'ho sempre pensato anche io.
Un'auto nasce con suo olio (tranne alcune eccezioni).
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 11:14
da saaBruno
allora speriamo che non abbia digerito le candele!
vi tengo aggiornati
oltre ai cavi candele, calotta e spazzola spinterogeno ho preso su ebay uk il modulo di accensione (nuovo e originale saab-bosch) a 40 euri compresa spedizione

Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 11:52
da vinsempre
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 12:30
da giuseppe122
non scherziamo........si sta avvicinando ma il maestro resto ancora io!!

Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 13:26
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:non scherziamo........si sta avvicinando ma il maestro resto ancora io!!

Speriamo per lungo tempo ancora.... Sgrat sgrat
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 14:26
da giuseppe122
guarda che vins lo diceva per le cose positive........non portare iella!

Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 14:30
da vinsempre
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 14:48
da giuseppe122
sono sulla buona strada del rimbambimento ma non ci sono ancora arrivato!
putroppo tutti gli acquisti "sbagliati" o i doppioni si accumulano in garage e adesso mia moglie comincia a fare domande!
però con la 900 adotto la tecnica del maiale: non butto via niente!
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 14:59
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:non scherziamo........si sta avvicinando ma il maestro resto ancora io!!

non oso paragonarmi
ma se ripenso a tutti i soldi che ho speso in poco più di tre mesi

(e non proprio tutto era necessario...)
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 15:49
da giuseppe122
moltiplica i tuoi 3 mesi per 2 anni..........hai visto nel mio box una piccola selezione di cazzat....ehm...utili ricambi e accessori che ho!

Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 15:57
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:moltiplica i tuoi 3 mesi per 2 anni..........hai visto nel mio box una piccola selezione di cazzat....ehm...utili ricambi e accessori che ho!

fai bene cosi, è tanto bello comprare caz...te su ebay!!!
(e su pfs, swedenteile, speedparts...)
Re: C900 - Problema avviamento
Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 18:05
da mattomatte