Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:42
da desertstorm
Potrebbe sempre trovare qualcuno che gliela revisioni

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 22:37
da MarcoMaxi
Attenzione a fare il livello con l'olio freddo o caldo: la quantita' e' talmente ridicola nel sebatoio che puo' variare considerevolmente. Gli ululati (come dite voi

) possono dire molte cose. Livello olio basso (come da voi riscontrato), pompa usurata, Tubazione alta pressione in uscita dalla pompa che "vibra"/risuona con la pressione dell'olio, scatola guida difettosa. Sui modelli a benzina era sotto osservazione da SAAB (prima che fallisse) e la procedura era che in caso di olio a livello e assenza di perdite la prima mossa era di sostituire la tubazione alta pressione e poi successivamente la scatola guida (ovviamente per i casi in garanzia, diversamente era da concordare col cliente). Personalmente non ho mai trovato pompe difettose; ho trovato scatole guida con i classici paraoli che perdono e scatole guida di fatto non problematiche nel funzionamento ma che causano rumorosita' al passaggio interno dell'olio in pressione. Attenzione, mettete solo ed esclusivamente l'olio indicato, la pompa si danneggerebbe in breve tempo!!
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 8:34
da vinsempre
SABBONE, avevi aggiunto un addittivo.....non è che è quello che ha cambiato le caratteristiche dell'olio e ti crea il problema?
Anche MarcoMaxi suggerisce l'olio prescritto, e basta.......

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 19:36
da SABBONE
ho ricontrollato il livello a motore freddo , era sulla tacca del minimo, ho aggiunto l' olio da specifica un po oltre il max e ha smesso di far rumore!!
incredibile quanto sia sensibile!
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 19:51
da GheSo
Ma non è normale questo consumo!
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 19:54
da SABBONE
gheso ha scritto:Ma non è normale questo consumo!
lo so' ma non ho tempo per controllare!
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 21:47
da marcofinnista
La mia ha sempre ululato sottosterzo, nonostante il livello dell'olio

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 2:12
da GheSo
Anche la mia lo fa tuttora... Che dipenda dalla gomma?
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 13:33
da vinsempre
SABBONE, procurati un oring per il tappo e sostituiscilo.......probabilmente è da lì che trasuda

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 0:04
da Il compare
Ragazzi, ma al tid, dove si trova il serbatoio dell'olio del servosterzo? Nel lato in alto a sinistra sembra non averci visto nulla...
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 8:59
da SABBONE
ho sostituito il tappo olio freni e vaschetta radiatore, erano completamente sgretolati...
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 11:36
da vinsempre
SABBONE ha scritto:ho sostituito il tappo olio freni e vaschetta radiatore, erano completamente sgretolati...
Erano gli originali? Strano che ti siano durati tutto sto tempo

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 17:28
da SABBONE
Erano originali , Il tappo radiatore non aveva più tenuta il liquido evaporava allegramente chissà da quanto tempo ....
Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 19:35
da vinsempre
All'epoca segnalai questa.... diciamo..... "caratteristica" del V6 mangia-tappi
Per quello dei freni io ne misi uno in alluminio, problema risolto
Per quello refrigerante, ormai avevo preso l'abitudine di cambiarlo ogni 2 anni di default. Come anche i famigerati tubicini della vaschetta d'espansione.
Insomma, è meglio considerarla roba da manutenzione
ordinaria 