Pagina 2 di 3

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:05
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Vins: Secondo me non si rompono.. a meno che non ti cada addosso un metro e mezzo di neve.. forse hanno questo problema più lassù in Scandinavia di quanto potremmo averlo mai noi sud-europei.. :vilain:
Beh, visto che si è arrivati anche a 50 cm anche qui in Italia in questi ultimi giorni, sollevavo il problema :)


@ Superfra: memoria corta eh! :vilain:

viewtopic.php?f=31&t=16493&p=308384&hilit=cool#p308384
Guarda che è organico . E' giusto !

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:41
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto: Guarda che è organico . E' giusto !
Beh, non ce l'avevi mica detto....... :)

Quindi hai controllato che sia compatibile? :)

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 0:20
da SUPERFRA
Nella vita si sbaglia una volta non due :)

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 2:09
da GheSo
vinsempre ha scritto:Altro suggerimento (mi è appena venuto in mente): visto che sulle nostre Saab (o almeno sulla 9-3NG di sicuro) c'è la funzione per tenere i tergicristalli bloccati nella posizione verticale
Davvero??
Mi apri un mondo!! Non l'avevo letto sul libretto... Mi spieghi come si fa?

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 8:48
da vinsempre
gheso ha scritto:
vinsempre ha scritto:Altro suggerimento (mi è appena venuto in mente): visto che sulle nostre Saab (o almeno sulla 9-3NG di sicuro) c'è la funzione per tenere i tergicristalli bloccati nella posizione verticale
Davvero??
Mi apri un mondo!! Non l'avevo letto sul libretto... Mi spieghi come si fa?

.....non ricordo esattamente la procedura, provai un pò di volte per sfizio....(e ora non ho il libretto sottomano).

Prova così (nel frattempo che me lo ricordo :D ):

1) motore spento
2) chiave inserita in Lock (oppure in Off.....oppure in On :D )

3) agisci sulla leva dei tergi spingendola verso il basso (come quando dai solo un colpo di spazzola). Devi tener premuto in giù fino a che non arrivano alla posizione desiderata (in realtà possono rimanere in qualsiasi posizione sul vetro, sei tu a decidere), POI lasci il comando.

Alla successiva accensione, le spazzole rimangono comunque in quella posizione che hai deciso, anche quando cammini, fino a quando non decidi tu di dargli un colpetto al tergi.....per farle tornare magicamente al posto, orizzontale :)

P.S: se provi subito, toglici il dubbio su come deve stare la chiave :wink:

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 8:52
da PILLO
SUPERFRA ha scritto:Io nelle mie macchine ho sempre messo liquido antigelo puro (anche d'estate) . Tanto diluirlo non mi cambia la vita economicamente . Arriva a -20°
166002150.jpg
+1 :8

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:01
da Lucantropo
Se non ricordo male si può fare solo dopo aver appena spento il motore prima di estrarre la chiave.

Con la chiave ancora inserita (il Lock va bene) tenere premuto in basso il devioluci finchè i tergi arrivano in verticale, mollare immediatamente quando ci arrivano. Occhio che se sbagliate avete solo un secondo tentativo quando il tergi torna indietro.. ma se completa il ciclo e torna giù non potete riposizionarlo se non accendendo il motore, rimettendolo a posto, spegnere il motore e ripetere.

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 17:56
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Se non ricordo male si può fare solo dopo aver appena spento il motore prima di estrarre la chiave.

Con la chiave ancora inserita (il Lock va bene) tenere premuto in basso il devioluci finchè i tergi arrivano in verticale, mollare immediatamente quando ci arrivano. Occhio che se sbagliate avete solo un secondo tentativo quando il tergi torna indietro.. ma se completa il ciclo e torna giù non potete riposizionarlo se non accendendo il motore, rimettendolo a posto, spegnere il motore e ripetere.

Tutto corretto, ma non serve riaccendere il motore per riprovarci (l'ho appena fatto) :)

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 11:08
da Lucantropo
basta mettere in ON e poi spegnere ?

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 17:55
da autoeconomo
Se non si usa l'auto è meglio togliere la neve che l'ha ricoperta o è indifferente?

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 19:19
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:basta mettere in ON e poi spegnere ?

YES! :)

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 21:56
da jpm
autoeconomo ha scritto:Se non si usa l'auto è meglio togliere la neve che l'ha ricoperta o è indifferente?
Se fa molto freddo, ti consiglio di smontare la batteria e metterla via in garage.

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:53
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Se non si usa l'auto è meglio togliere la neve che l'ha ricoperta o è indifferente?
Secondo me è indifferente..

Anzi, in un certo senso credo che la isoli dal freddo peggiore che c'è all'"esterno"... no..?

Comunque ho parcheggiato la mia venerdì sera e non l'ho più toccata.. la riprendo domani mattina... non credo che dovrei avere problemi di batteria.. in fondo qui al max siamo arrivati a -10 max durante la notte, o poco più... boh.. lo scoprirò.. :D

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 12:43
da vinsempre
...mi veniva in mente, riflettendo.....

E' meglio non inserire l'antifurto per chi può (tipo chi ce l'ha in un cortile o box....insomma chi sta tranquillo) per evitare da un lato l'assorbimento di corrente, dall'altro in caso la batteria vada giù, non vorrei che diventi difficoltoso aprire l'auto o rimetterla in moto dopo il ripristino della batteria.

La 9-3NG (e mi pare pure altre, non son sicuro) ha il TSL che chiude le porte...non vorrei che con la batteria a terra, anche agendo con la chiave diventi impossibile accedere in auto.....

Avete esperienze?
Che ne dite?

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 12:54
da NickStick
Poche, ma mi pare che sul libretto di istruzioni ci siano note riguardo all'argomento,

D'altronde visti i natali delle nostre auto... :)

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 13:05
da jpm
Vero Luca, non bisogna togliere la copertura di neve, però il parabrezza e il lunotto è meglio scoprirli perché non isolano e fanno ghiacciare la neve.

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 9:30
da PILLO
ricordo il mio primo acquisto saab 900 ng nel dicembre 1994.inaugurata la vettura mercatini di natale a bozen.pernottamento al renon sopra bolzano.temperatura ca -17°c.batteria nuova marcata SAAB scoppiata !!! :8

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:29
da Lucantropo
Allora, stamattina situazione irritante.. :unpleased:

Lo pulirò a pranzo, tanto col motore caldo si sarà sciolto tutto.. e poi stasera rabboccherò nuovamente con il concentrato..

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 0:27
da jpm
Non hai spruzzato, dopo aver raboccato, per togliere il vecchio liquido dai tubicini?

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 2:13
da GheSo
Infatti. Stavo per scriverlo anche io...