Svalutazione vari marchi

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Svalutazione vari marchi

#1 Messaggio da leggere da roadking »

Secondo voi qual'è il marchio che si svaluta di più in assoluto? c'è qualcuno più sfigato di noi, anche non considerando la bancarotta?
A me sembra che la differenza coi tedeschi ci sia soprattutto nei primissimi anni, poi più invecchiano e più si livellano i valori..
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Svalutazione vari marchi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ricordatevi di non fare confusione fra la svalutazione in %, la svalutazione paragonando i prezzi di vendita dell'usato e la svalutazione considerando la quantità assoluta di denaro perso fra prezzo di listino del nuovo e prezzo di rivendita.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Svalutazione vari marchi

#3 Messaggio da leggere da luro62 »

Ho fatto una ricerca su tre marchi
Audi A4 del 2008 SW Automatica € 13.500
BMW serie 2008 SW € 13.250
Saab 9.3 2008 SH Automatica €11.500

La svalutazione non mi sembra tando diversa.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Svalutazione vari marchi

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

luro62 ha scritto:Ho fatto una ricerca su tre marchi
Audi A4 del 2008 SW Automatica € 13.500
BMW serie 2008 SW € 13.250
Saab 9.3 2008 SH Automatica €11.500

La svalutazione non mi sembra tando diversa.
Per calcolare la svalutazione, ci serve anche il prezzo di listino del nuovo di queste auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Svalutazione vari marchi

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Esiste una logica, un criterio di calcolo, una formula per ottenere l'importo di svalutazione di un bene ??

(nel caso delle auto naturalmente)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Svalutazione vari marchi

#6 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì, esiste una curva standard, anche se in certi casi non si applica. Raggiunge il punto minimo di solito al 15esimo anno. Non chiedetemi dove ho il grafico da poter mettere, perché non lo so, se mai lo troverò lo posterò.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Svalutazione vari marchi

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si ma anche se esiste questa curva la mia curiosità viene subito prima:

come si ottiene??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Svalutazione vari marchi

#8 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Credo sulla base dell'osservazione di certi fattori tipo marchio, costi gestione, passato sportivo delle antenate, loro comportamento del valore...ma va presa con grandi pinze, perché è vaga, si riferisce semplicemente a tipi di auto e non a modelli specifici, non è detto che ci becchi, io l'ho vista "a posteriori" per le auto d'epoca, per capirne la rivalutazione, ma secondo me è solo un generico riferimento. Tanto è: in discesa più o meno ripida a seconda dei fattori di cui sopra fino a 15 anni, ha poi un plateau lungo circa fino a 10 poi comincia, più o meno lentamente, a risalire.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Svalutazione vari marchi

#9 Messaggio da leggere da roadking »

Eppure a sentire la voce del popolo i commenti più ricorrenti, almeno dalle mie parti sono: Ma che si va a giro con una Saab? (e con questo ci ho litigato); della Saab non ti rendono nulla... e lo stesso dicono della Volvo. Dalle mie parti per quelli "giusti", "alla moda", "fashion"...........e se n'andassero pure affanmulo ci aggiungo io... esistono solo Audi e Bmw, nemmeno èiù Mercedes, è percepita come un'auto da persone più mature.
Però guardando ai valori delle auto come la mia che hanno 8 anni, i valori delle cabrio di audi, bmw, mercedes o chi volete non sono affatto più alti.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Svalutazione vari marchi

#10 Messaggio da leggere da ML59 »

Abbiamo già discusso in passato di questo argomento. Comunque, i principali parametri da tenere in considerazione nel mercato dell'usato sono:
-l'indice di svalutazione o, meglio, il valore residuo di un veicolo che è un valore che si basa su dati statistici e analisi di mercato continuamente aggiornate; alle volte le indagini sono commissionate direttamente dalle case produttrici ed utilizzate per i loro scopi, comunque si possono, in genere, recuperare statistiche di enti indipendenti un po' per tutti i principali mercati
-il tempo medio di giacenza presso la rete di vendita, che è importante per valutare la maggiore o minore difficoltà nel rivendere una macchina usata

Il valore residuo di ogni modello è pertanto frutto di analisi statistiche sulla base delle transazioni reali di ogni mercato mentre il tempo medio di giacenza è frutto di interviste a campione alle reti di vendita. In mercati molto evoluti, come gli USA, esistono agenzie di rating indipendenti che pubblicano i risultati delle loro indagini, in altri mercati i dati vengono pubblicati da enti governativi o semi-governativi come ADAC, ACI, RAC o simili ma anche da società private come Eurotax o DAT. Trattandosi di indici molto importanti per operare in un mercato che vale comunque, in Europa, cifre notevolissime, non c'è molto spazio per i sentimenti, valgono i freddi numeri.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
bonjo
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 0:04
Località: Ribera (AG)
Contatta:

Re: Svalutazione vari marchi

#11 Messaggio da leggere da bonjo »

roadking ha scritto:Eppure a sentire la voce del popolo i commenti più ricorrenti, almeno dalle mie parti sono: Ma che si va a giro con una Saab? (e con questo ci ho litigato); della Saab non ti rendono nulla... e lo stesso dicono della Volvo. Dalle mie parti per quelli "giusti", "alla moda", "fashion"...........e se n'andassero pure affanmulo ci aggiungo io... esistono solo Audi e Bmw, nemmeno èiù Mercedes, è percepita come un'auto da persone più mature.
Però guardando ai valori delle auto come la mia che hanno 8 anni, i valori delle cabrio di audi, bmw, mercedes o chi volete non sono affatto più alti.
Se stessimo attenti alle sole auto "alla moda" non esisterebbero pèiù nemmeno le Fiat, purtroppo però il conformismo relativamente alle auto è arrivato a livelli fino a pochi anni fa veramente inimmaginabili. Figuratevi che mio nipote, neopatentato, a cui suo padre ha promesso un'auto (usata...) visto che non può guidare le auto di famiglia che superano il limite di potenza a lui consentito, la vuole tassativamente grigia o nera. Perche se l'auto fosse, che so, blu (non verdina o rosa, anche blu) rischia di farsi dire dagli amici che ha un colore assurdo e che è brutta. Rendetevi conto!
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD

-----------------------------------------------------------------

"la potenza logora chi non ce l'ha"
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Svalutazione vari marchi

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Peggio il padre se gli dà retta!

Se l'alternativà è il bus va benissimo di qualsiasi colore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Svalutazione vari marchi

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gheso ha scritto:Peggio il padre se gli dà retta!
Quoto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Svalutazione vari marchi

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

Oltre al "valore" va considerata anche la rivendibilità, ovverò quanto é facile poi rivendere un'auto usata.
Qui le tedesche vincono decisamente rispetto a Saab e anche a Volvo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Svalutazione vari marchi

#15 Messaggio da leggere da manu »

gheso ha scritto:Peggio il padre se gli dà retta!

Se l'alternativà è il bus va benissimo di qualsiasi colore
Quoto! Anzi piedini e via camminare.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Svalutazione vari marchi

#16 Messaggio da leggere da velvet »

Dal punto di vista della rivendibilità oggi come oggi qualsiasi (qualsiasi) auto di segmento D/E è una cambiale in scadenza. Non esiste MB, Audi o BMW usata di 4/5 anni che si venda come il pane.
Qualsiasi concessionario assennato vi pregherà di venderla privatamente piuttosto che accollarsela sul piazzale, anche pagandovela poco.

Gli anni '80 e '90 quando le MB usate erano un'assegno circolare con tanto di lista di attesa dai rivenditori sono finiti da un bel pezzo. Oggi il mercato soffre perchè c'è tantissima offerta e pochissima domanda.
Chi si può permettere una segmento E se la compra nuova, quelli che se la potevano permettere usata 20 anni fa ora vanno in giro con una segmento C.

Comprare un'auto di cilindrata mediolta nuova pensando alla rivendibilità o alla sua valutazione, oggi non ha nessun senso.
Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Svalutazione vari marchi

#17 Messaggio da leggere da luro62 »

luro62 ha scritto:
Ho fatto una ricerca su tre marchi
Audi A4 del 2008 SW Automatica € 13.500
BMW serie 2008 SW € 13.250
Saab 9.3 2008 SH Automatica €11.500


Le quotazioni che ho inserito erano da autoscuot24. Avendolo frequentato per parecchio per l’acquisto della mia Saab posso dire che le prime quotazioni di ogni modello sono quelle più attendibili. Con questi nuovi strumenti che permettono un confronto su tutto il territorio nazionale il prezzo lo fa il mercato. Ho anche confrontato i prezzi del portale con quelli delle società di lising che vendono l’usato tipo Arielcar.it o Mercury.it e sono allineati.
Un’altra notizia che do è che il valore dell’auto quasi non cambia in funzione degli optional che ci sono rispetto al modello base. Ha valenza solo il chilometraggio.. Anche quando si vanno a vendere le auto ai concessionari il valore che danno è basto su anno e chilometraggio.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Svalutazione vari marchi

#18 Messaggio da leggere da roadking »

Altra grandissima cazzata... infatti oggi come oggi mettere 10.000 euro di accessori su un'auto è uno scherzo... e che non debbano valere niente mi sembra ingiusto e illogico
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Svalutazione vari marchi

#19 Messaggio da leggere da avvosaab »

Io farei un'altra differenza: la quotazione teorica ed il valore reale.

Non è difficile che una vettura, poniamo una delle nostre SAAB, abbia una quotazione teorica per esempio di 5000€ ma che nessuno la compri a più di 3000€ ciò perchè il valore reale è dato dalla contingenza del momento (per esempio - in questo momento di grande austerity - superbollo, consumi, "visibilità", e per le nostre SAAB il fallimento).

Quindi attenzione a guardare le quotazioni, poichè ciò che conta alla fine non è la richiesta del venditore, ma l'incontro con l'offerta dell'acquirente.

E' un po' come il mercato in Borsa, le quotazioni fluttuano non dico giornalmente ma periodicamente.

Diciamo che al momento non è in generale un bel periodo per vendere un'auto, per cui gli affari li fa chi oggi vuole (e può) comprare, ed è lui a fare il prezzo, in fin dei conti.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Svalutazione vari marchi

#20 Messaggio da leggere da ecodrive »

roadking ha scritto:Altra grandissima cazzata... infatti oggi come oggi mettere 10.000 euro di accessori su un'auto è uno scherzo... e che non debbano valere niente mi sembra ingiusto e illogico
ma purtroppo è la realtà :sorry:
Forse quello che può dare un plusvalore è il cambio automatico.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite