Pagina 2 di 3
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 15:23
da Luca69
desertstorm ha scritto:Francè forse una cosa Luca la dice, a me pare che tutti i B207r (quindi i 210) omologati in Italia abbiano a libretto sino ai 225/18"
Esatto! Mentre per le 17" ci sono pure le 235 !
Solite menate della Saab !
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 15:43
da desertstorm
Però è prevista la omologazione se la chiedi!
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 16:05
da Luca69
desertstorm ha scritto:Però è prevista la omologazione se la chiedi!
Si ma ora con la Saab che non c'é più mi sa che non é cosí semplice
Ci penseró il prossimo anno quando cambio le gomme

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 16:10
da desertstorm
No no, SaabItalia vive eccome, certo la situazione è quella che è, ma se vai in una autorizzata Saab (strada da seguire se vuoi fare delle omologazioni) e chiedi la procedura di omologazione per un pneumatico ad esempio SaabItalia dopo aver valutato il tipo di richiesta rilascia il nulla osta per la modifica da apporre sulla carta di circolazione.
Ti costerà circa 120/150 euri

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 16:17
da Luca69
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 18:42
da desertstorm
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 19:16
da GheSo
Ma ci stanno poi nei cerchi da 18 classici o il canale è troppo stretto?
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 19:19
da desertstorm
Per le 235 ci vuole almeno il 7,5.
Con canale più piccolo non le puoi mettere
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 19:35
da GheSo
Non è che ti ricordi di quello dei cerchi da 18 della Aero?
Non l'ho mica trovato nel forum...
Grazieee
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 20:01
da desertstorm
Non lo ricordo, ma sono convinto che tutti i cerchi originali per Saab 93 non vadano oltre i 7,5". Eccezion fatta per i 19 nel disegno che ho io e quelli bruniti della TX che sono 8"
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 20:03
da desertstorm
Confermo per i 18", ho visto sull'epc.
I 19" non ci sono, ma devono essere minimo 8"
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 9:03
da SUPERFRA
Confermo che le mie 235 sono montate sui 18" con canale 7,5 .
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 1:05
da GheSo
Mmmh... Secondo voi ne vale la pena passare alle 235?
Esteticamente si perché ora le trovo troppo strette per la massa della vettura, dinamicamente non credo possa cambiare di molto ( a fronte di una maggiorazione nel prezzo di cui sinceramente non conosco la cifra)
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 8:59
da cerry83
Con i 235 probabilmente la macchina diventerebbe più dura e secca sulle asperità....oltre ad aumentare i consumi!
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 10:45
da Maurolive
siamo OT... comunque i 235 sono omologati anche da 17, credo sugli stessi cerchi dei 225 possano montare... sono solo 10mm... magari "spanciano" un po' di più
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:20
da cerry83
Maurolive ha scritto:siamo OT... comunque i 235 sono omologati anche da 17, credo sugli stessi cerchi dei 225 possano montare... sono solo 10mm... magari "spanciano" un po' di più
Si però attenzione...alcuni cerchi della 9.3NG sono da 7" e non da 7,5". In quel caso non va bene metterci le 235! (basti pensare che la viggen aveva dei cerchi da 7,5" pur montando delle 215/45 R17!)
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 18:47
da Lucantropo
Tornando in tema.. Vins, vengo a farti compagnia.. ieri sera, distrazione mentre spostavo la macchina per parcheggiarla 500m più in la (inutilmente perchè poi non ci siamo rimasti e 2 minuti dopo siamo andati altrove, quindi doppia incazzatura) non ho visto un marciapiede (alto e spigolosissimo) ed ho preso una brutta botta, bella forte.. e questo è il risultato..
Hai escogitato qualche metodo fai da te per ripararlo o almeno metterci una pezza..? Se no mal che vada intanto lo vernicio sopra e quando cambierò le gomme magari lo farò sistemare in carrozzeria.. fortunatamente non si è piegato perchè non ci sono vibrazioni ne alcun altro genere di effetti collaterali che non siano estetici..
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 19:35
da jpm
Che brutta ferita
Se vuoi far da te ti consiglio di picchiettare prima con martello e punzone le sporgenze, in modo da farle rientrare nelle zone abrase.
Mi spiego meglio:
Di solito, quando prendi un marciapiede, l'alluminio del cerchio non viene mangiato ma solo spostato o deformato.
Se ci dai solo di carta vetrata togli via del materiale e ti tocca fare una stuccatura per rimpiazzarlo.
Se invece dai delle botticine sulle parti gonfiate, le appiattisci e riempi gli spazi vuoti.
Funziona molto bene sui danni "a grattuggia" come quelli che vedo nella tua foto, vedrai che differenza!
Praticamente dovresti riuscire a spianarlo con il solo uso del martellino, e la carta vetrata di servirà solo per rendere il tutto più uniforme e pronto alla verniciatura.
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 20:08
da desertstorm
Cavolo mi spiace.
Per fare il lavoro pulito come dice Jean però, sarebbe meglio smontargli la gomma da sopra, una volta affinato incarta l'area circostante, poi una bomboletta color alluminio e si vedrà il 90% in meno.
Se vuoi fare il lavoro finito ci vuole il carrozziere!
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 20:10
da Lucantropo
Grazie del suggerimento, ci proverò.. anche se credo che una parte del materiale (superficiale) sia stata asportata.. anche se forse sono gli strati di fondo/vernice..
Qualcuno conosce il codice esatto del colore dei nostri cerchi? mi sembra una cosa abbastanza standard così posso vedere se trovo la stessa tonalità..
Se faccio la fatica di far togliere la gomma la porto dal carrozziere non mi cimento per conto mio.. intanto cerco di "migliorare l'aspetto".. poi come dicevo quando cambierò le gomme valuterò a quel punto magari di montare il ruotino temporaneamente, farmi dare il cerchio senza gomma, farlo sistemare in carrozzeria e poi rimontarlo con la nuova gomma.