Pagina 2 di 7

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 17:56
da TurboS
Ecco altre foto ancora:

Immagine
Immagine
Immagine

Comincia a tornare verde scarabeo...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 17:57
da TurboS
Ed ecco il possente B202L aperto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non ho ancora avuto modo di parlare con il meccanico, quindi non so ancora di preciso che problemi abbia su due cilindri (come dettomi dal ragazzo che ha fatto le foto). Tuttavia, dalle foto che vedo... ho idea i cilindri siano da rettificare.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 21:43
da giammacabrio
:inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 22:22
da AlbyGinestra
Questi lavoroni mi entusiasmano sempre. Purtroppo gli imprevisti son sempre dietro l'angolo, ma vuoi mettere la soddisfazione quando è tutto finito e si gira la chiave... impagabile!! :l

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 22:31
da luro62
Farai invidia a molti, in giro con quella macchina.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 18:58
da TurboS
Grazie a tutti. Condivido con voi perché siete appassionati come me. Il primo consiglio che vi do è comunque di affidarvi a gente capace. Magari costano di più rispetto ad altri, ma poi nel lungo termine risparmiate senza dubbio.

A fine restauro e dopo un periodo di rodaggio dove qualche magagna uscirà fuori per forza, spero per i prossimi 20 anni di non dover più farle nulla che non sia la manutenzione annuale. Anche perché non credo di usarla mai con la pioggia o il freddo (il sale sulle strade...) e certamente mai la lascerò posteggiata sotto al sole. Quindi dovrebbe conservarsi sicuramente meglio che negli ultimi 20 anni...

Aggiornamento per il motore:

Tutti e quattro i pistoni sono andati. Stiamo verificando se anche le canne dei cilindri presentano ovalizzazioni o problemi tali da doverle farle rettificare, oppure ce la si cava con una lucidata soltanto e 4 pistoni nuovi. Ad ogni modo il blocco cilindri verrà lavato nell'acido per togliere tutte le impurità e lo sporco che si sono formate negli anni nei condotti interni per il passaggio acqua e olio e poi verrà riverniciato esternamente nel suo bel rosso.

Ad ogni modo, la testata è stata rifatta tempo fa. Ovviamente, sospetto da una certa concessionaria Saab di Milano dal 1974. Al solito, come di consueto per la nobile casa, hanno fatto un lavoro osceno. La testata è stata revisionata bene (ovviamente si saranno affidati ad uno specialista, visto non sono lavori si fanno in casa), ma i due principi ereditari hanno sicuramente aperto e chiuso la testata senza nemmeno guardare se i pistoni avevano bisogno di cure dovute ad un principio di autodetonazione che con il passare del tempo e dei chilometri ha creato i problemi che ora devo affrontare. La cosa strana è che il motore non dava segni di cedimento e non fumava olio. Meno male che lo abbiamo preso per tempo, altrimenti chissà i danni che avrebbe potuto creare un pistone che si rompe mandando i frammenti in giro per tutto il banco motore...

Le bronzine erano usurate, ma nella norma. Considerando hanno 200.000km!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 19:04
da giuseppe122
Bene, quindi se ho ben capito la prenderai solo nelle notti di plenilunio con cielo terso? :D Personalmente sono dell'idea che le macchine vadano vissute appieno. Non maltrattate ma vissute. Non capisco quelli che mettono le foderine sui sedili "così non si rovinano" e poi quando la vendono non hanno mai visto i sedili!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 20:29
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:ma la macchina non era stata controllata da saabspecialist & Co?
Non così in profondità come stanno facendo adesso
Ad ogni modo, la testata è stata rifatta tempo fa. Ovviamente, sospetto da una certa concessionaria Saab di Milano dal 1974. Al solito, come di consueto per la nobile casa, hanno fatto un lavoro osceno
*1 8) :fuck: 8) :fuck:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 8:48
da TurboS
giuseppe122 ha scritto:Bene, quindi se ho ben capito la prenderai solo nelle notti di plenilunio con cielo terso? :D Personalmente sono dell'idea che le macchine vadano vissute appieno. Non maltrattate ma vissute. Non capisco quelli che mettono le foderine sui sedili "così non si rovinano" e poi quando la vendono non hanno mai visto i sedili!


ma la macchina non era stata controllata da saabspecialist & Co?
Infatti, non metterò mai le foderine sui sedili... Queste sono, a mio modo di vedere, fantozzate. Mi limiterò a trattare la macchina con grande rispetto... Ma stai tranquillo che finito il rodaggio la lancerò al massimo. 8)

Se un motore non brucia olio, la compressione per ogni cilindro è regolare ed il leak down test anche, credo che anche Saabspecialist & Co. non possa fare molto. Non ha ancora la vista a raggi X. E comunque va ringraziata l'officina Saab dal 1974 di Milano...

Che cosa è il leak down test? Si porta il pistone al PMS (cioè a valvole tutte chiuse) e si spara tramite il foro della candela aria compressa nella camera di combustione. Un manometro dice quanta aria entra ed un altro ti dice quanta ne rimane in camera di combustione. Se il valore è dentro -10% vuol dire il motore è ok. Valori superiori a -10% vuol dire che la testata è andata o che le fasce non tengono o...)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 22:32
da giammacabrio
Pensavo che quando la finivi te la mettevi in camera sul comodino :D :D :D :D :D :D :D :D scherzo ovviamente buon lavor....one :) :) :)








ps. io sul 9000 c'è le avevo le foderine ma perchè era in tessuto chiaro e avevo paura di sporcarli :) :) :) dopo 27 sono ancora nuovi :(

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:14
da TurboS
Ecco le foto degli interni montati.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:20
da AlbyGinestra
Slurp... :l :l

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:24
da TurboS
Altre foto...
Immagine

La moquette è stata trattata per bene e poi è stata cambiata la guarnizione attorno che era messa male.
Immagine

Alcune avvertenze nel cofano (Saabspecialist me le ha trovate tutte nuove!) che sono state posizionate con cura nella posizione originale.
Immagine

Il parabrezza originale nuovo - in Saab ne erano rimasti solo due. (anche l'altro è andato ad un signore di Milano con una TurboS cabrio del '91)
Immagine

Ed i cerchi a ventola da 15" del '92 ma con canale da 6" che a detta di tutti vanno molto meglio di quelli con canale da 5.5".
Immagine

Fanaleria, guarnizioni (anche quelle introvabili per i montanti parabrezza), maniglie, serrature, scritte, ect... è tutto nuovo ed originale.

Ringrazio ancora una volta Saabspecialist e Luca che hanno contribuito alla ricerca dei ricambi.

Ora... la gatta da pelare è il motore...

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:31
da TurboS
Come vi dicevo il motore ha tutti e 4 i pistoni andati. I cilindri sono da rettificare. Il problema è che una volta rettificati i cilindri, dovrei montare dei pistoni .5 più grandi. Ebbene, detti pistoni sono assolutamente introvabili in Saab. Le alternative sono quindi due: rettificare i cilindri e far rifare i pistoni come gli originali, oppure, far incamiciare i cilindri (cioè reinserire un nuovo cilindro nel monoblocco) e montare i pistoni nella misura originale (questi fortunatamente si trovano ancora in Saab).

Ho optato per l'incamiciatura che costa di più, ma almeno sono sicuro che i pistoni che uso sono assolutamente originali Saab e non una replica che anche se ben fatta, non mi soddisfa nel dal punto di vista della durata ne dal punto di vista dell'originalità.

Posterò delle foto non appena il motore rientra dalla rettifica.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:39
da velvet
Bellissimo lavoro, complimenti. :l

Dalle foto pare evidente un principio di grippaggio del secondo cilindro...

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 11:06
da Lucantropo
Altro che complimenti!!! Sta venendo fuori davvero un bellissimo lavoro !! :8

ma tutta quella ruggine in giro per il monoblocco la trovate normale..? Si vedono bene anche delle incrostazioni nei passeggi vicino ai cilindri, nel basamento.. non è che ha girato con poca concentrazione di refrigerante e troppa acqua dolce..? Credo che prima di rimontare tutto ci starebbe benone un bel lavaggio con qualche prodotto apposito..

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 11:11
da TurboS
Eheheh... hai fatto centro! Altro regalo dell'officina Saab dal 1974 che chissà cosa diavolo ci metteva dentro... l'acqua di Milano, probabilmente, che è piena di calcare!!

Si, il monoblocco viene messo nell'acido e pulito di tutto. Poi verrà riverniciato con vernice apposita - il rosso che è sui cilindri. Dovrebbe uscire come nuovo. Lo stesso per ogni parte meccanica che verrà pulita, sabbiata e riverniciata a dovere.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 11:12
da velvet
Si, su un motore vecchio di 20 anni è del tutto normale. A meno che non sia raffreddato ad aria. :)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 21:34
da saaBruno
davvero un lavoro importante...
sarà come uscita dalla concessionaria!
deve essere una bella soddisfazione, sopratutto per il valore affettivo,
COMPLIMENTI

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 21:52
da giammacabrio
Scusa se sono un pò pignolo di solito non lo sono affatto :) ma i rivestimenti degli sportelli non erano in pelle con delle cuciture verticali o sbaglio :?