Pagina 2 di 2

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 1:21
da GheSo
Togli pure il "forse" :wink:

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 1:24
da ZioTom
velvet ha scritto:Dal punto di vista della rivendibilità oggi come oggi qualsiasi (qualsiasi) auto di segmento D/E è una cambiale in scadenza. Non esiste MB, Audi o BMW usata di 4/5 anni che si venda come il pane.
Qualsiasi concessionario assennato vi pregherà di venderla privatamente piuttosto che accollarsela sul piazzale, anche pagandovela poco.

Gli anni '80 e '90 quando le MB usate erano un'assegno circolare con tanto di lista di attesa dai rivenditori sono finiti da un bel pezzo. Oggi il mercato soffre perchè c'è tantissima offerta e pochissima domanda.
Chi si può permettere una segmento E se la compra nuova, quelli che se la potevano permettere usata 20 anni fa ora vanno in giro con una segmento C.

Comprare un'auto di cilindrata mediolta nuova pensando alla rivendibilità o alla sua valutazione, oggi non ha nessun senso.
La mia S80 veniva 54mila € di listino... se ti dico cosa l'ho pagata dopo 11 mesi.. :D

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 9:17
da velvet
Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni... :x

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 9:32
da Luca69
velvet ha scritto:Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni... :x
Credo che chi ha una disponibilità economica da permettersi tali "bisonti" se ne frega della svalutazione :$

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 9:34
da roadking
Ultima dal mondo della svalutazione. Bmw x5 3.0d allestimento sounasega di 3 anni per prendere un cayenne di eguale motorizzazione valutato 20.000 euro... da notare che nuovo costava almeno 60.000 senza nessun accessorio.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 9:58
da velvet
Luca69 ha scritto:
velvet ha scritto:Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni... :x
Credo che chi ha una disponibilità economica da permettersi tali "bisonti" se ne frega della svalutazione :$
Non credere. Ci sono ennemila "bisonti" di tal specie in mano a persone che hanno fatto rate e leasing per averli. Una volta finite di pagare le rate o riscattato il leasing ti resta in mano un cerino bruciato.
Non che me ne freghi molto, ma tant'è.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 10:26
da manu
velvet ha scritto:
Luca69 ha scritto:
velvet ha scritto:Pensa piuttosto a quelli che hanno in garage una Q7, una Tuareg, una Cayenne, una ML o qualsiasi altra amenità del genere con meno di due anni... :x
Credo che chi ha una disponibilità economica da permettersi tali "bisonti" se ne frega della svalutazione :$
Non credere. Ci sono ennemila "bisonti" di tal specie in mano a persone che hanno fatto rate e leasing per averli. Una volta finite di pagare le rate o riscattato il leasing ti resta in mano un cerino bruciato.
Non che me ne freghi molto, ma tant'è.
per quelli sono solo felice.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 11:12
da velvet
Mica si tratta solo di gente "vorrei ma non posso", fra di loro credo ci siano molte categorie come gli agenti di commercio....
Certo, hai voluto il SUV e ora pedala, vien da pensare...

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 11:16
da manu
velvet ha scritto:Mica si tratta solo di gente "vorrei ma non posso", fra di loro credo ci siano molte categorie come gli agenti di commercio....
Certo, hai voluto il SUV e ora pedala, vien da pensare...
bravo hai colto il mio pensiero.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 15:21
da GheSo
roadking ha scritto:Ultima dal mondo della svalutazione. Bmw x5 3.0d allestimento sounasega di 3 anni per prendere un cayenne di eguale motorizzazione valutato 20.000 euro... da notare che nuovo costava almeno 60.000 senza nessun accessorio.
Non è una novità: questi marchi premium con la scusa di aggiornamenti, lifting annuali portano a zero la valutazione di un usato ( solo nel caso di permuta).

Che se poi io passo per comprarlo...

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:24
da L.a.t.23
Premesso che a me i SUV non piacciono e li trovo stupidi ed inutili, e piuttosto che comprarne uno andrei in giro col triciclo, non tutti abbiamo gli stessi sogni e gli stessi gusti, per esempio a mia madre piace l'x6. Perché? Eppure è un tipo piuttosto elegante...però lo trova, sebbene grosso ed ingombrante, carino.
Sai che noia se ci piacessero solo le Saab, se tutti fossimo chic e decontracté, se tutti vestissimo solo elegantietc. Ci sono quelli un po' cafuncielli, così come i SUV, che magari a loro piacciono quanto a noi le nostre Saab. Non siamo troppo snob...

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:28
da saaBruno
brava, allargate i vostri orizzonti! e ricordate il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è C900" :D :D

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:30
da saaBruno
roadking ha scritto:...Bmw x5 3.0d allestimento sounasega ...
:lol: :lol: :lol:

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:31
da L.a.t.23
:D

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 23:27
da NickStick
Aggiungo un altro paio di considerazioni:

Calcolare il valore di rivendita di un'auto dopo due anni e' spaventoso ma inutile.
(ritengo che sia inutile per persone e situazioni "normali")

Dopo quattro o cinque anni le differenze si affievoliscono.

Se compri una macchina pensando a rivenderla, probabilmente non scrivi su un forum di auto.

Se compri una macchina perche' ti piace tanto, sei disposto a tenerla un paio di anni di piu' e ridurre il problema della valutazione dell'usato ai minimi termini.

Se e' difficile vendere un usato, lo e' altrettanto per i conce vendere il nuovo.
Pertanto e' possibile trovare da permutare decorosamente il proprio usato.

Qualche esperienza personale:

Nell'82 il conce VW/Audi di zona, perdette la vendita di una Audi 100 a favore di una Saab 900 ANCHE a causa della bassissima valutazione della BMW 728i.

Negli anni successivi, il conce di zona Volvo, perse la vendita di una Volvo 480 T, a favore del conce di Pisa, perche' secondo lui l'Alfa 33 QV non valeva niente.

Quattro anni fa, il solito VW/Audi di zona, ha perso la vendita di una A4 (a mio padre), perche' guardava la 9-3 SS con aria "ma che schifo mi dai indietro". L'A4 e' stata comprata da un rivenditore plurimarche che a sua volta ha rivenduto la 9-3 dopo pochi giorni...

Al mio amico che dava indietro la Chrysler Sebring, sia il conce Saab (per la NG9-5) che quello Jaguar (per la XF), hanno fatto "ponti d'oro" con valutazione stratosferica del "bidone".
(...e purtroppo sapete com'e' andata a finire... )

E' chiaro che se oggi, si pretende di andare a comprare una Evoque, non ritirano neppure il monopattino da 50 euro... :D

...insomma, basta farsi un'esame di coscienza e stabilire delle priorita'... :))

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 9:24
da roadking
Certo a vedere la svalutazione delle auto mi viene da pensare alla mia prima HD, una heritage classic del 93... pagata nuova 31.000.000 di lire e rivenduta tre anni dopo a 30.000.000.... per non parlare di modelli icona tipo fatboy '90 teste gialle, o badboy, heritage springer, sturgis, per i quali le quotazioni sono solo in crescita (ad esempio per il primo, se nel 90 costava credo intorno ai 28-29.000.000 oggi vale intorno ai 19-20.000 euro) Per l'amor del cielo anche in HD ci sono dei modelli che si svalutano di più (tipo i vrod, ma d'altronde mica sono harley quelle.... sono raffreddate a liquido......... :D :D ), però alcuni sono immuni da svalutazione, anche in tempi recenti cambiai un roadking di 5 anni per prenderne un'altro nuovo..... da 34.000.000 di lire... ripeto dopo 5 anni e 75.000km mi hanno dato 16500 euro.... Lo diceva Carlo Talamo che l'harley era un saggio investimento del denaro...
Rip... :(

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 9:55
da Mouze69
roadking ha scritto:Ultima dal mondo della svalutazione. Bmw x5 3.0d allestimento sounasega di 3 anni per prendere un cayenne di eguale motorizzazione valutato 20.000 euro... da notare che nuovo costava almeno 60.000 senza nessun accessorio.
... qui comunque conta anche il concessionario furbetto, infatti la stessa x5 rientrata a 20.000, non la ritrovi nel piazzale a 21.500, ma piuttosto a 31.500, e vedrai che la venderanno!!!

Le concessionarie da tempo guadagnano molto di più sull'usato che sul nuovo.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 12:36
da roadking
sfogliando un 4r di qualche mese fa mi son guardato la svalutazione ad un anno di un paio di macchine che avevo preso in considerazione, ovvero volvo v70 e jeep Grand cherokee, di entrambe ho fatto anche le guide,.............cmq dopo un anno siamo vicino al 40% di svalutazione.
Roba da matti.
e pensare che in concessionaria la mia che ha 8 anni e con la ditta fallita mi danno 13500 sia per il GC che per la v70