Pagina 2 di 4

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 15:32
da jpm
Basta chiedere a chi le gomme le produce, le loro equazioni sono quanto di più semplice:
maggior pressione=maggior tenuta di strada
maggior pressione=minor aquaplaning
maggior pressione=maggior durata
maggior pressione=minor spazio di frenata
maggior pressione=minor consumo
drillo65 ha scritto:... per me quello che dice Jean Pierre è vangelo!
No dai, non esagerariamo... :Devil:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 16:32
da cerry83
Ah allora basta gonfiarle a 5 Bar!!!!

Solo per informazione...ma sulle lamborghini aventador vengono gonfiate intorno ai 2.3 bar...e non si tratta dei nonnetti che girano col cappello..

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 18:47
da PILLO
Sulla lamborghini con quell'assetto rigido per avere un po' di comfort la pressione e' quella.noi poveri miserabili guardiamo il libretto della casa ,(es. 9-5) che dice 3 bar davanti e dietro :8 :)

ribadisco il pensiero esposto

http://www.oponeo.it/consigli/tabella-d ... bi/2-3/136

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 19:09
da maumarti
cercando un pò in rete si trovano queste info:
http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneum ... .9-tid-150

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 19:53
da vespa78
Su "Maggior pressione=maggior tenuta e Minor spazio di frenata" mi dispiace per l'apostolo JPM non concordo :)
Se si gonfia troppo la gomma farà una pancia al centro e diminuirà la superficie di contatto... questo non vuol dire che ternere le gomme sgnonfie sia meglio...
Io con le 235/45R17 tengo 2,5 ant e 2,3 post.- con quelle inverneli 205/55R16 non ricordo...

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 20:16
da jpm
La pancia?
Ti confondi con l'usura anomala centrale dei pneumatici di trent'anni fa!
Smonta la ruota e gonfiala alla pressione massima riportata sul bordo del copertone.
Controlla con un righello: se riesci a fargli fare la pancia ti pago una cena!
Ora immaginati la ruota sotto carico, o in frenata: anche se ci fosse la pancia verrebbe spianata.
Cosa che non può succedere con la gomma sgonfia che si deforma come una frittella!
cerry83 ha scritto:Ah allora basta gonfiarle a 5 Bar!!!!
Senza andare oltre la pressione massima s'intende :))

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 20:29
da Lucantropo
Tanto per chiarirmi...

Se badate bene a quello che ho scritto io le gonfio molto (beh, secondo me le gonfio giusto.. diciamo che le gonfio molto relativamente alla media..), ma facendo attenzione a che tutto il battistrada lavori sull'asfalto.. la parte di battistrada che non deve toccare quando si è fermi o si va diritto è la parte laterale della spalla.. quella che inizi ad incurvarsi (ed il cui battistrada è già, fin da quando la gomma è nuova, molto meno profondo che al centro).. quella è una parte della gomma che viene utilizzata nelle curve molto cariche.. se la si usa anche andando dritti si finisce per mangiarsi tutti i bordi esterni delle gomme... e vanno cambiate anche se al centro è rimasto 1cm di battistrada in quanto il battistrada deve essere sufficientemente profondo su tutta la sua larghezza..

Ho abbozzato un disegnino cercando di farvi comprendere meglio quello che cerco di spiegare..
Immagine.jpg
Io la "VIA DI MEZZO".. la ottengo, sia sulla Cabio (205/50 R16) che sulla Sedan (235/45 R17) mantenendo una pressione di 3.2 davanti e se non sbaglio 2.6/2.7 dietro..

Se auto supersportive (o da corsa/rally) vengono tenute a pressioni basse non devono essere prese ad esempio per delle "berline comuni" come le nostre.. queste auto hanno lo stesso peso (e spesso inferiore) delle nostre ma il peso si distribuisce su pneumatici molto più larghi.. inoltre questi stessi pneumatici hanno indici di carico e di rinforzo non paragonabili a quelli delle nostre auto.. (Sulla Cabrio ho un indice di 87, sulla Sedan 91 o 94 non ricordo... loro sono anche oltre il 100 e con carcasse ribassate e rinforzate che "stanno su da sole")..

Io la penso così, poi per carità, magari mi sbaglio, ma sono anni che seguo questa linea e ho riscontrato solo pregi.. sotto ogni punto di vista.. a me poi comunque piace sentire ruote piuttosto rigide fra le mani (trovo che siano più comunicative), magari a qualcun altro la sensazione non piace..

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 21:02
da vespa78
jpm ha scritto:La pancia?
Controlla con un righello: se riesci a fargli fare la pancia ti pago una cena!
Ancora? Mi costi troppo :D

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 21:16
da cerry83
PILLO ha scritto:Sulla lamborghini con quell'assetto rigido per avere un po' di comfort la pressione e' quella.noi poveri miserabili guardiamo il libretto della casa ,(es. 9-5) che dice 3 bar davanti e dietro :8 :)
Comfort...cosa?? Dalle parti di sant'agata questa parola non esiste!!

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 21:55
da maumarti

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 9:03
da PILLO
PILLO ha scritto:Sulla lamborghini con quell'assetto rigido per avere un po' di comfort la pressione e' quella.noi poveri miserabili guardiamo il libretto della casa ,(es. 9-5) che dice 3 bar davanti e dietro :8 :)
ribadisco il pensiero esposto

http://www.oponeo.it/consigli/tabella-d ... bi/2-3/136

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 9:51
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:
PILLO ha scritto:Sulla lamborghini con quell'assetto rigido per avere un po' di comfort la pressione e' quella.noi poveri miserabili guardiamo il libretto della casa ,(es. 9-5) che dice 3 bar davanti e dietro :8 :)
Comfort...cosa?? Dalle parti di sant'agata questa parola non esiste!!

Se non è per il comfort ritengo sempre che vi siano altri motivi per cui su auto molto più prestazionali le gomme vengano, o possano essere, tenute a pressioni più basse.
Lucantropo ha scritto:Se auto supersportive (o da corsa/rally) vengono tenute a pressioni basse non devono essere prese ad esempio per delle "berline comuni" come le nostre.. queste auto hanno lo stesso peso (e spesso inferiore) delle nostre ma il peso si distribuisce su pneumatici molto più larghi.. inoltre questi stessi pneumatici hanno indici di carico e di rinforzo non paragonabili a quelli delle nostre auto.. (Sulla Cabrio ho un indice di 87, sulla Sedan 91 o 94 non ricordo... loro sono anche oltre il 100 e con carcasse ribassate e rinforzate che "stanno su da sole")..
Il meccanico da cui mi rivolgevo prima, che corre nei Rally mi diceva... "Sono troppo gonfie... lo sai a quanto le gonfiamo noi a freddo quando partiamo per le cronometro?? a 1,9!!"... Ci credo, gli ho risposto.. poi mi sono avvicinato ad una pila di gomme che monta sulle loro auto li in officina (le auto della propria scuderia le aggiustava lui nella stessa oficina) e toccando le gomme con la mano gli ho anche detto "Però le gomme delle auto da strada non sono come queste"... erano sgonfie, smontare dal cerchio.. ed avevano una carcassa di spalla più dura di quella delle mie montate e gonfiate a 3 Bar...

Secondo lui dovevo gonfiarle a 2,4... ho provato a dargli retta.. dopo una settimana le ho riportate su, disperato.. per aver fatto qualche curva un po' decisa (al di la della sensazione di star guidando sui biscotti) le gomme della Cabrio si erano usurate persino sulla parte laterale della spalla, oltre il battistrada, dove iniziano le scritte... secondo me.. è completamente sbagliato che si consumino così!

Insomma.. quelle non sono gomme che possiamo prendere a paragone.

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:38
da paperone75
Io le mie estive, (225/45) Pzero rosse, le tengo sempre intorno ai 2,7 bar....forse esagero uno zinzino, la pressione più equilibrata dovrebbe essere intorno ai 2,5....comunque ormai mi sono abituato, quando la pressione scende sotto i 2,4 mi sembra di guidare un carrarmato, tanto aumenta l'attrito (anche in autostrada)!
Adesso vorrei tanto "perdere la verginità" e montare le gomme invernali....chissà come cambia il mondo!

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:49
da Lucantropo
Secondo me fai più che benone a tenerle a 2,7.... inizialmente anch'io ero un po' restio.. ma una volta vinto l'ostacolo psicologico dei "3bar" ho scoperto una dimensione piena di benefici..

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:54
da paperone75
Lucantropo ha scritto:Secondo me fai più che benone a tenerle a 2,7.... inizialmente anch'io ero un po' restio.. ma una volta vinto l'ostacolo psicologico dei "3bar" ho scoperto una dimensione piena di benefici..
WOW.....quasi quasi oggi proverò questa nuova dimensione celestiale.... :)

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:55
da FedeAero
Io le mie (estive) le tengo comunque a 2.8, 3.0 al limite, e si consumano perfettamente. Per quanto riguarda le invernali rimango, di solito, sulle stesse pressioni, anche perché il codice di carico che devono avere è (nel mio caso) 94, il che rende i fianchi piuttosto rigidi anche sulle invernali. (Ricordo che con le gomme invernali può essere più basso il codice di velocità, ma non quello di carico).

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:59
da paperone75
Perchè la notifica del post di Fedeaero mi perviene da piazza.saabway.it e non dall'indirizzo normale?? In tal modo mi chiede di rifare il login, che pizza!!

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 16:02
da paperone75
Per la precisione, da piazza.saabwayclub.com ....non si può eliminare questo fastidio?

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 16:12
da Lucantropo
Purtroppo temo di no, in quanto ci sono stati casi di utenti che avevano impossibilità ad accedere al normale dominio del forum da alcune postazioni ed è stato creato un dominio parallelo deputato unicamente a ciò (da non utilizzarsi normalmente per tutti gli altri).

Un piccolo sforzo, fatto il login una volta (e spuntando "ricorda accesso in seguito") non dovrebbe venir più richiesto in futuro e comunque sono casi sporadici e solo per chi accede cliccando tramite le notifiche e-mail alle notifiche dei post di quel determinato utente.

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 11:30
da drillo65
jpm ha scritto:
drillo65 ha scritto:... è una cosa risaputa, sulla NEVE le gomme un PO' più sgonfie migliorano l'aderenza...
Sulla SABBIA!
Sulla neve le gomme devono essere rigidissime, quindi supergonfie.
riesumo per ribadire la stima per jean pierre, ma ho trovato su saabnews i consigli per la guida invernale, e alla voce pneumatici riporta:

" Infine se sei bloccato nella neve prova a diminuire la pressione delle gomme, aumenterai così il battistrada e dovresti avere maggiore aderenza, ma ricorda di rigonfiare i pneumantici alla corretta atmosfera quando sarai su strada, in questo modo ridurrai i consumi ed aumenterà di più la stabilità della vettura."

come ci si deve comportare allora? forse veritas filia temporis