Pagina 2 di 3
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 14:49
da GheSo
2gg?
E da quando? Una giornata basta
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 15:41
da drillo65
è come per il bucato.....se trovi la giornata umida non si asciuga mai

Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:15
da vinsempre
Giusto Drillo
Inoltre con il secondo filtro si evita di lasciare "sbracato" tutto e, quindi, di far avventurare sporcizia nel motore
Io (esagerando, lo so

) quando smonto il filtro aria, metto una busta sul collo del condotto di aspirazione per evitare che soffiando possano finirci dentro schifezze
E poi, il filtro lo monto quando più fa comodo........nel senso che una volta asciutto, se c'ho da fare altro per un paio di giorni, non sono obbligato a ritagliarmi necessariamente il tempo per il rimontaggio del K&N per usare l'auto

Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:14
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:PILLO ha scritto:Quindi ci vogliono 2 gg. Per pulirlo ? Ce ne vuole uno di scorta allora

Infatti io ho il filtro originale che ho tenuto da parte quando ho messo il K&N,proprio per questo motivo........

Quello l'ho tenuto anch'io, così te lo pulisci e oli con calma, girare con quello originale per qualche giorno non fa certo male.. comunque secondo me se lo si smonta la mattina.. si lava subito.. lo si lascia asciugare il tempo necessario e lo si olia.. la mattina dopo può essere rimontato.. 24h di tempo penso che siano sufficienti.. di quetsi tempi con i termosifoni accesi poi in casa c'è piuttosto secco.
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:17
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Per lavarli li metto a mollo in una bacinella, niente acqua diretta. Come olio uso il WD40 che va bene sempre e su tutto!

Quale detergente usi per il lavaggio..?
L'immersione non mi convince perchè l'acqua si sporca e la sporcizia nuota dappertutto finendo anche sul lato pulito..

preferisco l'acqua corrente per lavare le cose (vedi doccia Vs. bagno.. il bagno serve per rilassarsi, la doccia per lavarsi..

)
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:24
da Pietro7
Dipende da quant'è sporco. Quello della moto lo immergo nel detersivo dei piatti, per quello della saab ho usato un bagnoschiuma "umano".

Prima di metterli a mollo li sbatto per far cadere la sporcizia più grossa, e una volta a mollo cambio l'acqua due e tre volte. Mi sembra che esca bene!
A Pesaro ho vissuto un anno intero in una casa senza lavatrice.

Ormai me la cavo.

Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:49
da Lucantropo
Ero tentato anch'io di usare qualche detergente domestico.. ma mi sono reso conto che un olio adatto non ce l'ho (ho un lubrificante generico per metalli, ho lo svitol, ho lo spray al silicone ed un lubrificante per interni della Tunap..) per cui già che devo comprarlo probabilmente tanto vale che mi compri il suo kit e buona notte, immagino non abbia data di scadenza..
Poi in futuro, magari in primavera quando la rimetto in strada, penso che lo metterò anche sulla cabrio, quindi lo userò per entrambe..
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:51
da giuseppe122
io ho l'olio spray da non so quanti anni....
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 20:56
da Lucantropo
Quello della K&N ?
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 21:11
da giuseppe122
YESSS
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 21:11
da giuseppe122
si lava con acqua e sapone e si dà un velo leggero d'olio
avevo in K&N sulla prima Aero nel 1994. Adesso ce l'ho su mercedes saab e moto
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: domenica 18 dicembre 2011, 23:34
da Miura
Io ho comprato solo l'olio spray(BMC),il filtro lo lavo con un detersivo neutro per il lavaggio a mano dei vestiti,è in cotone,in fondo,no?Visto che mi è rimasto il phon(si scrive così?)da quando avevo i capelli,per non lasciarlo inoperoso,per velocizzare l'operazione asciugatura,una volta l'ho"soffiato"settando il phon sulla prima velocità e temperatura tiepida,da circa 15/20 cm.
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: domenica 18 dicembre 2011, 23:59
da Lucantropo
L'unica cosa è che lo smog è uno sporco unto ed ostico da rimuovere a dovere.. ci vuole comunque un prodotto che abbia delle ottime proprietà sgrassanti perchè rimuovano tutto per bene.. senza però che si riveli aggressivo con le fibre del cotone..
Insomma, non credo di poter usare lo sgrassante industriale con cui lavo i cerchi dalla polvere dei freni incollata..
Però nemmeno il sapone delicato per le mani penso faccia completamente il necessario lavoro..

Mi auguro che il detergente fornito dalla casa sia studiato con la formula di compromesso migliore possibile...
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 21:40
da NEGATIV-AERO
io ho scoperto che col chantecler viene pulitissimo senza spendere una montagna di soldi per quello ufficiale.
per quanto riguarda l'olio consiglio quello spray che riesce a ungere in modo omogeneo, con l'altro si rischia di metterne troppo...
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 16:05
da vespa78
Io uso il kit detergente + olio spray della OMP che costa meno...
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 11:28
da Lucantropo
Ragazzi, dopo 15,000km dal montaggio l'ho smontato per controllarlo.. e onestamente non mi sembra tanto sporco da giustificarne la pulizia..
In effetti anche per il filtro di carta originale è prevista la sostituzione a 60,000km.. e dopo 15,000km (quando lo sostituii con quello K&N) aveva appena appena delle zone di grigio.. del tutto simili a quelle del filtro K&N che ho dentro).
Fra l'altro sulla scatola del filtro K&N, leggevo le istruzioni, e vedo che dice che la sua pulizia va effettuata ogni 80,000km... si, avete letto bene, ottantamila.
Ora.. 80,000 magari è un po' tantino.. però francamente penso che lo terrò su ancora per un bel po' e lo pulirò magari per il terzo tagliando della macchina, quando il filtro avrà percorso all'incirca 50,000km.
Ovviamente lo terrò controllato per vedere come procede la situazione.. ma obiettivamente adesso è troppo presto... ci sono zone (la maggior parte della superficie) ancora immacolate.. ci sono solo un paio di aloni grigiastri dove l'aria impatta per prima durante l'ingresso nella scatola filtro, ma nulla di più..
Pulizia filtro aria K&N
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 11:34
da Luca69
Dipende molto da i percorsi che si fanno ma in genere non credo che si imbratti a tal punto da necessitare un lavaggio in soli 15.000 km
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 12:11
da Lucantropo
Credo anch'io.. però sentivo di gente che lo lava abitualmente ogni 8-10,000km... io pensavo che fosse perchè si sporcasse molto velocemente, ma se è sporco quanto il mio secondo me posso anche risparmiarsi la fatica e quintuplicare il lasso di tempo fra un lavaggio e l'altro..
Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 18:23
da NEGATIV-AERO
il discorso di pulirlo frequentemente serve per facilitare l'eliminazione delle impurità che altrimenti avrebbe bisogno di maggior passate. poi sembra pulito ma quando provi con lo sgrassatore ci si accorge di cosa fuoriesce...

Re: Pulizia filtro aria K&N
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:29
da desertstorm
Quello che ho sulla golf lo pulisco cosi:
- lo smonto
- spruzzo lo sgrassante da autolavaggio
- dopo 10 minuti lo sciacquo ad altra pressione
- ripeto lo sgrassaggio spruzzando però con la pistola ad aria compressa
- risciacquo
- grande soffiata col compressore
- un ora di sole
- spruzzo un po di grasso spray
- rimonto
- quasi 10 anni che c'è l'ho ed è come nuovo

sicuramente per qualcuno avro fatto un macello ...............ma tanto io il debimetro nun cellò
