Pagina 2 di 4
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 18:23
da drillo65
620 EURIIIIII?????
Ma perchè hai preso il modello in oro 24k tempestato di diamenti? Lo trovo poco chic.
Ma scherzi?
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 18:27
da drillo65
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:20
da ross
ciao per il 2.2tdi costa 515 euro piu iva poi mettici la manodopera
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:24
da Gho57
Ma sei pazzo pagare cosi tanto una valvola?? Scusa ma qui sul forum con 100 euro te la chiudono definitivamente...
La egr del 2.2 non è come quella in foto qui sopra, ma è questa:
Sul mercatino c'è un tizio che vende a pezzi la 2.2 perchè distrutta, magari la egr è salva.
A puro titolo informativo, costa 300 euro in Francia:
http://cgi.ebay.fr/Vanne-EGR-CHEVROLET- ... 4207wt_984
Inoltre non credo sia da cambiare ma da pulire. E' facilissimo smontarla, son 2 viti da 8 e due tubi dell'antigelo da togliere con una semplice pinza allargando le fascette!
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:35
da ross
usate nn se ne trovano. ho visto anche io su ebay e altri siti.risparmi qualcosa ma se poi hai problemi.almeno dal meccanico hai la garanzia.oggi mi ha chiamato forse ne ha trovata una a 500 da un altro fornitore
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:38
da SABBONE
MAH... conviene chiuderla e stop problemi!
ma poi scusa basta smontarla e pulirla bene che diventa nuova
Anche se ci metti una giornata a farlo tu, hai sempre risparmiato 500 euro!
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:40
da Gho57
385 euro in Italia:
http://www.ebay.it/itm/Valvola-EGR-Orig ... 2426wt_848
Credimi che son soldi buttati al vento. Si blocca perchè è semplicemente sporca.
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:44
da ross
ma chiuderla che conseguenze si ha.e stata pulita due volte.a te ha dato problemi
Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:53
da drillo65
se la chiudi succede che il motore non viene più inzozzato all'interno,
respira meglio e consumi pure qualcosa di meno.

Re: problema accelerazione
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 19:53
da Gho57
Chiuderla non si può perchè non è come le altre dove basta una semplice lamiera, qui la egr entra all'interno dei collettori! Inoltre ha sta specie di processore che controlla la percentuale di apertura/chiusura e se sgarra oltre il 20% della tolleranza lo segnala per la prima volta, la seconda invece fa entrare la macchina in limp mode.
L'unica è andare di rimappatura, anche da tech2 si potrebbe ma non lo fa nessuno
Io l'avevo pulita, sgrassata e svitolata a dovere per poi accorgermi che i prodotti che utilizzavano non andavano assolutamente bene perchè lo svitol ed il grasso spray che mettevo col caldo si erano raggrumati all'interno dello stantuffo, quindi spia check engine e macchina in limp mode. Raggiunge una temperatura non da poco!! Ora capisco i tubi di raffreddamento!
Rismontata un'altra volta, risgrassata a dovere e poi oliata con olio motore! Cancellato l'errore e dimenticato il tutto! Voglio ben vedere. Ora scorre alla perfezione, potrei tranquillamente chiamarla Charline

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 13:55
da the doctor
quoto gho57 la nostra valvola non è come quella dei motori 1.9, non si può chiudere a meno che non sapevo si potesse fare un eliminazione tramite tech ma è vero oppure sono solo supposizioni?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 19:35
da Gho57
L'avevo letto sul WIS in relazione ad una diagnosi. Diceva semplicemente di disabilitare da tech2 la egr per una "lettura più precisa" .
Anche su Saabscene un tecnico Saab aveva disabilitato sta egr ad un tizio che era in attesa di quella nuova. Inutile dire che non si è più ripresentato in officina

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 21:11
da SDEP
Sai GHO che ho avuto anche io qualche mese fa il problema con lo svitol? E' vero che sono quasi 3 anni che se ne prende ogni mese. Poi l'ho aperta, l'ho ripulita e ora è di nuovo ok. Ad ogni modo, effettivamente lo svitol alla lunga potrebbe creare dei grumi, ma nel mio caso ci sono voluti 3 anni! Può anche andar bene....
Piuttosto, quel taglietto che hai detto? Non ti dà problemi?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 21:19
da Gho57
Magari lo svitol no ma il grasso spray mi aveva bloccato completamente la valvola
Il taglietto non mi da problemi, è più una trasudazione che un taglio a dire la verità. C'è un taglietto solo superficialmente mentre il buco è grande quanto uno spillo...sono stato in saab e dopo 3 settimane di attesa m'han detto che il manicotto lo stanno aspettando da Agosto e che non sanno quando arriverà. Allora ho ritirato la caparra e me ne sono andato. Ho visto adesso che c'è la versione polacca su ebay, al limite so dove prenderlo a 10 euro in meno che in Saab.
http://www.ebay.it/itm/TUBO-TURBO-D-ARI ... 1433wt_784
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 21:34
da SDEP
ma dai... non è comune al motore opel?
Alla faccia della buona salute dei ricambi....
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: sabato 3 marzo 2012, 15:42
da ross
problema risolto cambiata la valvola egr ora la macchina va bene .ho fatto pulire anche i collettori di scarico e sembra che abbia piu ripresa

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: domenica 4 marzo 2012, 12:54
da the doctor
ross ha scritto:problema risolto cambiata la valvola egr ora la macchina va bene .ho fatto pulire anche i collettori di scarico e sembra che abbia piu ripresa

Vorrai dire i collettori ma quelli di aspirazione non di scarico
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 19:44
da Cagnaccio
Scusa ma ancora non riesco a capire se sul 2.2 si riesce ad escludere questa benedetta egr...

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 21:55
da the doctor
Sto ancora valutando anche io se si può chiudere sui nostri 2.2. Cmq in saab sicuramente si potrà ma non lo faranno mai sennò tutti andrebbero a chiuderla e la casa madre non può permettersi questo smac. Chissà se qualche anziano esperto e verasmente ingegnoso elettrauto riuscirebbe a trovare il segnale che manda la centralina all'egr riuscendolo in qualche modo a inibire. E' la mia fissa nella testa questa maledetta ma prima o poi..........
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:02
da GheSo
Intendete via elettronica o meccanica?
Via elettronica sicuramente via obd, meccanica bisogna ingeniarsi un pochino