Pagina 2 di 8
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:21
da PILLO
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:24
da PILLO
SUPERFRA ha scritto:Domanda > un'auto Euro4 con Impianto a GPL di ultima generazione ... passa a Euro5 ? Se non mi sbaglio quelle Euro1-2-3 passavano a Euro4 .
comune di milano:
''Se hai trasformato il tuo veicolo da diesel/benzina a GPL o metano oppure hai installato un filtro antiparticolato omologato dopo l'acquisto del veicolo (aftermarket), per determinare la Classe di Inquinamento è necessario inviare via fax al numero 02.884.57.056 dell'Ufficio Ecopass le seguenti comunicazioni:
- dati personali: nome, cognome, indirizzo e comune di residenza, luogo e data di nascita, un recapito telefonico fisso/cellulare oppure una email;
- una fotocopia del libretto di circolazione in cui è leggibile la trasformazione della modalità di alimentazione del veicolo.
La nuova Classe di Inquinamento verrà poi registrata nel sistema direttamente dall'Ufficio Ecopass. ''
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:31
da vinsempre
PILLO ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Domanda > un'auto Euro4 con Impianto a GPL di ultima generazione ... passa a Euro5 ? Se non mi sbaglio quelle Euro1-2-3 passavano a Euro4 .
comune di milano:
''Se hai trasformato il tuo veicolo da diesel/benzina a GPL o metano oppure hai installato un filtro antiparticolato omologato dopo l'acquisto del veicolo (aftermarket), per determinare la Classe di Inquinamento è necessario inviare via fax al numero 02.884.57.056 dell'Ufficio Ecopass le seguenti comunicazioni:
- dati personali: nome, cognome, indirizzo e comune di residenza, luogo e data di nascita, un recapito telefonico fisso/cellulare oppure una email;
- una fotocopia del libretto di circolazione in cui è leggibile la trasformazione della modalità di alimentazione del veicolo.
La nuova Classe di Inquinamento verrà poi registrata nel sistema direttamente dall'Ufficio Ecopass. ''
Pensa che sia per circolare a Milano, non per variare la classe d'inquinamento a libretto....quella rimane invariata...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 10:25
da Lucantropo
Si, ma per l'Ecopass credo riguardi solo le euro1/2 in quanto le Euro3 e 4 solo benzina sono già esenti Ecopass.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 10:28
da SUPERFRA
Ho provato a cercare in Internet , ma non ho trovato niente a riguardo . Luca la tua Cabrio non è diventata Euro4 con il GPL ?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 10:28
da Lucantropo
Yes.. più che "diventata" viene "parificata". Insomma, tutti i trattamenti fiscali ed i vincoli ecologici sono trattati come se fosse euro4.. con il vantaggio ulteriore di poter circolare anche quando ci sono i blocchi del traffico (e le Euro4 invece stanno ferme).
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 10:31
da PILLO
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 11:18
da Lucantropo
Credo che questa sia la fonte definitiva:
http://www.comune.milano.it/dseserver/e ... edere.html
Ecopass deve essere richiesto per:
auto e autobus a benzina pre Euro (Euro 0), 1 e 2
auto diesel pre-Euro (Euro 0), 1, 2, 3 e 4
autobus diesel pre-Euro (Euro 0), 1, 2, 3, 4 e successivi
auto e autobus diesel con filtro antiparticolato omologato installato successivamente all'acquisto che risultino inquadrabili, ai soli fini dell'inquinamento da massa di particolato, come classe di arrivo pre-Euro (Euro 0), Euro 1, 2, 3, 4
Merci Euro 2 benzina fino al 14 ottobre 2010 (nel rispetto dell'Ordinanza n° 64170 del 21/03/2010).
Merci Euro 3 (fino al 14 ottobre 2010) , Euro 4 diesel (nel rispetto dell'Ordinanza n° 64170 del 21/03/2010).
Insomma.. lo devono richiedere tutti
fuorchè i Benzina Euro3, Euro4 e le
Diesel Euro5.
Infatti:
Hanno accesso libero:
1.
veicoli GPL, veicoli a metano, veicoli elettrici, veicoli ibridi
Se hai trasformato il tuo veicolo da diesel/benzina a GPL o metano, per determinare la corretta Classe di Inquinamento è necessario inviare via fax al numero 02.884 57056 dell'Ufficio Ecopass le seguenti comunicazioni:
- dati personali: nome, cognome, indirizzo e comune di residenza, luogo e data di nascita, un recapito telefonico fisso/cellulare oppure una email;
- una fotocopia del libretto di circolazione in cui è leggibile la trasformazione della modalità di alimentazione del veicolo.
La nuova Classe di Inquinamento verrà poi registrata nel sistema direttamente dall'Ufficio Ecopass.
2.
auto, merci e autobus benzina Euro 3, 4 e successivi
3. auto, merci e autobus
Diesel con filtro antiparticolato omologato installato di serie dal costruttore
4.
Merci Diesel Euro 5 senza filtro antiparticolato (esentati sino al 31.12.2011)
Stando al punto3 allora a quanto pare anche le
Diesel Euro4 possono circolare senza ecopass, ma solo se dotate di filtroantiparticolato di serie (e non montato successivamente).
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 13:59
da roadking
una curiosità, ma questi serbatoi gpl che capienza hanno? nel senso... l'autonomia è buona? Non è che bisogna fermarsi dal benzinaio di continuo?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 15:32
da Lucantropo
Beh per te che volevi montare un serbatoio di benzina supplementare sulla 9-5NG sicuramente sono troppo pochi, non ti dico nemmeno quanti ne fai..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:05
da ecodrive
SUPERFRA ha scritto:Domanda > un'auto Euro4 con Impianto a GPL di ultima generazione ... passa a Euro5 ? Se non mi sbaglio quelle Euro1-2-3 passavano a Euro4 .
Non diventa Euro 5, ma gode delle agevolazioni come detto nei post sopra; comunque nell'ultimo blocco di Milano non potevano circolare nemmeno le ibride e gasate....
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 21:00
da marcofinnista
se bloccano pure le ibride e le gasate fanno prima a dire che non vogliono + vedere le automobili in generale, poi il giorno dopo via tutti in giro porci e cani, auto a carbone ad olio esausto e chi + ne ha + ne metta ! . Solite demenze tutte italiane
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:00
da roadking
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:14
da Lucantropo
no beh, un po' di più.. normalmente con le toroidali che ci stanno al posto del ruotino, sei sui 400-450.. per un 4 cilindri.. sicuramente meno con il 2,8.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 14:55
da marcofinnista
il problema vero per la turbo X è proprio l'autonomia
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 16:13
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:il problema vero per la turbo X è proprio l'autonomia
Per fortuna ho un distributore di GPL a 100metri da dove lavoro e uno a 1km . Vorrà dire che farò 3-4 pieni di GPL al mese , invece che 2 di Benzina . Poi dipende da che ciambella si riesce a mettere nel vano ruota di scorta .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 17:02
da Maurolive
nel mio vano ruota è entrata una ciambella da 72 litri (lordi) che equivalgono a un netto di 60 litri circa (togliendo il 15%)
confermo quanto scritto da Luc, 450 km con il 4 cilindri.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:18
da marcofinnista
Ciambellona da 60lt netti ???

Ma nel vano ruota della sporthatch presumo...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:21
da Lucantropo
Mi sa di si, perchè è più alto..
Di solito nel vano ruota delle berline comuni ci sta una ciambella da circa 55lt lordi.. dovrebbe stare sui 300km con un pieno di GPL, more or less..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: venerdì 16 dicembre 2011, 20:25
da marcofinnista
nel vano della mia 993 ci sta al massimo una ciambella da 38 lt da quento m'hanno detto gli installatori