Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico

Inviato: domenica 25 marzo 2012, 13:15
da Lucantropo
Allora devo essermelo sognato che ci fosse un sensore della "qualità" dell'aria.. :o(

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 16:11
da olivino75
desertstorm ha scritto:
olivino75 ha scritto: il sensore sulla plancia si rompe spesso
forse volevi dire che spesso non funzione bene :)) :))

Si intendevo quello!!! ma per me una cosa che non funziona bene è come se fosse rotta!!! :( :(

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:28
da Paolo Lugli
Vi riporto quello che penso e so.
Il ricircolo automatico dell'aria questa auto non ce l'ha.
La palla nel centro del cruscotto, invece, dovrebbe essere un sensore del climatizzatore, almeno spero.
Dovrebbe rilevare se il sole batte sul parabrezza ed in questo caso dovrebbe aumentare la ventilazione ed il raffreddamento, sulla base del presupposto che gli occupanti sono irraggiati dal sole e quindi sentiranno più caldo.
Infine riguardo ai filtri per abitacolo, visto che ho appena visitato (per lavoro) uno dei 4 produttori italiani di filtri aftermarket, vi dico che c'è differenza nelle prestazioni tra quelli neri e bianchi (per intenderci). Tra l'altro questo imprenditore mi diceva che lui il materiale "nero" lo compra in Svezia!
Può essere necessario cambiarlo anche ogni anno se si frequentano zone molto polverose e/o piene di pollini.
Ciao

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:35
da Lucantropo
Si, la "palla" sul cruscotto serve a quello.. è li da oltre vent'anni, ormai è un must... praticamente dalla comparsa dei climatizzatori automatici sulle SAAB... serve a regolare la T dell'aria in uscita in funzione dell'irraggiamento solare in quanto la T che si imposta sul clima, non è la T reale, ma quella percepita, che il climatizzatore si occupa di mantenere costante, indipendentemente dal fatto che batta o meno il sole..

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 13:51
da Faber
Signori, quanto ai due tipi di filtro abitacolo, io li ho provati tutti e due.
Vi assicuro che quello ai carboni filtra tantissimo la puzza degli scarichi di chi sta davanti rispetto al filtro "bianco".
Sono anni che monto soltanto la versione ai carboni, che per la mia (MY06) mi pare che costi sui 35 eur dal ricambista Saab di Roma. Casomai basta investire 15 euro in piu' al tagliando per fare una prova, se poi la musica cambia di poco si ritorna a schiacciare (rigorosamente a mano) il tastino del ricircolo usando il filtro che si preferisce!
Ciao

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:12
da Lucantropo
Buono a sapersi, quasi quasi lo provo.. anche se non l'ho mai trovato !