96 1962 - Approfondimento ruota libera

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#21 Messaggio da leggere da miki »

L.a.t.23 ha scritto:Mi hai battuto sul tempo...aspettavo di mettere insieme la cifra, poi l'avrei comprata io. Beh, in bocca al lupo, forse è stato meglio così, meglio che io continui ad accumulare soldi e ne compri una già perfetta, perché non saprei dove metterci le mani.
Quoto su Saabspecialist, ha tanti ricambi e ancor più informazioni (la mia 900 l'ha rimessa a posto lui).
Metti foto, dai!
mi dispiace x te...ho gia scritto a saabspecialist.le foto le metero presto forse gia domani...
Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#22 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma no, non importa. Alla peggio fra qualche anno vado veramente in Svezia a prenderla. La 96 mi piace moltissimo, ma la mia 900 di più ancora, sono contenta così.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#23 Messaggio da leggere da miki »

L.a.t.23 ha scritto:Ma no, non importa. Alla peggio fra qualche anno vado veramente in Svezia a prenderla. La 96 mi piace moltissimo, ma la mia 900 di più ancora, sono contenta così.
spero che troverai presto la tua 96
Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#24 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma è ben messa? Dalla foto non era proprio chiaro in che condizioni fosse...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#25 Messaggio da leggere da miki »

L.a.t.23 ha scritto:Ma è ben messa? Dalla foto non era proprio chiaro in che condizioni fosse...
a volte le foto non dicono la verita...e sana pensa che vorrei fermarli quell po di ruggine che ha e girare poi cosi com e con la verrnice un po sbiaditta(ma ancora originale)un po alla rat look naturalmente dopo aver sistemato bene l interno e la meccanica
Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera

#26 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Beh dai, è stato un buon affare...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#27 Messaggio da leggere da miki »

Oggi ho provato la levetta della ruota libera in tutti modi:su di giri,in folle,tirando le marce...niente da fare.Comunque a me sembra che in discesa,anche scalando la trasmissione e sganciata...coma se fosse in folle.amen intanto rimane cosi grazie a tutti
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora evidentemente hai il meccanismo di ruota libera bloccato in modalità "attiva".. e cioè con il motore che casca al minimo quando non dai gas.. (meglio così che nell'altro modo, almeno non rischi di grippare per scarsa lubrificazione).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#29 Messaggio da leggere da miki »

Lucantropo ha scritto:Allora evidentemente hai il meccanismo di ruota libera bloccato in modalità "attiva".. e cioè con il motore che casca al minimo quando non dai gas.. (meglio così che nell'altro modo, almeno non rischi di grippare per scarsa lubrificazione).
anche secondo me...quando farà un po più calduccio mi metto ben a vedere cosa è bloccato(che poi ce anche una specie di registro tra la levetta e il cambio stesso)non appena approfondisco vi faro sapere
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ottimo, se ti riesce possibile magari fai anche qualche foto da pubblicare.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#31 Messaggio da leggere da miki »

Lucantropo ha scritto:Ottimo, se ti riesce possibile magari fai anche qualche foto da pubblicare.. :)
piu che volentieri x o devo ancora capire come funziona la storia delle foto...quanto devono pesare...
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se le alleghi direttamente tramite il pulsante sfoglia mentre rispondi al messaggio devono pesare massimo 1,5MB, la risoluzione può essere quella che vuoi perchè tanto viene ridimensionata automaticamente... se invece le alleghi da un sito esterno (come imageshack) devono avere una risoluzione massima che ora non mi viene in mente.. ma se stai entro i 1,000 pixel di larghezza puoi caricare sicuramente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#33 Messaggio da leggere da velvet »

La tua 96 è bellissima così, non la toccare per nessun motivo al mondo.
I conservati stanno diventando una rarità in questo mondo di macchine lucide che più lucide non si può. Non è neanche a livello di "rattone" ha solo la sua bella patina di tempo sopra ed è giusto mantenerla così.

Fai dei piccoli interventi per bloccare la corrosione dove serve e basta. Chi ha gusto e capacità di giudizio apprezzerà molto più la tua conservata rispetto ad un restaurato da bomboniera.
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#34 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma infatti...c'è un punto che mi sfugge. Ma che foto aveva messo il proprietario?? A giudicare da quella era un mezzo rottame completamente sverniciato, e invece questa esteticamente non ha bisogno di nulla...se avessi saputo che era messa così e non come la foto lasciava intendere gli avrei telefonato ancora prima!
Per questo dicevo della carrozzeria, questa invece va bene così. Qualcuno si ricorda? C'era una foto di un mezzo rottame arrugginito fra le foglie, tanto che me ne interessai per il motore revisionato, pensando di farla poi riverniciare. Questa è tutta un'altra macchina! Assurdo.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#35 Messaggio da leggere da miki »

velvet ha scritto:La tua 96 è bellissima così, non la toccare per nessun motivo al mondo.
I conservati stanno diventando una rarità in questo mondo di macchine lucide che più lucide non si può. Non è neanche a livello di "rattone" ha solo la sua bella patina di tempo sopra ed è giusto mantenerla così.

Fai dei piccoli interventi per bloccare la corrosione dove serve e basta. Chi ha gusto e capacità di giudizio apprezzerà molto più la tua conservata rispetto ad un restaurato da bomboniera.
pensavo di fare proprio cosi lasciando la vernice originale(curando un po la rugine)...Ho gia rivisto l'impianto freni,motore,frizione,cambio ok poi vorrei fare bene l'interno(che non ha grosse cose da vedere) e un po l'imp.el.poi se dio vuole ci vediamo a Spa...
Immagine
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#36 Messaggio da leggere da miki »

L.a.t.23 ha scritto:Ma infatti...c'è un punto che mi sfugge. Ma che foto aveva messo il proprietario?? A giudicare da quella era un mezzo rottame completamente sverniciato, e invece questa esteticamente non ha bisogno di nulla...se avessi saputo che era messa così e non come la foto lasciava intendere gli avrei telefonato ancora prima!
Per questo dicevo della carrozzeria, questa invece va bene così. Qualcuno si ricorda? C'era una foto di un mezzo rottame arrugginito fra le foglie, tanto che me ne interessai per il motore revisionato, pensando di farla poi riverniciare. Questa è tutta un'altra macchina! Assurdo.
impara vedere oltre...magari cercando il potenziale...
Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#37 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì, è che quando non giochi coi soldi propri, un conto è una macchina il cui ripristino costa 2 e allora ok, se sembra costare 20 ci pensi 20 volte di più. Il piccolo dettaglio è questo.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

miki ha scritto:poi se dio vuole ci vediamo a Spa...
Beh, quello magari.. però se vuoi tu... noi qui in Italia ci vediamo abbastanza spesso per cui si potrebbe fare anche prima.. :)) :))

Di che zona sei..? Vedo che non hai compilato il profilo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#39 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lucantropo ha scritto:Di che zona sei..? .....
Da qualche parte ha detto che è della zona di Udine :8 (ma non ricordo dove l'ho letto :o( )
Avatar utente
miki
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 12:06

Re: 96 1962 - Approfondimento ruota libera

#40 Messaggio da leggere da miki »

giusto sono di udine...e vi dicevo che sono nuovo e che devo capire ancora come funziona il tutto...poi visto che mi sono iscritto eseguiro anche li eventi.Con ci vediamo a Spa intendevo insieme alla 96...
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti