Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 15:42
da paperone75
marcofinnista ha scritto:Secondo me sono passati i tempi in cui facevi 300.000km con una macchina senza grossi interventi, oggi l'ottica del progettista e del costruttore sono improntate in modo radicalmente diverso. Le auto sono pensate per farti spendere una cifra predefinita durante l'arco d'utilizzo e nessuno si puo' sottrarre a questa politica, poi c'è sempre chi è + o - fortunato. Infatti il vero business del mercato dell'auto contemporanea non è la vendita bensi' l'assistenza. Io ho avuto sempre auto a benzina tranne una piccola parentesi ed i lavori che conosco da oltre un decennio sono canbio olio, filtri, candele, rifacimento frizione, revisione motorino d'avviamento, sostituzione batteria, sostituzione ammortizzatori, dischi e pasticche freno, tutta roba di normale usura e dai costi relativamente modesti.
Quindi se ho capito bene, tu sostieni che le odierne macchine a benzina, anche di cilindrata molto grande, sono soggette ad una manutenzione nettamente meno costosa delle pari livello a gasolio?? Anche considerando che per le diesel la spesa per cambio candele è zero? :O

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 31 luglio 2011, 9:46
da dpn
grazie a tutti e a manuel.

sulla mia, motore z19dth (150 cavalli) la distribuzione la farò fare verso i 125/130.000 km, alla scadenza del tagliando e dei freni da fare.

ora sono attorno ai 118.000, dopo le ferie ci penseremo......

buone ferie a tutti......

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 31 luglio 2011, 17:52
da angelo callegaro
ET GREGIO,

giusto tre settimane rientrando dal lavoro e andando a fare il gasolio si e' accesa la spia CHECK engine ed il motore girava depotenziato . dopo il rifornimento sono subito andato erano le 17 e 45 alla concessionaria e li anche se era tardi hanno collegato il computer poi hanno sollevato il cofano ed armeggiato e la macchina e' tornata normale.
all'uscita il capofficina mi ha informato che il collettore di aspirazione a breve sarebbe stato da sostituire e visto che c'erano e considerato il chilometraggio circa 115.000 km. era da rifare anche la cinghia di distribuzione. ho chiesto il preventivo e non era niente male.
successivamente ho riportato l'auto alla concessionaria per il tagliando intermedio e assalito dal dubbio di restare a piedi in ferie ho fatto fare tutto il lavoro.
il costo e' stato di 1.620 euro pagati andando in rosso sul conto corrente. in questi casi non si sa mai bene come fare considerando comunque che bisogna farla meglio prima piuttosto dopo col motore rotto.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 31 luglio 2011, 18:01
da MarchinoLaPeste

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 31 luglio 2011, 20:08
da marcofinnista

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 9:57
da dpn
Ciao DPN, purtroppo non è facile rispondere a questa domanda perchè oltre alla cinghia, devi fare i conti con la pompa acqua (che si può bloccare causandoti la rottura della cinghia e quindi del motore) e con i cuscinetti tendicinghia che sono rigorosamente in plastica!
I grossi problemi li ha avuti il 120 cv con motore Z19DT......La puleggia dell'albero motore si schiavellava causando un brusco fuorifase molto costoso..........
1000 euro se sei socio non li spendi......anche con il tagliando inclusi.....Ma ora è un problema perchè siamo invasati di macchine........e non solo noi.....è veramente un brutto periodo.
Se hai bisogno di info, non esitare a contattarmi.
Buona serata.[/quote]


buongiorno e grazie, ho deciso di farla prima delle ferie, sono a 118.000 e mi avete messo la pulce nell'orecchio, ho trovato una officina che mi farà il lavoro. poi parto per le ferie.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: lunedì 1 agosto 2011, 10:33
da dpn
ho deciso anche perchè si sente come un rumore ciclico (tum tum) coi giri del motore al minimo proprio in zona cinghie, quindi.........

e poi voglio fare sentire il rumore tipo ululato, vedi post precedenti....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: martedì 2 agosto 2011, 1:10
da paperone75
dpn ha scritto:ho deciso anche perchè si sente come un rumore ciclico (tum tum) coi giri del motore al minimo proprio in zona cinghie, quindi.........

e poi voglio fare sentire il rumore tipo ululato, vedi post precedenti....
Secondo me hai fatto bene ad anticipare la sostituzione, la tranquillità e la serenità non hanno prezzo....Facci sapere se sei rimasto soddisfatto,da ogni punto di vista.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 20:05
da dpn
Buonasera, ho ritirato l’auto oggi pomeriggio nel centro bosch dove ho fatto fare la distribuzione, dove tra l’altro mi seguono l’auto da quando mi hanno cambiato gli iniettori e vari pezzi. Sono anche centro Fiat, il motore è uguale ad alfa e croma……

Ho notato che il motore 150 cv diesel ora emette un sound diverso, si sente come un rumore sordo al minimo, una rombosità.

Non mi hanno detto se c’è una sorta di rodaggio da fare dopo il cambio della cinghia di distribuzione, dei servizi e della pompa acqua.

Consigliate una guida tranquilla per alcuni km ?

Si devono assestare i pezzi cambiati ?

Il rumore sordo, la rombosità sparirà dopo un po’ di km ? Grazie

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 21:21
da desertstorm
dpn ha scritto: Consigliate una guida tranquilla per alcuni km ?

Si devono assestare i pezzi cambiati ?
No assolutamente, per quel che ne so non c'è alcun bisogno di far nulla

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 21:45
da MarchinoLaPeste
Confermo. Nè tantomeno deve cambiare alcun rumore.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 22:58
da dpn
che strana quella rombosità, mettendo l'orecchio vicino al gruppo cinghia dei servizi e del coperchio della distribuzione lo si sente bene, pensavo allo scatolotto del filtro aria o qualche tubo lento ma lo si sente che è dentro alla parte nera dove c'è la cinghia di distribuzione.

che sia troppo tirata la distribuzione ? non mi piace quel rumore sordo, quel rombo nel motore......

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 23:06
da desertstorm
Dpn è difficile interpretare, bisognerebbe sentirlo, e sopratutto paragonarlo col rumore di prima

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 8:32
da dpn
è un rumore sordo, una rombosità, la si sente ascoltando la zona del coperchio della distribuzione, vicino al filtro dell'aria.
pensavo allo stesso filtro dell'aria malmesso, la scatola del filtro dell'aria montata male, o a un tubo staccato, ma il suono proviene da dentro il coperchio cinghia distribuzione.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 8:42
da desertstorm
Non è che il carterino che copre la distribuzione tocca la cinghia ??

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 9:15
da dpn
desertstorm ha scritto:Non è che il carterino che copre la distribuzione tocca la cinghia ??

se toccasse il carter (da ignorante che sono in materia) penso più a un rumore tipo sfregamento, qui invece si ha una rombosità (avete presente come se c'è la marmitta rotta ?)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 9:37
da desertstorm
No-o allora devi farla per forza vedere, è impossibile capire senza ascoltare, mi spiace :sorry:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: domenica 7 agosto 2011, 10:20
da dpn
ho controllato, filtro aria messo bene, tubi collegati. il rumore proviene proprio da dentro sto carter, non è uno sfregamento, una rombosità.

forse perchè tutto nuovo ? è gente scrupolosa nel centro dovi mi han fatto l'auto, ne fanno molte di auto con lo stesso motore della mia, il 150 cv diesel, su alfa, su croma, su opel, bho che strano sto suono

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 15:59
da dpn
qualcuno mi sa dire qualcosa per sto rumore sordo proveniente dalla distribuzione dopo il cambio cinghia ?
si deve assestare qualcosa ? la provo per dei km e vedo se sparisce ?
il centro bosh dove ho fatto il lavoro mi sa che è chiuso, consigli ?
l'auto va bene, dopo la distribuzione noto sto rumore o rombosità sorda

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 16:27
da marcofinnista
Certo che chi t'ha preso sti 1600 e spiccioli euri poteva pure accorgersi di quest'inconveniente visto che smanetta motori di quel tipo da mattina a sera ....