Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Me lo sono riletto proprio un paio di giorni fà.........comunque più tardi appena ho il materiale sottomano, posto....
P.S: tra l'altro, i modelli 2008 (i nostri) hanno beneficiato di un aggiornamento software che riguardava l'errata lettura da parte dello strumento della corretta temperatura del motore. Quindi ora con il nuovo aggiornamento sicuramente la lettura è conforme a ciò che ci dice il WIS
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA ha scritto:Ma la T d'esercizio quanto dovrebbe essere ?
normalmente è poco meno di 90°c... sulle 9-3OG (ed immaginoa nche sulle 9-5OG) è di 89°c (esistevano poi dei termostati da 82°c, ma mi pare che fossero solo per alcuni mercati).
Sulle 9-3Ng non sono mai andato a guardare.. ma più o meno sono tutte li vicino..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Ma la T d'esercizio quanto dovrebbe essere ? La mia lancetta non ha mai superato la metà (come in foto) .
Sempre a memoria.......la lancetta si ferma sulla tacca orizzontale attorno agli 82/84/85 gradi e ci rimene fino a 103/105/110 (a spanne ricordo sti numeri, poi li posto corretti).
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Addirittura fino a 110 rimane a metà?? ma come.. il rosso dovrebbe essere 130°c.. o almeno di solito il limite di ebollizione dei liquidi refrigeranti è quello..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Con Missaggia avevamo visto quando passava a GPL e mi aveva detto di non tenere in considerazione la T indicata .
Lucantropo ha scritto:Addirittura fino a 110 rimane a metà?? ma come.. il rosso dovrebbe essere 130°c.. o almeno di solito il limite di ebollizione dei liquidi refrigeranti è quello..
Forse 103.....fateme controllaaaaaaaaaaaa
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Caspita, per cui c'è un range di ben 35°c in cui l'indicatore resta fisso a 90° !
Praticamente s elo vedi sollevato significa che ormai sei già a 120°c e a 129 sei già "cotto"... magari esagero, ma mi sembra un po' poco cauta come indicazione..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Caspita, per cui c'è un range di ben 35°c in cui l'indicatore resta fisso a 90° !
Praticamente s elo vedi sollevato significa che ormai sei già a 120°c e a 129 sei già "cotto"... magari esagero, ma mi sembra un po' poco cauta come indicazione..
Non è proprio così, Luca
Innanzittutto, libera la mente dal "retaggio" che la lancetta metà indichi la temperatura di 90°, e sostuiscila con l'informazione che la lancetta a metà vuol dire temperatura d'esercizio.
In secondo luogo, avere una lancetta che in metà quadrante raccoglie solo pochi gradi (si inizia a muovere a 115, e arriva a 129, quindi 14 gradi) vuol dire che si muoverà molto più velocemente e che, tu che guardi lo strumento, percepirai in maniera netta quello spostamento (e lo strumento avrà assolto correttamente alla sua funzione di "avvertimento")
Bisogna solo non pensare di avere sempre uno strumento in stile anni '90, anche se è vero che bisognerebbe avere più accuratezza di "istruire" il proprietario di questa logiche.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
di solito si imposta una temperatura di passaggio gpl di 30 gradi o 35 ... poi c'e' la condizione tempo da rispettare, circa 30 secondi
Il sensore di temperatura che da' l'ok alla commutazione puo' essere:
L' originale montato sul monoblocco dell' auto : va configurato .... soluzione scardata dal 99% degli installatori
Sensore aggiuntivo in prossimita' della T di derivazione al riduttore: soluzione veloce e molto praticata
Sensore integrato nel riduttore: veloce pratica e piu' sensata, ma non tutti i riduttori ne son provvisti.
Poi c'e un' ulteriore condizione "temperatura gas" di solito non viene attivata, e' abbastanza inutile.
Il software permette di impostare una temperatura di commutazione non inferiore a 20 gradi (software aeb).
Il software Brc penso che rispetti questa consuetudine.
Per esperienza personale impostare a 20 o 30 gradi la commutazione cambia ben poco!
Fra, come tempo 8secondi, minuti) quanto tempo passa da quando accendi l'auto a quando ti passa a gas ? visto che fai un milione di manovre per uscire, mi sa che passano ben più di 30-60 secondi giusto..? Se ti passa sempre allo stesso punto mi sa che hai un valore di T del refrigerante preimpostato abbastanza alto... e penso che si potrebbe far abbassare.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:si però quanto tempo ci impiega ad esempio a muoversi la lancetta..? e quanto tempo impiega ad arrivare alla prima tacca (quella di 1/8 diciamo).
allora magari è tutto ok, e il fattore fondamentale è il tempo, non la T del refrigerante.. prova a "cronometrare" qualche volta Fra, per vedere se c'è n nesso..
Certo che 30-50 sec. per arrivare a quel punto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h