Re: 9-3OG Viggen vs. 9-3NG TurboX
Inviato: venerdì 11 novembre 2011, 11:26
Mi sa che qui è il problema di chi non l'ha provata: confonde quel motore con quello dell'immaginario collettivo di auto americana potente e paciosa.avvosaab ha scritto:Ora, certo, 80cv in più (del B308E) fanno, e molto, però è pur sempre un Holden, quindi in fondo un motore che è nato per tutt'altre vetture; sarà stato ampiamente rivisto, elaborato, studiato nei minimi dettagli, ma a me par sempre un pacifico e corpulento turista australiano che si improvvisa centometrista sol perchè lo si munisce di scarpette e tutina aderente (sotto sotto, per quanto possa correre l'immagine mi fa un po' sorridere).
Volevo sottolineare che il 2.8 non è un motore nato per un'auto e adattato alla 9-3: il discorso è un pò più ampio, già descritto (ma lo ripeto).
La famiglia HFV6 è stato il frutto di un progetto globale che ha interessato GM dei primi anni del 2000. Il concetto era creare il basamento di un motore sul quale sviluppare poi le diverse varianti, secondo l'utilizzo a cui era destinato.
Fra queste varianti, è stato creato il motore 2.8 ed è stata affidata a Saab la turbizzazione di tale unità.
Il risultato, chiamato LP9 (o B284X in Saab, o ancora Z28NEX in Opel, dove X varia a seconda della versione della motorizzazione) è stato applicato al principio SOLO e SOLTANTO in Opel e Saab per la prima volta nel 2005.
Quindi, non si tratta di un motore estirpato o preso in prestito da una Holden, ma di un motore sviluppato per un'auto ben definita (la Saab 9-3).
La Holden aveva le migliori competenze tecniche sul mercato per sviluppare un nuovo progetto V6, e per quello ci si è affidati a loro per la progettazione (come anche ci si è affidati agli uomini Saab per la turbizzazione, poichè erano i migliori nel campo): questo per dire che non è stato preso un motore Holden e adattato ad una Saab.
------------------
Ma, come ben dici, visto che non l'hai provato, userò solo pece e piume